Semplici istruzioni per creare divertendosi realizzato dalla classe III A della Scuola Primaria “SORRENTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acquolina presenta: ESPERIENZE PRATICHE.
Advertisements

Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Negli Stati Uniti viene fatto il seguente test dammissione: In che direzione viaggia il bus qui disegnato? Guarda limmagine con attenzione! Sai la risposta?
PROGETTO LETTURA SCUOLA PRIMARIA “SAN PIETRO CELESTINO”
Esempio applicazione Didattica personalizzata
Scuola interateneo di specializzazione Anno Accademico 2005/2006
BIANCANEVE E I SETTE NANI …
III°I.C.”VERGA” PACHINO
ELETTRICITÀ e MAGNETISMO
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
U.O. di PEDIATRIA AZ. OSP. C. POMA MANTOVA
Circuito elettrico Cos’è un circuito? Che cosa scorre dentro il filo?
GRUPPO GEOAMICI CHI SIAMO? NOI AL LAVORO
LA LETTURA, UN MIO DIRITTO!
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti

Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
Scuola Primaria – Comun Nuovo
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
Allestire un preparato a fresco
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Adesso vi insegnerò un gioco moooooolto divertente,
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
Intervento di Francesco Parenti
Per i bambini della scuola primaria. La scuola media ciao a tutti bambini,noi siamo Leo e Simone, siamo ragazzi delle scuole medie. Vogliamo raccontarvi.
A nno S colastico 2012/13. CONTINUITA E… GARANTIRE IL DIRITTO DELL'ALUNNO AD UN PERCORSO FORMATIVO ORGANICO, COMPLETO E COERENTE.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
Le Cariche Elettriche.
IL MAGNETISMO.
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
LEZIONE ANIMATA CON PLUTO
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Scuola Primaria “G.Pascoli”
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
VIAGGIO NELLE SCIENZE: GLI ANIMALI. Martedì: Attività a gruppi.
L’ORIENTAMENTO Nel nostro emisfero il Sole indica la direzione del Sud a mezzogiorno; nell’emisfero australe, invece, alla stessa ora il Sole indica il.
Mappe, schemi, modelli nostri alleati
Esperienze di Laboratorio
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
Il campo magnetico.
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
ATTIVITÀ TECNICO-CREATIVO-PROGETTUALE DELLA CLASSE 3^D
Svantagi e Vantagi di Essere Bilingue By: Frank Mastroianni, Angie Baker P
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
Metodo di studio creativo
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
QQ.storie ci consente di realizzare storie raccontate per immagini e disegnate su un quaderno a quadretti “magico”, consentendo un transfer dal quaderno.
COMPITI AUTENTICI: CRITERI DI QUALITA’
IL MAGNETISMO classi terze
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
manipolativo –pittorico
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Il CAMPO MAGNETICO Fondamenti e Didattica della Fisica, prof.ssa Bonanno 9cfu CdL Scienze della Formazione Primaria, a.a. 2014/2015 Musitano Clara Matricola.
Millesogni da realizzare Abbelliamo la nostra scuola
Fondamenti e Didattica della Fisica
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
IL MAGNETISMO IL MAGNETISMO.
Transcript della presentazione:

Semplici istruzioni per creare divertendosi realizzato dalla classe III A della Scuola Primaria “SORRENTI

D AL PALEOLITICO AL NEOLITICO LAVORI DEI BAMBINI PALEOLITICO NEOLITICO

Ti piacerebbe sapere sempre dove si trova il NORD? Prova a costruire una bussola seguendo le nostre istruzioni

Materiale occorrente: vaschetta d’acqua, calamita, tappo di sughero e ago

Strofina l’ago sulla calamita.

Mettiamo l’ago nel sughero e lo poggiamo nella vaschetta

Cosa è successo??? L’ago si è orientato verso il nord

Dopo l’esperimento i ragazzi hanno verbalizzato e eseguito dei disegni per verificare i risul tati