MIES VAN DER ROHE, PADIGLIONE TEDESCO ALL’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI BARCELLONA,1929.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTE FRA LE DUE GUERRE - Architettura e design -
Advertisements

gli Spazi Interni del Museo - i percorsi -
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
ADOTTIAMO IL TERRITORIO DEL POLO “MATTEI”
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
A cura di Samuele Moioli e Francesco Dambrosio
Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi
Nello Show room della Galleria Trifoglio Arte troverete un’ampia scelta di quadri e grafiche d'autore dei maggiori artisti contemporanei, complementi ed.
PROF. ARCH. CHERUBINO GAMBARDELLA
Una Casa per Studiare e per Vivere
IL CAMPANILE DI GIOTTO.
(a cura di Michele Vinci)
SteelMAX b b b by COGI Profilo strutturale in acciaio sottile formato a freddo.
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
A cura di Federico De Patta
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
SIAMO LIETI DI PRESENTARVI LA LISTA NOZZE DI FEDERICA E ANTONIO
Università di Pavia INTERDIPENDENZA TRA STATI E DIMENSIONE SOVRANAZIONALE DEI PROBLEMI A PARTIRE SOPRATTUTTO DAL SECONDO DOPOGUERRA - AUMENTO DELLINTERDIPENDENZA.
Università di Pavia
L’intervista al grande matematico: Pitagora. Il teorema.
Benvenuti al press lunch DACH+HOLZ International 2014.
L’INTERNATIONAL STYLE aspetto gradevole no decorazioni accostamento pochi materiali eterogenei serialità ARCHITETTI-DESIGNERS Frank Lloyd Wright.
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
VANO n°1 _ RECEPTION - BOOK SHOP
dell’istituto Albert Einstein
TECNOLOGIA: LE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE
G. Aprea (ENEA, laboratorio UTMEA-CAL)
STRUTTURE ORIZZONTALI
Facoltà di Architettura, Università degli Studi di FirenzeLABORATORIO di TECNOLOGIA dell’ARCHITETTURA LA “PIASTRA” ABITATA: INTERPRETAZIONI TIPOLOGICHE.
La scuola di Bauhaus E’ una scuola di architettura, arte e design
Antonio D‘Aquino Q3 Storia Freiherr-vom-Stein Schule
Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura
Io vivo a Beverly Hills. In un palazzo enorme
CARATTERI CHE DIPENDONO DA PIU' GENI
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
LA DISOCCUPAZIONE: EVIDENZA EMPIRICA PRESENTAZIONE A CURA DI: ELISABETTA BENASSI SILVIA LODI CLAUDIA MAGGIONI STEFANIA MAGGIONI SONIA RESMINI IRENE TEDESCO.
Le Corbusier ( ) Charles-Edouard Jeanneret (che più tardi avrebbe assunto, ricordandosi dei suoi avi e anche in assonanza col nome del suo maestro,
. Il vetro si prepara per fusione di miscele di silice, come quarzo e sabbia, e di carbonati metallici (di sodio, potassio, calcio, piombo). Dalla reazione.
Le Corbusier 6 Ottobre Agosto 1975.
Mies van der Rohe Ludwig Mies van der Rohe è il padre dell'estetica architettonica contemporanea. Se Le Corbusier incarna l'anima più poetica del Movimento.
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
ARTE ROMANICA.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
CORRIERE DI BOLOGNA 5 OTTOBRE. CORRIEREDIBOLOGNA.IT6 OTTOBRE.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Elena Cera, Dario De Cristofaro
Per me Expo è …. Padiglione Zero Sembrava una grande duna del deserto.
Elaborato 1: Relazione Possibile sommario - Predimensionamento di tutti gli elementi del telaio; - Valutazione delle azioni orizzontali equivalenti al.
Razionalismo in Italia
Movimento moderno o Architettura Razionale
Antonio Lavaggi IL PROGETTO DI ARCHITETTURA TRA RAPPRESENTAZIONE E REALIZZAZIONE La rappresentazione e la realizzazione sono due fasi del progetto che.
1)IL SACRO GRECO E L’INDUSTRIA. Il tempio classico e la fabbrica di turbine AEG a Berlino di Peter Behrens a cura di Anna D’Oca PETER BEHRENS Tempio della.
Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Il Vetro Givrettato La givrettatura è una tipo particolare di decorazione del vetro ottenuta grazie alla proprietà che possiedono alcune colle, usate nell’industria.
I carichi sulle strutture Carichi permanenti: - invariabili – peso proprio della struttura Carichi semipermanenti - variabili in un vasto arco di tempo.
Comune di Cologno Monzese Prov. Milano “La gestione informatizzata del verde pubblico” Arch. Danilo BETTONI Direttore Area Tecnica Settore Urbanizzazioni.
A cura di Maria Grazia Rossi 4) LA CASA POMPEIANA E MIES VAN DER ROHE. Il Padiglione tedesco di Barcellona e il suo rapporto con la casa pompeiana. Ludwig.
3) L'URBANISTICA ROMANA E GIUSEPPE TERRAGNI. La Casa del Fascio di Como ed il rapporto con l'architettura e l’urbanistica romana. a cura di Maria Grazia.
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
Massimi e Minimi Definizione punto di max assoluto punto di max assoluto ( punto di min assoluto ) se.
Travi su suolo elastico Le fondazioni sono elementi strutturali che hanno il compito di trasferire i carichi al terreno. Poichè la resistenza dei terreni.
Louis I. Kahn - La bath house di Trenton
Sperimentazione tra arte e tecnologia
Abitare nell’antica Ostia In collaborazione con il Ce.S.P.R.O. le classi 1°A e 1°E, aderenti al progetto A.U.R.E.Us., hanno partecipato a due lezioni tenute.
I NUMERI NATURALI I NUMERI RAZIONALI.
LABORATORI PER STUDENTI- contenuti
Transcript della presentazione:

MIES VAN DER ROHE, PADIGLIONE TEDESCO ALL’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI BARCELLONA,1929

Progetto del padiglione nel suo complesso pianta

Caratteri del padiglione Porta al max. compimento i principi razionalisti Nuova relazione ESTERNO- INTERNO Nasce da un solido semplice – il tetto è piatto Elementi strutturali ridotti al minimo(8 pilastri) Pianta libera Scisssione tra gli elementi portanti e quelli che definiscono gli spazi Eleganza dei materiali (travertino per i pavimenti e marmo per le pareti ) vetro e struttura metallica ARREDAMENTO STUDIATO : materiali semplici ma ricercati (TAPPETO NERO-, POLTRONE “Barcellona” bianche Mancanza di suture evidenti

r4 Video sul Padiglione visto da un architetto