“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Perché avviene il metamorfismo ?
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Introduzione impianti:
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Analisi di progetti con pompe di calore geotermiche
Pompe di calore Macchine termiche che permettono di innalzare il livello di temperatura dell’energia dell’energia disponibile a più basso livello termico.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Valutazione dei costi delle FER termiche nel settore residenziale
LA GEOTERMIA.
I FENOMENI VULCANICI ORIGINE LE FORME DELL’ATTIVITA’VULCANICA
L’Energia Geotermica.
La centrale geotermica
L’Energia Geotermica.
L’Energia Idroelettrica
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Sistemi energetici sostenibili
Energia.
Idrogeologia e progettazione di impianti di scambio di calore
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
COMMA TIPOLOGIA INTERVENTOLIMITEESEMPIO 344 Riqualificazione energetica di edifici esistenti ,0055% di , Involucro edifici esistenti.
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Una grande risorsa per l’umanità!
POMPE DI CALORE GEOTERMICHE E FONTI RINNOVABILI A BASSA ENTALPIA
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Rischio Stabilire la pericolosità di un'eruzione vulcanica implica prevedere dove e quando avverrà e di che tipo sarà. Per rispondere.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Geotermia in Trentino Provincia Autonoma di Trento
Fonti rinnovabili.
Energie Rinnovabili Energia Geotermica.
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
ENERGIA GEOTERMICA.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Aree geografiche - produzione
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
L'Energia Termica.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Progettare tenendo conto:
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
Energia Geotermica Energia Geotermica Magma Acqua Crosta sottile
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
Condominio “20 famiglie” 90/100 mq circa per U.A. 5 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Che cos’è? Zone calde Vulcanesimo secondario Geyser Terme
Transcript della presentazione:

“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede della CNA di Varese Firenze 13 Gennaio 2012 Palazzo Medici Riccardi – Sala Nicola Pistelli GEOTERMIA CON POMPA DI CALORE E SONDE VERTICALI: IMPIANTI REALIZZATI

Geotermia: definizioni e generalità Geotermia: scienza che si occupa dello studio dello sfruttamento del calore esistente all’interno della Terra Gradiente geotermico: determina l’aumento di temperatura con la profondità. Dipendente dalle proprietà termiche del terreno. In media 3°C/100. Il gradiente è l’effetto misurabile del flusso di calore proveniente dal nucleo Anomalie geotermiche: sono legate a contesti geo-strutturali (fasce instabili con risalita di magma, vulcanismo). In queste aree critiche “calde” il gradiente può essere fino a 10 – 15 volte maggiore di quello medio, come ad esempio nella fascia tirrenica centro – meridionale (Toscana – Lazio – Campania)

Manifestazioni geotermiche naturali maggiormente note Fenomeni vulcanici e Magmatici (foto: eruzione Eyjafjallajokull, Islanda) Fenomeni idrotermali (foto: cascate acque calde sulfuree Saturnia) Soffioni boraciferi e geiser (foto: Monte Amiata, Toscana)

Tipologie di applicazioni geotermiche Alta temperatura (T > 150°): Utilizzo: produzione energia elettrica “classica” Le prospettive di crescita sono localizzate ed interessano pochi (ma importanti) operatori Media temperatura (150°> T > 90°): Utilizzo: teleriscaldamento (es. Ferrara, Vicenza, Pomarance), usi diretti del calore, produzione energia elettrica “moderna” (cicli binari – tecnologia italiana) Ci sono importanti prospettive di crescita che interessano vari settori (distribuzione del calore, usi industriali ecc…)

Gli impianti di geotermia a bassa temperatura (con pompe di calore) Bassa temperatura (T < 90°): Utilizzo: produzione di energia termica Utilizzo: produzione di energia termica Applicazione: intervalli di potenza (con acqua di falda più o meno calda e impianti a c.c.) Applicazione: notevoli intervalli di potenza (con acqua di falda più o meno calda e impianti a c.c.) Zone: praticamente ovunque (con differenti rese termiche e poche limitazioni ambientali) Zone: praticamente ovunque (con differenti rese termiche e poche limitazioni ambientali) Grandi potenzialità di crescita per analogia ad altri paesi europei Grandi potenzialità di crescita per analogia ad altri paesi europei Geotermia per climatizzare gli edifici Una particolare applicazione della risorsa geotermica a bassa temperatura Una particolare applicazione della risorsa geotermica a bassa temperatura Una risorsa energetica pulita e rinnovabile Una risorsa energetica pulita e rinnovabile Contribuisce al risparmio energetico degli edifici (aumento prestazioni energetiche complessive) Contribuisce al risparmio energetico degli edifici (aumento prestazioni energetiche complessive) Consente bassi costi di gestione, minima manutenzione, elevato confort e sicurezza Consente bassi costi di gestione, minima manutenzione, elevato confort e sicurezza

Tipologie di Geoscambiatori

La POMPA di CALORE La pompa di calore, grazie all’elevata efficienza, permette di fornire calore ad un ambiente mediante una quota di energia elettrica ed un contributo rilevante “gratuito” del terreno

Curve temperatura/profondit à  Influenza stagionale importante a livello superficiale  Variazione sulla base delle propriet à termiche del terreno  Diminuzione progressiva di ΔT fino a scomparire a oltre 15 m In sintesi, a partire da metri di profondità in ogni terreno vi è la disponibilità di una massa con temperatura costante pari a circa il valore medio della temperatura esterna dell’aria nel corso dell’anno Sonde Geotermiche Verticali: principi fondamentali

 Negli impianti geotermici avviene un prelievo di calore dal terreno per conduzione, mediante un fluido vettore che circola ad una temperatura minore rispetto al terreno circostante. Sonde Geotermiche Verticali: riscaldamento e raffrescamento

Impianto ecologico. Risparmi in termini di energia ed emissioni: Monofamigliare 3 tCO 2 /anno 1,5 TEP/anno Edificio condominiale 31 tCO 2 /anno 18 TEP/anno Pm=polveri sottili Assenza di emissioni locali, assenza di pm10 e pm2,5 L'E.P.A. Americano ha dichiarato che la Geotermia è la tecnica di climatizzazione più efficiente ed ecologica possibile (Environmental Protection Agency) BENEFICI AMBIENTALI degli IMPIANTI GEOTERMICI