TECNOGYM ENTRATA IN BORSA. Dal quotidiano la Repubblica economia e finanza Nerio Alessandri. "Dopo trent'anni di lavoro abbiamo deciso questo passo per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Lezione 8 L’offerta di moneta e gli strumenti della politica monetaria
PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Fare impresa: dall’idea ai fatti
LA TERRA E IL MAPPAMONDO
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Il sistema finanziario
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
Il modello dei circuiti della gestione
NON VITA Questo mondo impone a noi di vivere senza certezza alcuna
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Governo e gestione delle aziende
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
Sintesi di elementi più o meno già noti. Aspetto economico (flussi economici): costi, ricavi, autofinanziamento RICAVI - COSTI = MOL (Margine Operativo.
Le informazioni economico-finanziarie
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
INPUT TRASFORMAZIONE OUTPUT
Finanziamenti, acquisti e vendite
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Voglio tornare a sperare
Chi era Giovanni Battista.
Forse Dio vuole....
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
Il pericolo deflazione
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Copyright © 2006 Thomson Learning 18 Risparmio, investimento e il sistema finanziario.
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Situazione attuale (triennio clinico) Orario delle lezioni: 8:30-11:30 = esercitazioni 11:30-13:30 = lezione frontale 14:30-17:30 = lezione frontale Tot:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

TECNOGYM ENTRATA IN BORSA

Dal quotidiano la Repubblica economia e finanza Nerio Alessandri. "Dopo trent'anni di lavoro abbiamo deciso questo passo per 3 ragioni: l'uscita del nostro socio di minoranza (il fondo inglese Arle, che aveva il 40% e ora mette a disposizione il 27,5%,); la managerializzazione dell'azienda e infine la possibilità di utilizzare, se e quando necessario, lo strumento Borsa per finanziare la crescita futura". INSERIRE IL FILMATO

A convincere Nerio Alessandri sulla Borsa deve aver contribuito anche un ottimo 2015, chiuso con ricavi per oltre 500 milioni e con un bilancio sostanzialmente senza debiti. Technogym è una delle aziende più ammirate del mondo e un vero «miracolo italiano»: l’azienda, nata in un garage di Gambettola, ha rivoluzionato in poco tempo le macchine per il trainig sportivo e la fitness, conquistano i più importanti mercati mondiali La quotazione, come detto, è anche un forte segnale di ottimismo. «Per noi è un progetto a lungo termine, lo sbarco in Borsa avviene a prescindere dal momento attuale. E soprattutto, è una scelta fatta anche in un’ottica di managerializzazione dell’azienda» “Non avevo niente, se non curiosità e voglia di realizzare qualcosa di mio. Per farlo, cercavo di stare attento a tutto ciò che accadeva intorno a me” Da il sole 24 ore

Ecco un bellissimo esempio che ci porta nel mondo dell’ECONOMIA FINANZIARIA in cui non circola la moneta ma azioni ovvero titoli di credito con cui l’imprenditore riesce a finanziare la sua azienda, non direttamente, nè tramite prestiti bancari, ma cedendo una parte della sua azienda a privati che credono nella solidità della stessa e divengono parte di essa in misura varia, cocnorrendo a sperati futuri utili che riceveranno sottoforma di aumento di valore delle loro azioni. A mio parere essere spettatore di questo evento in quest’anno è stato davvero emozionante, sia perchè accaduto prorpio nella mia città, sia perchè alla luce di quello che emerge dalle analisi economiche di questi ultimi anni in cui il ciclo economico è in una fase di recessione con conseguente deflazione, avere invece un esmpio come questo è a mio parere motivo di orgoglio e speranza. Rppresenta anche ciò che il mondo del lavoro chiede a noi giovan, ovvero sia una buona preparazione scolastica ma anche una buona capacità di intraprendenza e creatività.