Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.

I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Collaborare e partecipare
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
insegnamento della storia
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Le competenze digitali dei docenti
TIC your school Progetto regionale in rete
Logica costruttivista e collaborativa
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Prof. Marco Mannucci Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Conoscenze, abilità, competenze
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
La condivisione di idee e risorse tramite Internet 2.0 Christian Tarchi "Siamo qui riuniti, in questa gioiosa circostanza, per celebrare l'amore che condividono.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana

“TECNOLOGIE DELLA PAROLA”, SCIENZA ED EDUCAZIONE L’oralità primaria Il contesto socio-cognitivo Per una storia della comunicazione e dei suoi media

DETERMINISMO TECNOLOGICO VS. STRUMENTALISMO _1 Una storia potente e affascinante Ma non lineare Un sistema ecologico

DETERMINISMO TECNOLOGICO VS. STRUMENTALISMO _2 Aspetti tecnologici ¦ economici ¦ giuridici ¦ psico-socio-culturali La “mediamorfosi” “Nativi digitali”, panici morali e aneddotica

UN ESEMPIO: ICT S E SCIENZA La comunità scientifica Che cosa significa “pubblicare” Open Access / CC / OER

L’eLearning come contesto_1 La “storia naturale delle nostre conoscenze” Saper usare le ICTs – In modo competente – … responsabile – … consapevole Come docente e come studente Imparare a imparare online (ed essere esempio di lifelong learning) – P.es.: MOOC

L’eLearning come contesto_2 Alcuni esercizi utili – Fare esercizi di ricerca d’informazioni chiaramente finalizzati – Avere criteri di analisi della qualità dell’informazione Per es.: accuratezza, autorevolezza, aggiornamento, ambito, obiettività – Usare opportunità di apprendimento informale (viaggio, gioco, lavoro…) – Comprendere che c’è tutto un mondo fuori da internet – Riflettere sulle pratiche comunicative, e su potenziali effetti non intesi

L’eLearning come strategia_1 Arricchire l’esperienza didattica – Suoni / immagini / video – Materiali autentici – Simulazioni – Condivisione e collaborazione online – N.B.: non è “virtualizzazione”, ma maggiore concretezza

L’eLearning come strategia_2 N.B.: essere realistici e progettare l’esperienza nel dettaglio Sperimentare, valutare e condividere Avvalersi delle competenze degli studenti – Voi siete esperte/i dei contenuti, non necessariamente delle tecnologie Promuovere una dieta ricca ed equilibrata

Da non dimenticare Nessuna “ricetta miracolosa” Voi siete lo strumento più multimediale e interattivo mai creato Insegnare/imparare è sempre (stato) una relazione tra persone, generazioni, stili, tecnologie

Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana