ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
L’ambiente e l’ecologia
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
La FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations)
POPOLAZIONI E COMUNITA
I viventi e l' ambiente.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Insieme di tutte le popolazioni
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
La classificazione della biodiversità
La povertà nei PVS.
La fame e la malnutrizione nel mondo
F.A.O.. F.A.O. F.A.O. FOOD AGRICOLTURE ORGANIZATION.
APQ RICERCA-PROGETTO P5
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Promozione della salute
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
L'ECOLOGIA.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
L’economia e il mondo.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Le cause della Povertà.
Corso di Zoologia La diversità animale.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Alimentazione e biodiversità1 a cura di MAGGIO FRANCESCO cl. 3 sez. C – scuola secondaria I gr. ICST – NEVIANO anno scolastio
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Mancanza di investimenti in agricoltura Clima e meteo Guerre e sradicamento Spreco alimentare.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
L’ECONOMIA.
Giornata Mondiale dell’alimentazione. Milioni di persone soffrono ogni giorno la fame… I bambini nascono con problemi di crescita mentre circa 500 milioni.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Transcript della presentazione:

ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO CL. 3 C DOCENTE STORIA SPEDICATO GIUSEPPE

Pasca Fabio 3^C

La biodiversità è la molteplicità di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e dei rispettivi ecosistemi. Comprende l'intera variabilità biologica: geni, specie, nicchie ecologiche ed ecosistemi. Le risorse genetiche sono considerate componente determinante della biodiversità all'interno di una singola specie.

La biodiversità, termine usato per indicare la diversità biologica, formato dai termini bios (vita) e diversità. È usato per descrivere la manifestazione della diversità della natura. La diversità, nel suo complesso, comprende ogni genere e specie di esseri viventi.

Un pianeta ricchissimo di vita, abitato da circa 5 milioni di specie animali e vegetali, con nuove specie di piante e animali descritte ogni anno e 49 scoperte al giorno negli angoli più remoti del pianeta, a formare un sistema che supporta la vita, non solo della natura ma anche dell’uomo, insieme ai nostri sistemi economici e sociali.

Realizzato da: Pasca Fabio 3^C

Circa un miliardo di persone nei paesi in via di sviluppo vive in estrema povertà. Il 78% vive in aree rurali, dove l’agricoltura è il motore principale dell’economia locale e, in alcuni casi, di tutta l’economia.

FAO agenzia specializzata delle Nazioni Unite con il mandato di aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione aumentare la produttività agricola migliorare la vita delle popolazioni rurali contribuire alla crescita economica mondiale. La FAO lavora al servizio dei Paesi membri per ridurre la fame cronica e sviluppare in tutto il mondo i settori dell'alimentazione e dell’agricoltura. Fondata il 16 ottobre 1945 a Québec del Canada, dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma presso il Palazzo FAO. Da novembre 2007 ne sono membri 191 paesi, più l'Unione Europea.

La FAO combatte la fame in tutto il mondo

Le persone affamate nel mondo sono 795 milioni. Circa una persona su nove non ha abbastanza cibo per condurre una vita sana ed attiva. A livello mondiale il rischio maggiore per la salute degli individui è rappresentato dalla fame e dalla malnutrizione, più che dall’azione combinata di AIDS, malaria e tubercolosi.

Alcuni milioni per il sostegno delle organizzazioni di piccoli agricoltori in Africa, oggi finanziato con 40 milioni di dollari dalla Commissione Europea, dal governo svizzero e dal governo francese.

Nel 2015, in 65 paesi

Le cause della fame, dovuta a: L’ambiente naturale, si registra un aumento dei disastri naturali, con terribili conseguenze per la sicurezza alimentare nei paesi poveri e in via di sviluppo. I conflitti, dall’Asia all’Africa all’America Latina, i conflitti costringono milioni di persone ad abbandonare le proprie case. A volte, in guerra, il cibo diventa un’arma. I soldati riducono alla fame i nemici rubando o distruggendo il loro cibo e il loro bestiame e colpendo sistematicamente i mercati locali.