AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti degli studenti ed alla customer satisfaction martedì 23 gennaio 2007 ore – 18.00
Organizzazione della giornata Presentazione e condivisione contenuto e metodologia dell’intervento Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Alcune riflessioni sul “dato statistico” Come analizzare e presentare i dati Esercitazione in sottogruppi Forme di rappresentazione e strumenti di analisi Confronto in plenaria Che uso fare dei dati
Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Il ciclo di progettazione Ri - progettare Realizzare Valutare
Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Monitorare Verificare Valutare
Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Monitorare Accertare l’avanzamento di un progetto Azione continua presidio del processo individuale e collettiva Implicita ed esplicita
Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Verificare Accertare il raggiungimento degli obiettivi in itinere finale strutturata in prove 1.accertare l'esistenza, la veridicità, l'esattezza di qcs. 2. controllare l'efficienza, il regolare funzionamento di qcs
Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Valutare Processo che accompagna il progetto per riorientarne le attività Produce significato (consapevolezza) Monitoraggio + verifica + ???
Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Valutare che cosa? APPRENDIMENTI CUSTOMER SATISFACTION
Lezione partecipata: Alcune riflessioni sul “dato statistico ” “ritaglio” di un flusso di esperienze fondato su necessità pratiche concetto indicatore Traduzione operativa del concetto Vanno identificati concetti rilevabili DATO: il valore convenzionale assegnato alla stato di uno specifico caso.
Lezione partecipata: Alcune riflessioni sul “dato statistico ” caratteristica che appartiene all’oggetto proprietà variabile Traduzione operativa della proprietà Vanno fissati gli stati che consideriamo significativamente distinti tra loro DATO: il valore convenzionale assegnato alla stato di uno specifico caso.
Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati A partire dai questionari si ottengono tabelle Riga: rappresenta i casi
Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati A partire dai questionari si ottengono tabelle Colonna: rappresenta le variabili
Indicazioni di massima Indicare sempre i valori assoluti (le % si possono calcolare!) I decimali vanno presentati solo quando sono di interesse sostanziale 0,1 deve corrispondere almeno a 1 caso (N>1.000) Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati
Quanto vale qui 0,2%? I tassi sono diversi o uguali?
Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati
La preparazione fornita dalla scuola viene giudicata “buona” o “ottima” da un 68% delle famiglie. Solo un 4% la dichiara “”superficiale “ o “insufficiente”. Solo il 5% dichiara che i propri figli vengono a scuola “poco volentieri” o “per niente volentieri”. L’81% dichiara che i propri figli non hanno “nessuna” o “poca” difficoltà a svolgere i compiti; solo il 4% dichiara “molta difficoltà” o “non riesce a svolgerli”. Frasi che riassumono i risultati di un questionari Sono descrizioni o interpretazioni?
Evitare sinsatti prolisse con indicazioni statistiche senza riferimenti Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati
Indicazioni per presentare i dati Le tabelle possono essere migliorate per aiutare l’occhio a cogliere gli elementi significativi. Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati
Ricorrere a grafici e diagrammi dove utile Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati
Giudizi di italiano in terza media Uso di istogrammi
Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati Giudizi di italiano in terza media: Uso di istogrammi
Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati Giudizi di italiano in terza media: Uso di diagramma a torta
Esercitazione in sottogruppi: Forme di rappresentazione e strumenti di analisi Lavoro in sottogruppi: 1.Alla luce delle riflessioni fatte, quali elementi di innovazione possiamo introdurre nell’analisi dei dati? 2.Fino ad ora, quale uso è stato fatto dei dati? 3.Quali nuovi (diversi) usi possono essere introdotti? 4.Come si può fare?
Discussione in plenaria: che uso fare dei dati Questioni aperte per la discussione sull’uso dei dati: Capire cosa sta succedendo Documentare il proprio lavoro (di insegnate, classe o Istituto) Formulare un giudizio Condividere una rappresentazione del “mondo” …… Riprogettare gli interventi Introdurre nuovi contenuti Migliorare la didattica Migliorare i rapporti e le relazioni (tra colleghi, tra insegnanti e alunni, tra insegnanti e genitori…) Progettare/sperimentare iniziative …….