LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO DELLE CURIOSITA’, DELLE ESPLORAZIONI E DELLE ESPERIENZE, DOVE IL BAMBINO GIOCANDO INCONTRA IL MONDO
LINEE CULTURALI PRESCELTE PER LA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO E DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA Riferite ai contenuti caratterizzanti le opportunità formative e di apprendimento proposte, correlate tra loro ed interconnesse con i processi evolutivi dei bambini.
IL P IANO DELL’ O FFERTA F ORMATIVA PROGETTO TRADIZIONALMENTE E MONDIALMENTE IN FESTA … eventi, manifestazioni culturali e divulgazione della progettualità a scuola, con le famiglie e nell’extrascuola PROGETTO MOVIMENTOLOGIA conoscere il proprio schema corporeo e potenziare le abilità motorie PROGETTO AMBIENTE “RECUPERI DI FANTASIA PER PENSARE ECO- CREATIVAMENTE” PROGETTO INTERCULTURA IL GIRO DEL MONDO IN SETTE NOTE E INFINITE SFUMATURE DI COLORE PROGETTO PREVENZIONE screening psicolinguistico con il Dottor CINGOLANI PAOLO PROGETTO HAPPY ENGLISH avvicinare i bambini in forma ludica alla lingua straniera
IL P IANO DELL’ O FFERTA F ORMATIVA PROGETTI IN CONTINUITA’ CON GLI ALTRI ORDINI DI SCUOLA PROGETTO ACCOGLIENZA: A PROPOSITO DI TE. DI ME, DI NOI… : accogliere ed offrire esperienze mirate alla relazionalità PROGETTO IL MIO DIRITTO DI ESSERE E DIVENIRE INIZIA DALL’INFANZIA avvio al senso della cittadinanza e dell a costituzione PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE NAZIONALE per un Curricolo verticale di qualità nell’insegnamento delle scienze e della matematica PROGETTO LETTURA UNA STORIA TIRA L’ALTRA … PAROLE SENZA FRONTIERE” favorire la lettura, l’ascolto e i processi di avvio alla letto- scrittura PROGETTO CONTINUITÀ per la costruzione di curricoli condivisi tra i tre ordini scolastici PROGETTO INCLUSIONE ED INTEGRAZIONE
PROGETTO CONTINUITÀ: “ESPERIENZE PER CRESCERE” LA LINGUA INGLESE COME VEICOLO COMUNICATIVO PER CONDIVIDERE LA STORIA DI “PENELOP E AND TOD” PER GIOCARE INSIEME E METAFORICAMENTE VIVERE I MOMENTI DI CRESCITA E DI PASSAGGIO DA UN ORDINE SCOLASTICO AL SUCCESSIVO PROGETTO ACCOGLIENZA ACCOGLIENZA, RELAZIONI, AFFETTIVITÀ, IDENTITÀ, AUTONOMIA, ESPERIENZA, CONOSCENZA, GIOCO, ESPLORAZIONE, SCOPERTA. LA SCUOLA DELL’INFANZIA È LA SCUOLA DELLA FANTASIA E DEI LINGUAGGI: È UNA SCUOLA COLORATA, CHE GARANTISCE IL DIRITTO A CONQUISTARE UN SAPERE ED UN SAPER CREARE PICCOLE ESPERANZE DI PACE.
PROGETTO DI AVVIO AL SENSO DELLA CITTADINANZA E COSTITUZIONE Vivere nel mondo “Il mio diritto di essere e divenire inizia dall’infanzia” LA SCUOLA DELL’INFANZIA, INTESA COME PRIMO ANELLO FORMATIVO, È IL LUOGO PRIVILEGIATO PER LA COSTRUZIONE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO VOLTI ALLA VALORIZZAZIONE DI UN SAPERE DINAMICO, INTERDISCIPLINARE, PARTECIPATIVO ED EGUALITARIO. L’EDUCAZIONE PROGRESSIVA E LE RELAZIONI INTERPERSONALI, AVENTI COME INTENTI COMUNI LA CRESCITA DELLA PERSONALITÀ E DEGLI ASPETTI EDUCATIVI RIVOLTI AL SENSO DI LIBERTÀ E DEMOCRAZIA, CONCORRONO ALLA PRESA DI COSCIENZA DEL SENSO DELLA CITTADINANZA, COSTITUZIONE E DELLA SICUREZZA FIN DA PICCOLI. MEDIANTE L’ASSUNZIONE DI SEMPLICI RESPONSABILITÀ DI CONVIVENZA CIVILE, I BAMBINI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, SVILUPPANO LA PROPRIA IDENTITÀ PERSONALE ED IL SENSO DI APPARTENENZA ALLA PROPRIA COMUNITÀ, ALLO STESSO TEMPO HANNO LA POSSIBILITÀ DI CONFRONTARSI CON I COETANEI CHE PROVENGONO DA ALTRE CULTURE ED IMPARANO L’IMPORTANZA DEL RISPETTO RECIPROCO.
