Come tutti noi oggi sappiamo,il Real Madrid CF (Real Madrid club de Fùtbol) è uno dei club di calcio più forti e vincenti di tutto il mondo. La sua famosa storia è scritta dagli innumerevoli trofei vinti tra campionato ed Europa fra cui spicca il primato assoluto di 10 vittorie della UEFA Champions League (il trofeo europeo più ambito) conquistato il 24/05/2014 a Lisbona contro l’Atletico Madrid,uno dei suoi rivali storici dopo il Barcelona FC. Il Real Madrid ha sempre ospitato giocatori che hanno scritto la storia del calcio mondiale,ecco perché si rivela una delle formazioni più imbattute e tifate oltre ai confini d’Europa. Se si dovessero elencare i migliori giocatori del Real in una formazione sarebbe questa: ATT 10 Di Stefano AS 7 C. Ronaldo AD 9 Ronaldo F. ES 8 C. Seedorf COC 5 Z. Zidane ED 11 Butragueno TS 6 R. Carlos DC 4 S. Ramos DC 3 F. Cannavaro TD 2 Camacho POR 1 I. Casillas
Il Real Madrid Club de Fútbol, noto semplicemente come Real Madrid CF, è una società polisportiva spagnola con sede nella città di Madrid capitale della Spagna. Fondata il 6 marzo 1902, è composta da una sezione calcistica e da una cestistica. La squadra di calcio milita nella LIGA BBVA e La formazione madrilena è la più vincente nella storia del calcio spagnolo nonché la più titolata nelle competizioni UEFA per club. Detiene il record di 32 titoli nazionali vinti, nonché il primato assoluto di 10 vittorie della UEFA Champions League. Il club può vantare uno dei palmarès più prestigiosi,che annovera altresì 19 Coppe di Spagna, 9 Supercoppe di Lega, 1 Coppa della Liga, 2 Coppe UEFA, 2 Supercoppe europee, 3 Coppe Intercontinentali e 1 Mondiale per club FIFA. L'11 dicembre del 2000, il Real Madrid fu nominato dalla FIFA come il miglior club del XX secolo. La denominazione della società era originariamente «Madrid Club de Fútbol»; la parola «Real» fu assegnata successivamente, nel 1920, dal Re Alfonso XIII di Spagna, insieme alla corona applicata sullo stemma. I giocatori del Real Madrid vengono chiamati merengues per via del colore della maglia che ricorda quello della meringa,ovvero il bianco. Tuttora è ancora il club più ricco del pianeta. Grazie alle sue enormi capacità economiche, la società è riuscita a mettere a segno i due colpi di mercato più costosi nella storia del calcio: Gareth Bale, acquistato per la cifra di 100 milioni di euro dal Tottenham nel 2013 e Cristiano Ronaldo, prelevato grazie a 94 milioni di euro dal Manchester United nel È anche l'unica società sportiva professionistica al mondo ad istituire un corso di studi universitario post-laurea. Infatti, nel 2006, presso l'Universidad Europea de Madrid è stata creata la Escuela de Estudios Universitarios Real Madrid, prima scuola di specializzazione sullo sport, la sua gestione, la comunicazione e la salute. Il direttore della cattedra è Mario Vargas Llosa, vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 2010.
Unico candidato alla presidenza, Florentino Pérez fu eletto nuovamente al vertice del Real Madrid il 1º giugno Dopo l'insediamento attuò nuovamente quella politica dei Galacticos che aveva caratterizzato la sua prima era al Real Madrid. Dapprima concluse il primo costosissimo acquisto di calciomercato della sua nuova gestione, quello del brasiliano Kaká, versando 67,2 milioni di euro al Milan. Il clamoroso acquisto fu seguito dall'affare più costoso nella storia del calcio, l'ingaggio del portoghese Cristiano Ronaldo, comprato dal Manchester United per 94,3 milioni di euro (80 milioni di sterline). Per il giocatore il club madrileno fissò una clausola rescissoria di 1 miliardo e euro, una somma che non ha eguali nella storia del calcio. La faraonica campagna acquisti del Real Madrid di Pérez continuò con l'ingaggio del francese Karim Benzema dal Lione per 35 milioni, degli spagnoli Raúl Albiol dal Valencia, Alvaro Arbeloa e Xabi Alonso dal Liverpool e Esteban Granero dal Getafe. In totale Pérez sborsò circa 252 milioni di euro, record stagionale nel calciomercato mondiale, mentre lasciarono Madrid Klaas-Jan Huntelaar, Wesley Sneijder e Arjen Robben, Álvaro Negredo, Míchel Salgado, Jordi Codina, Daniel Parejo, Julien Faubert, Javier Saviola, Fabio Cannavaro, Miguel Torres, Gabriel Heinze e Javi García. L'ingente mole di acquisti fu possibile da un budget societario pari a 415 milioni di euro, record mondiale. Il bilancio societario risultò, pertanto, in attivo, grazie agli introiti derivanti dal contratto con Mediapro (120 milioni), dalle entrate dello stadio (140 milioni), dal marketing (più di 150 milioni) e dalle amichevoli. In ambito europeo il Real disattese ancora una volta le aspettative, cadendo per il sesto anno consecutivo agli ottavi di finale della Champions League, questa volta contro i francesi del Lione, mentre in Coppa del Re incappò in una clamorosa eliminazione ai sedicesimi di finale contro l'Alcorcón, squadra di terza divisione, capace di vincere per 4-0 in casa nella gara di andata. In campionato la squadra di Manuel Pellegrini si classificò seconda a 3 punti dal Barcellona campione, anche se battagliò per il titolo sino all'ultima giornata in un campionato dominato dalle due grandi. Non bastarono ai madrileni i 96 punti conquistati, più di qualsiasi altra squadra laureatasi campione di Spagna nel passato (il record sarebbe stato battuto dallo stesso Real Madrid nel 2012), al termine di un torneo dominato dalle due grandi, con la terza, il Valencia, a quasi trenta punti dalla vetta.
Coppe Nazionali: 32 Scudetti
19 Coppe del Re 1 Coppa della LIGA 9 Supercoppe di Spagna 10 UEFA Champions League 2 Coppe UEFA Europa League 2 Supercoppe UEFA 3 Coppe intercontinentali 1 Coppa del mondo per club
Lo Stadio del Real Madrid è intitolato a Santiago Bernabeù Yeste direttore del club dal 1945 al Lo stadio ha una capacità di spettatori (il 16º al mondo per capienza) e un campo da gioco di 106 per 72 metri. Ideato dall'architetto José María Castell, i lavori di costruzione iniziarono il 27 ottobre Tuttora all'interno dell'impianto è presente il museo ufficiale del Real Madrid, oltre i numerosi ristoranti e la sede di Real Madrid Channel. Il Bernabéu è raggiungibile in Metropolitana con l'omonima fermata sulla linea 10. Il Santiago Bernabéu detiene il record mondiale di imbattibilità, essendo rimasto inespugnato (si intende per le partite casalinghe mai vinte dalle squadre ospiti) per 121 turni di campionato tra il 1957 e il 1965.
Divisa bianca: casa Divisa grigia: trasferta Divisa blu: terza divisa Divisa ufficiale del portiere:
Allenatore: Zinedine Zidane