Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Advertisements

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
strumenti informativi per le imprese 18 dicembre 2012
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
E’ il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Garanzia Giovani Piemonte
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2013 VII riunione del Comitato di Sorveglianza Potenza, 24 giugno 2014.
L’alternanza scuola lavoro
GARANZIA GIOVANI.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
INTRODUZIONE - L. 68/1999 – Norme sul diritto al lavoro dei disabili - LR 20/ Norme in materia di cooperazione sociale - LR 18/ DPREG 237/2014.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Metodologia di determinazione delle opzioni di semplificazione dei costi (cd. costi standard) nell’ambito del PON IOG La semplificazione dei costi nella.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
MANUALE DELLE PROCEDURE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO Procedure di front-office.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 25 giugno 2014 Rapporto Annuale di Esecuzione 2013 Maurizio De Fulgentiis.
POR FSE 2014/20 CdS del 12 maggio 2016 Avanzamento del POR 2014/20 al 30 aprile 2016.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA

POR PIEMONTE - FONDO SOCIALE EUROPEO PON YOUTH GARANTEE FONDO REGIONALE DISABILI * La Direttiva Obbligo di Istruzione - Diritto e Dovere della Regione Piemonte è finanziata con differenti fonti di finanziamento e copre una ampia gamma di interventi; qui sono riportati unicamente quelli finanziati con fondi PON YG. Gli interventi del Piano Garanzia Giovani regionale, finanziati su differenti fondi (PON, POR e risorse regionali) e inseriti nella ‘dorsale garanzia giovani’ Regione-Ministero, sono i seguenti: POR Progetto straordinario Garanzia Giovani Piemonte (Orientamento, tirocinio, lavoro e formazione finalizzata) Azioni iniziate il 01/06/14 e concluse il 30/03/2015 PON Youth Garantee Servizi per il lavoro: orientamento, tirocinio e lavoro (scheda 1, scheda 3, scheda 5) Azioni iniziate il 01/04/2015 Percorsi formativi per giovani in dispersione scolastica annuali e biennali (scheda 2B) * Azioni iniziate il 01/09/2014 Servizio Civile Nazionale (scheda 6) Azioni iniziate il 01/01/2015 Fondo Regionale Disabili (FRD) Progetto Straordinario Garanzia Giovani Disabili (Orientamento, tirocinio, lavoro) Azioni iniziate il 01/03/2016

POR PIEMONTE - FONDO SOCIALE EUROPEO PON YOUTH GARANTEE FONDO REGIONALE DISABILI I giovani accedono alle misure finanziate mediante un processo di matching con le opportunità offerte dal Piano Garanzia

POR PIEMONTE - FONDO SOCIALE EUROPEO PON YOUTH GARANTEE FONDO REGIONALE DISABILI Le azioni sono partite a maggio 2014 con il Progetto Garanzia Giovani Piemonte (POR), a settembre 2014 sono stati avviati i percorsi per i giovani in dispersiosne scolastica (PON) e a gennaio 2015 sono partite le azioni sui servizi a lavoro (PON), con i seguenti risultati a maggio 2016: 1Numero di giovani che si sono iscritti alla Garanzia Giovani (Clic Lavoro) Numero di giovani che hanno compilato il profilo professionale sul Portale regionale per il matching con le opportunità Numero di giovani ‘presi in carico’ e inseriti nei percorsi di politica attiva di Garanzia Giovani Piano Garanzia Giovani Nazionale (GGN) – PON YG Progetto Straordinario Garanzia Giovani (GGP) – POR Progetto Straordinario Garanzia Giovani Disabili (GGD) – FRD187

POR PIEMONTE - FONDO SOCIALE EUROPEO PON YOUTH GARANTEE FONDO REGIONALE DISABILI Il dato sull’attivazione della Misura Tirocini (scheda 5) è molto elevato e interessa più del 50% dei giovani presi in carico nei percorsi di politica attiva del lavoro, risultato su cui ha inciso il riconoscimento del contributo pubblico a copertura dell’indennità dovute dalle imprese. 1 SCHEDA 5 - Numero di giovani a cui è stata attivata una Misura Tirocinio –DURATA PARI O SUP. A 3 MESI fino al 29 febbraio, PARI A 6 MESI dal 1° marzo SCHEDA 3 - Numero di giovani a cui è stata attivata una Misura Lavoro – CONTRATTO PARI O SUPERIORE A 6 MESI Il dato sull’attivazione della Misura Lavoro (Scheda 3) è da leggersi in relazione alla non attivazione in Regione Piemonte del Bonus occupazionale. I dati di attivazione delle Misure di Tirocinio e Lavoro, secondo le regole date dal MLPS, sono legati alla valorizzazione della Scheda 5 e della Scheda 3 (realizzazione del servizio da parte dell’operatore e comunicazione obbligatoria) che si ricorda non può essere valorizzata se l’avviamento al lavoro è frutto di assunzione in esito al tirocinio nella stessa impresa.

POR PIEMONTE - FONDO SOCIALE EUROPEO PON YOUTH GARANTEE FONDO REGIONALE DISABILI Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani regionale su alcuni indicatori realizzativi

POR PIEMONTE - FONDO SOCIALE EUROPEO PON YOUTH GARANTEE FONDO REGIONALE DISABILI Andamento complessivo del Bando Servizi per il Lavoro (PON YG) su alcuni indicatori realizzativi

POR PIEMONTE - FONDO SOCIALE EUROPEO PON YOUTH GARANTEE FONDO REGIONALE DISABILI Andamento del PON YG su alcuni indicatori di spesa Misure - Schede DGR 11/2016 (riprogrammazione) Impegnato/ prenotato Consumo su assegnato SCHEDA 1B – Orientamento base € € % SCHEDA 1C – Orientamento specialistico € € % SCHEDA 3 – Lavoro€ € % SCHEDA 5 – Tirocini (servizi)€ € % SCHEDA 5 – Tirocini (indennità)€ € % SCHEDA 2B – Percorsi per giovani in dispersione € % SCHEDA 6 – Servizio Civile€ % totale€ € %