“TRADIZIONALMENTE E MONDIALMENTE IN FESTA” Io, tu, noi nella Scuola dell’Infanzia e nel mondo L’APPRENDIMENTO NON COSTITUISCE UN PROCESSO STATICO, MA È SEMPRE PIÙ UN PROCESSO DINAMICO RESO POSSIBILE DALLA RELAZIONE CON GLI ALTRI, CON L’EXTRASCUOLA E L’EXTRA-FAMILIARE. IL BAMBINO, INFATTI, COSTRUISCE IL SUO SAPERE ENTRO UN CONTESTO DI INTERAZIONI E COLLABORAZIONI, CIÒ SOTTOLINEA L’IMPORTANZA DI STRUTTURARE UN AMBIENTE RICCO, RIFLETTENTE DEL MONDO REALE, FAVORENDO LE CONNESSIONI TRA I PROCESSI DI ESPERIENZA, DI CRESCITA, DI PARTECIPAZIONE ATTIVA, DI POTENZIAMENTO COGNITIVO E CULTURALE.
“RECUPERI DI FANTASIA PER PENSARE ECO-CREATIVAMENTE” LA MOTIVAZIONE DEL PROGETTO NASCE DALLA CONVINZIONE DELL’IMPORTANZA DI FONDARE LE BASI DELL’AMPIA OTTICA DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE, ALLA SALUTE E AL BENESSERE NEL RISPETTO DELLA BIODIVERSITÀ COSTRUENDO, UNA STRETTA RELAZIONE TRA AMBIENTE E SOGGETTI COINVOLTI. LA CONOSCENZA DI ESSO CONCORRE A FORMARE L’INDIVIDUO, INFATTI GLI ELEMENTI NATURALI, STORICI E TRADIZIONALI, CULTURALI E MORALI SI RIVELANO RICCHI DI SPUNTI E DI RIFLESSIONI ADATTI ALLO SVILUPPO INTEGRALE DEGLI ALUNNI. LO SCOPO PRINCIPALE È QUELLO DI AVVICINARE GLI ALUNNI AL MONDO DELLA RICERCA STRETTAMENTE LEGATO ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. LA META COMUNE SARÀ IL CONSOLIDAMENTO DI UNA COSCIENZA CIVICA NEI BAMBINI.
IL GIRO DEL MONDO IN SETTE NOTE E INFINITE SFUMATURE DI COLORE IL CURRICOLO DEVE PARTIRE DAL PRESUPPOSTO E DALLA NECESSITÀ DI UN’AMPIA RIFLESSIONE, TALE DA RIVISITARE I SAPERI IN UN’OTTICA INTERCULTURALE, RISPONDENDO AI PRINCIPI DI TRASVERSALITÀ NELLA LOGICA DELLA RETICOLARITÀ TRA PERSONE- PROCESSI-CONTESTI PER OFFRIRE AZIONI IN RIFERIMENTO ALL’INTEGRAZIONE E ALL’INCLUSIONE. LA SCUOLA QUINDI, NEL TERZO MILLENNIO,DEVE ASSUMERE L’IMPEGNO A RICONOSCERE E VALORIZZARE LE CO- PRESENZE CULTURALI E VALORIALI DI CUI GIÀ I BAMBINI DI TRE ANNI E LE LORO FAMIGLIE SONO PORTATORI, MEDIANTE UN’INTENZIONE PEDAGOGICA APERTA AL CONFRONTO E ALLO STABILIRE CORRETTE RELAZIONI INTERPERSONALI. DUNQUE NON DI IDENTITÀ SINGOLARE, MONOLITICA, DOBBIAMO PARLARE, BENSÌ DI IDENTITÀ PLURALE, COMPOSITA, CHE RACCHIUDE RUOLI DIFFERENTI, TALVOLTA CONTRADDITTORI, IDENTITÀ CHE SI CONTAMINANO, SI CONTRAPPONGONO, DIALOGANO, SI RIPOSIZIONANO. IDENTITÀ CHE CRESCONO, CAMBIANO, SI ESPANDONO LIBERAMENTE SE TROVANO SPAZIO, ASCOLTO, DIRITTO, DI VOCE ED ESISTENZA.
“UNA STORIA TIRA L’ALTRA… PAROLE SENZA FRONTIERE” É FONDAMENTALE FAR SCATURIRE LA CURIOSITÀ E L'AMORE PER IL LIBRO ANCORA PRIMA CHE IL BAMBINO IMPARI LA TECNICA DELLA LETTURA, TALE AZIONE DEVE ESSERE SVOLTA DALLA FAMIGLIA E DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA. GLI INSEGNANTI HANNO PRAMMATO E ATTUATO UNA SERIE DI ATTIVITÀ VOLTE A PROMUOVERE, CONSOLIDARE, POTENZIARE E SVILUPPARE L'AMORE PER LA LETTURA. PER FAR SCATURIRE UN AUTENTICO AMORE PER IL LIBRO E PER LA LETTURA, È INDISPENSABILE CHE LE MOTIVAZIONI E LE SPINTE SI SVILUPPINO SU UN VISSUTO EMOZIONALE POSITIVO, MEDIANTE IL QUALE LA LETTURA DA FATTO MECCANICO SI TRASFORMI IN UN GIOCO DIVERTENTE E CREATIVO
“MOVIMENTOLOGIA” IL CORPO, IL PENSIERO E IL MOVIMENTO COME VALORE AGGIUNTO ALLA MATURAZIONE DELL’IDENTITÀ E AI PROCESSI DELLE CONOSCENZE “Senti con il corpo, pensa con la mente e conosci con l’anima” (Korner)