MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Dal battesimo all’età scolare
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Testimoni di Cristo, oggi.
Arcidiocesi di Monreale
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
AC Adesione Consapevole.
dell’Azione Cattolica Italiana
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Incontro formazione catechisti
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Assemblea missionaria diocesana 21 settembre 2013
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
I L SERVIZIO DELL ’ ASSISTENZA SPIRITUALE E PASTORALE ALL ’O RDINE F RANCESCANO S ECOLARE E ALLA G IOVENTÙ F RANCESCANA Convento di S. Salvatore al Monte.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
MCC: Movimento dei Cursillos di Cristianità. Il Movimento dei Cursillos di Cristianità dà il primo annuncio: CRISTO TI AMA !!!
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
La Cresima.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI 2 4_ G E N_ 1 6 D O M E N I C A MCC Movimento Cursillos Cristianità STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI ADESIONE ASSOCIAZIONE MCC

STRUTTURE DEL MOVIMENTO dal Testamento spirituale di Eduardo Bonin Movimento a carattere diocesano; Vista la sua ampia diffusione in più parti del mondo, è stata data un’organizzazione che supera il ristretto ambito diocesano e nazionale; Ogni coordinamento ha come scopo quello di aiutare i gruppi rappresentati ad incontrarsi ed a camminare insieme con una mano a Cristo ed una ai fratelli.

GRUPPI INTERNAZIONALI STRUTTURE DEL MOVIMENTO OMCC Organismo Mondiale dei Cursillos di Cristianità GRUPPI INTERNAZIONALI Gruppo Europeo de Trabajo (GET) Gruppo Asia-Pacifico Gruppo Nord America e Caraibi Officina Latino-americana

COORDINAMENTO NAZIONALE STRUTTURE DEL MOVIMENTO COORDINAMENTO NAZIONALE Coordinatore e animatore spirituale nazionale; Consiglio nazionale (3 sacerdoti e 6 laici); Coordinatori e Animatori Spirituali territoriali.

COORDINAMENTO TERRITORIALE STRUTTURE DEL MOVIMENTO STRUTTURE DEL MOVIMENTO COORDINAMENTO TERRITORIALE Coordinatore e animatore spirituale territoriale; Coordinatori e animatori diocesani

STRUTTURE DEL MOVIMENTO Territori Sicilia 2. Sardegna 3. Calabria-Puglia-Basilicata 4. Campania-Lazio 5. Abruzzo-Molise-Marche 6. Emilia Romagna-Toscana-Umbria 7. Trentino-Veneto-Friuli 8. Piemonte-Lombardia-Liguria

STRUTTURE DEL MOVIMENTO COORDINAMENTO DIOCESANO Coordinatore e animatore diocesano; Responsabili Ultreyas; Responsabili Gruppi Operativi

STRUTTURE DEL MOVIMENTO Il nostro campo di azione è la Diocesi, tralasciamo gli ambiti internazionali e nazionali e torniamo ad interessarci ad essa parlando, di due strutture portanti del Movimento: La Scuola Responsabili Il Coordinamento diocesano

STRUTTURE DEL MOVIMENTO La Scuola responsabili La Scuola responsabili non ci deve far pensare ad un’aula con alunni e professori. Si tratta di una struttura stabile del Movimento, atta a studiare, organizzare e promuovere tutta la vita del Cursillo in diocesi. Non può, pertanto, essere identificata con il semplice momento della riunione o con la lezione dottrinale, non è un luogo in cui si viene per fare accademia, per far sfoggio della propria cultura.

STRUTTURE DEL MOVIMENTO La Scuola Responsabili “….ad un tempo struttura formativa ed operativa, poiché assicura sia la formazione permanente degli appartenenti sia lo svolgimento di tutte le attività del Cursillo in ogni singola Diocesi” (art. 10 del Regolamento).

STRUTTURE DEL MOVIMENTO Responsabili Coloro che fanno parte della Scuola. Il Cursillo si propone di formare cristiani che, riscoperto il valore del battesimo, si impegnino in un cammino di fede, utilizzando gli strumenti offerti dal postcursillo, cioè Riunione di Gruppo ed Ultreya. Diventino, attraverso la loro testimonianza di vita, fermento evangelico negli ambienti in cui vivono.

STRUTTURE DEL MOVIMENTO Responsabili Ai futuri “responsabili”, è chiesto di approfondire il metodo possibilmente in un apposito corso e di fare una scelta consapevole di appartenenza all’Associazione dei Cursillos di Cristianità in Italia.

STRUTTURE DEL MOVIMENTO Il Movimento dei Cursillos esiste ufficialmente in Italia dal 1963. L’Associazione è sorta alla fine del 1999, anno in cui la CEI ne approvò lo Statuto.

