Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Progetto EDUCAMBIENTE
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
SCUOLA MEDIA N SASSARI AUTOVALUTAZIONE SCUOLA MEDIA N SASSARI.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Autovalutazione & Qualità
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL PROGETTO EDUCATIVO DI ITALIA NOSTRA PER IL CITTADINO DI DOMANI
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
ISTITUTO ALFIERI Piano di Sviluppo Digitale PSD
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE Roma, marzo 2016 Aldo Riggio

Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale Le tematiche proposte nel seguito sono state formulate sulla base delle indicazioni elaborate dal Gruppo di lavoro del Settore Educazione al Patrimonio culturale e paesaggistico nella riunione dell’11/01/2016 e costituiranno la base per i Gruppi di lavoro delle giornate di sabato 12 e domenica 13 p.v. Le premesse consolidate sono costituita da: -la mission di Italia Nostra -gli obiettivi le competenze che si intende perseguire -la metodologia educativa del Settore EDU

PAROLE CHIAVE Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale PLURIENNALITÀINTERLOCUTORISTRUMENTIPROTOCOLLI E RETI

TEMATICHE POSTE ALL’ATTENZIONE DEI REFERENTI: 1 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI 2 - CORSI DI FORMAZIONE 3 - ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO 4 - TEMI NUOVI /O DA APPROFONDIRE 5 - COMUNICARE IL SETTORE EDU Molti dei contenuti e degli aspetti operativi delle tematiche sono fortemente interconnessi! Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale

1 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale Partecipazione alta (circa 450 nelle 12 sedi) - ok corsi decentrati, - ok contributo all’organizzazione (50 €) - ok formula: relazioni + laboratori didattici + elaborazione buone pratiche Cosa migliorare - uso del sito (documentazione, blog) - svolgimento parte blended - schede di lettura un po’ complesse? - collegamento più stretto al concorso? (ricerca – azione in ottica pluriennale)

Cosa aggiornare - adeguamento alla L. 107/2015 (aggiornamento e formazione docenti nel PTOF, periodo,...) - incrementare sedi? - arricchire parte blended (video, documenti, esempi di UdA – progetti – buone pratiche) Cosa innovare - nota bene: spesso partecipano anche studenti delle ultime classi delle secondarie superiori - opportunità dell’ERASMUS + Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale 1 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI

2 - CORSI DI FORMAZIONE (per docenti, personale Enti e Istituzioni, professionisti,...) Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale Caratteristiche - corsi nazionali molto qualificati - sulle tematiche dei Beni Culturali e Paesaggistici - da progettare e realizzare con MIUR e MIBACT - coinvolgendo altri partner - residenziali - a pagamento

Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale 2 - CORSI DI FORMAZIONE Proposte emerse / richieste ricevute - Progettare la didattica (interdisciplinare): PTOF, alternanza, UdA, valutazione - Nuove tecnologie per conoscenza e documentazione: (strumenti, archivi, condivisione) - Web, social media e didattica: “cassetta degli attrezzi”, e book, sitografie, app, social network,...; sicurezza, privacy,...) - Uso delle differenti fonti documentarie: per la conoscenza e la comprensione dei Beni Culturali e del Paesaggio

3 - ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale - definire la progressione nel triennio (dal progetto al risultato) - progettazione, realizzazione e valutazione partecipate dagli studenti: metodi e mezzi - definire a livello di sezione (o di sezioni in rete) l’offerta per le scuole - produrre strumenti per la formazione degli studenti (anche on line) - organizzare laboratori estivi (anche ERASMUS +) - trasmettere alla sede nazionale le convenzioni, i progetti e le valutazioni (archivio delle buone pratiche)

4 - TEMI NUOVI /O DA APPROFONDIRE Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale - rilanciare la componente paesaggio - il bene culturale nel contesto territoriale - accessibilità come valorizzazione - cambiamenti climatici e beni culturali: rischio e resilienza - dimensione europea

5 - COMUNICARE IL SETTORE EDU Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale - particolare attenzione ai giovani (linguaggio, strumenti, partecipazione,...) - referenti: documentazione, disseminazione, animazione - Bollettino: pagina stabile, numeri dedicati... e “Quelli che... l’art. 9” - sito EDU: popolamento, animazione; migliorare veste - News letter? - Aladino: serve un piano editoriale, specificità degli e book, pubblicizzare - casetta degli attrezzi: trasformare le buone pratiche in prototipi di progetto (vedi educazione digitale )

« … io mi sto preparando, è questa la novità» (Lucio Dalla, L’anno che verrà) Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale