ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Architettura Scultura & Pittura
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Le cattedrali.
Esercitazione 1 Plastico di studio di un’opera del razionalismo italiano Luigi Moretti e Giuseppe Terragni Ad ogni studente del Corso sarà assegnata dalla.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Risorgimento – Identità Nazionale? -
Il simbolismo monumentale fascista
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Casa Cornaro Padova.
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
L'arco: un particolare non trascurabile
Giotto.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Il mio museo virtuale : L'architettura
Propaganda fascista Architettura fascista A pavia Anno Luca
Tipi edilizi - L’edificio in linea
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
VIAGGIO A MEMORANDIA "LA MEMORIA DEI LUOGHI".
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
LogicaMente.
Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
Il fascismo italiano - 3 pp
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Italiano.
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Unità operative di ricerca
Simbolo della città rinascita culturale!
Johann Joachim Winckelmann
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
L’Italia dal fascismo alla democrazia
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
I LUOGHI DI PREGHIERA.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
L’avvento del fascismo
La dittatura fascista (3 gennaio 1925–25 luglio 1943)
La nascita del fascismo
Architettura Rinascimentale
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Ferrara nel
L’Italia fascista.
ARTE ROMANICA.
FIRENZE Storia della città
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
Le chiese di Oristano.
Arte e totalitarismi. CONQUISTA DEL POTERE MUSSOLINI 1922 STALIN 1924 HITLER 1933 ELEMENTI COMUNI  SOTTOMISSIONE DELL’INDIVIDUO ALLA COLLETTIVITA’ IDENTIFICAZIONE.
Chiesa e Stato in Italia Dall’Unità al fascismo. Periodización 1861: Regno d’Italia 1864: Pio IX, Sillabo 1870: presa di Roma – fine del Estado Pontificio.
Passeggiate urbanistiche Forme, luoghi, abitanti Amilcare Acerbi Pavia, 21 Aprile 2016.
Adalberto Libera villa Malaparte Capo Massullo a Capri
3) L'URBANISTICA ROMANA E GIUSEPPE TERRAGNI. La Casa del Fascio di Como ed il rapporto con l'architettura e l’urbanistica romana. a cura di Maria Grazia.
1 Arte e Controriforma. La produzione figurativa in Italia alla fine del Cinquecento.
MIES VAN DER ROHE, PADIGLIONE TEDESCO ALL’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI BARCELLONA,1929.
Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
Sperimentazione tra arte e tecnologia
Arte ravennate Alcuni esempi.
Transcript della presentazione:

ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE Marcello Piacentini Giuseppe Terragni Giovanni Michelucci

Palazzo della Civiltà italiana –Marcello Piacentini 1938

Piacentini (1881-1960) Architetto ufficiale del regime fascista- Nascono nuove università e nuovi spazi Espositivi per l’Architettura (TRIENNALE DI MILANO) Nascono riviste come DOMUS E La casa bella L’Italia entra nel dibattito internazionale. Architetto ufficiale del regime fascista- Figura controversa – Coniuga una Tendenza razionalista con una CLASSICITA’, in linea con le tendenze del regime (recuperare la perduta “romanità) Per cercare consensi il Fascismo favorì nuovi piani urbanistici.. Nascono nelle aree bonificate dell’Agro Pontino Littoria (Latina), Sabaudia, Guidonia, Aprilia. Città universitaria Roma 1938

Via della CONCILIAZIONE- ROMA(1937-40), CON Attilio Spaccarelli

Giuseppe Terragni (1904-1943) Il più originale tra gli architetti razionalisti Prima opera il Novocomum (1927-’28) Soluzione curva della balconata- strana per i razionalisti (un chè di mistico) Cerchio-quadrato

Casa del FASCIO A Como 1932-1933

Interno della Casa del Fascio

Giovanni Michelucci (1891-1991)

Disegni per la Chiesa di S Disegni per la Chiesa di S.Giovanni Battista sull’Autostrada del Sole – Firenze Nord 1961-1964

La Chiesa Costruita per ricordare i lavoratori caduti per la costruzione dell’autostrada Il tetto richiama la forma delle tende dei nomadi Chiesa in un luogo di transito(volutamente)come gli autogrill ; sono dei “Non luoghi” Sceglie la pietra locale – tradizione toscana Pareti diverse nel modo di disporre le pietre (tessitura e andamento) Attenzione alle tecniche artigianali più umili. Tendenza espressionista per le sue asimmetrie e la fluidità delle sue linee E’ vista come un’ esempio di architettura organica .

VIDEO SULLA Chiesa di S:Giovanni Battista – dagli Amici dell’ Architettura organica http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qf0TyX15RhI