Assemblea Nazionale che ha approvato il Regolamento 27-29 aprile 2001 STRUTTURE DEL MOVIMENTO Assemblea Nazionale che ha approvato il Regolamento 27-29 aprile 2001

STRUTTURE DEL MOVIMENTO Approvato dalla CEI nel settembre 1999. Con questa approvazione i Responsabili Diocesani possono proporre al Vescovo il carisma del Movimento dei Cursillos per operare nella Chiesa e per la Chiesa.

Responsabili che si impegnano nel movimento STRUTTURE DEL MOVIMENTO cccc cursillo Chi ha fatto il Responsabili che si impegnano nel movimento Associazione Movimento

STRUTTURE DEL MOVIMENTO Associazione e Scuola Responsabili sono in pratica la stessa cosa, in quanto è dall’attiva presenza nella Scuola che si vede l’effettiva volontà degli iscritti all’Associazione di operare all’interno del Movimento dei Cursillos: per animarlo; dare continuità alla sua azione; servirlo in tutte le sue espressioni.

Come si può entrare a far parte dell’Associazione? STRUTTURE DEL MOVIMENTO Come si può entrare a far parte dell’Associazione? Aver partecipato ad un Cursillo; Aver compiuto un congruo periodo di discernimento all’interno dell’MCC (circa un anno); Partecipato ad un corso di metodo; Esprimere al Coordinamento diocesano, per iscritto, in un’apposita celebrazione liturgica, la promessa di impegnarsi coerentemente in una continua, profonda e proficua attività nell’Ultreya, nella Scuola Responsabili e nei gruppi operativi della Scuola responsabili.

La Scuola Responsabili STRUTTURE DEL MOVIMENTO La Scuola Responsabili Ognuno deve responsabilmente provvedere per proprio conto al completamento della formazione offerta dal Movimento. Obiettivo di fondo = formare cristiani adulti, attenti all’ascolto della Parola di Dio e diventino progressivamente capaci di annunciarla ai fratelli, particolarmente attraverso la testimonianza di una vita coerente con la fede che professano.

STRUTTURE DEL MOVIMENTO Modulo per l’adesione all’Associazione MCC e scelta del gruppo operativo Gruppo stampa

Itinerario formativo della Scuola STRUTTURE DEL MOVIMENTO Itinerario formativo della Scuola Progettato e condotto da un gruppo operativo denominato Gruppo Scuola, insieme all’Animatore Spirituale ed al Coordinatore Diocesano, seguendo le indicazioni del Coordinamento Nazionale e in linea con il Piano Pastorale Diocesano.

Itinerario formativo della Scuola STRUTTURE DEL MOVIMENTO Itinerario formativo della Scuola Opportuno sarebbe che tutti i Responsabili facessero, appena possibile, l’esperienza della partecipazione ad un Cursillo per Responsabili, mezzo utile per crescere nella conoscenza dello spirito del Movimento, grazie anche alla possibilità di confrontarsi con altre realtà diocesane.

SCUOLA RESPONSABILI Scuola Responsabili Al fine di raggiungere più facilmente i suoi obiettivi, la Scuola si suddivide normalmente in Gruppi operativi: preposti a svolgere specifiche attività volte al funzionamento del Movimento”. (L’art. 14 del Regolamento)

Gruppo Post-cursillo; Gruppo Segreteria; Gruppo Materiale e Finanze; SCUOLA RESPONSABILI Scuola Responsabili Gruppo Scuola; Gruppo Pre-cursillo; Gruppo Post-cursillo; Gruppo Segreteria; Gruppo Materiale e Finanze; Gruppo Intendenze; Gruppo stampa!!!!

Scuola Responsabili Svolgimento degli incontri della Scuola Responsabili Bene seguire lo schema del “treppiedi” (pietà, studio, azione). Si inizia con un momento di preghiera (pietà); Una lezione dottrinale-spirituale (studio); Una lezione metodologica (studio); La riunione dei Gruppi Operativi (azione).

19 giugno 2016 convivenza chiusura scuola responsabili 1° incontro 22 febbraio 2016: lezione metodologica “Studio dell’ambiente” Lezione dottrinale “Sinodo” 2° incontro 21 marzo 2016 (da rivedere la data !!) Lezione metodologica “ La situazione Religiosa in Italia” Lezione dottrinale “La chiesa oggi” 3° incontro 18 aprile 2016: Lezione metodologica “Strategie da adottare” Lezione dottrinale “Evangelizzare oggi” 4° incontro 30 maggio 2016: Lezione metodologica “L’amicizia” Lezione dottrinale “Amore cristiano” 19 giugno 2016 convivenza chiusura scuola responsabili