GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Matematica finanziaria
Advertisements

Corso di Finanza Aziendale
GEOVAL © - Corso di formazione in Valutazione immobiliare
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
Corso di Pedagogia sperimentale
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
Analisi degli Investimenti
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
Anno di Formazione docenti
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
Corso di Formazione Professionale in “VALUTAZIONE IMMOBILIARE”
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
sui MATERIALI POLIMERICI
L A VALUTAZIONE DELLA TECNOLOGIA E PORTAFOGLIO CREDITI A cura di: Tassi Giacomo Simon Vasile Munteanu Dumitru FACOLTÀ di ECONOMIA UNIVERSITÀ degli STUDI.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
“VALUTAZIONE IMMOBILIARE”
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
Aggiornamento per tecnici PES-PAV-PEI
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Corso di " Contabilità Elementare Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE VII INTRODUZIONE ALLA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
Valutazione progetti d’investimento Dott.ssa Maria Colurcio Dott. Massimo Matera.
La funzione finanza.
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 20 Valutazione economica.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
I NUOVI TRASFORMATORI MT/BT
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI TRENTO Aggiornamento per progettisti e tecnici di aziende elettriche e di imprese installatrici, sulle novità introdotte.
Estimo rurale ed elementi di contabilità (analitica) S. Menghini
ESTIMO.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Banca Agricola Commerciale Via 3 settembre, 316 Dogana RSM PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA Promosso dall’Ordine dei.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Formazione sulla prevenzione del rischio elettrico per il personale delle aziende elettriche e delle ditte boschive appaltatrici impiegato nei lavori di.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
Prof.Ing. Leopoldo LAMA BASI PER IL CONFRONTO DELLE ALTERNATIVE  VALORE ATTUALE o PRESENTE  AMMONTARE DELL’EQUIVALENTE ANNUO  EQUIVALENTE CAPITALIZZATO.
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Arch. Francesca Torrieri Analisi di sensitività e analisi del rischio.
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R

Corso avanzato professionale di Estimo in applicazione agli standard internazionali, europei e nazionali di valutazione Matematica finanziaria – V.A.N. Flussi di cassa – Tasso Rendimento Interno ______________________________________________________ Modulo 1 ore 8 Finalità del corso Corso di formazione professionale per l’acquisizione degli elementi essenziali che permettono di affrontare le valutazioni immobiliari attraverso i procedimenti finanziari in applicazione agli standard Internazionali e nazionali Abilità conseguite Il discente acquisirà le nozioni base della matematica finanziaria attraverso le formule che gli permetteranno di affrontare la capitalizzazione finanziaria, il concetto del flusso di cassa e del tasso di rendimento interno fino alla loro naturale applicazione nei processi estimativi. 1) Introduzione2) Flusso di cassa - Concetto di calcolo finanziario - Definizione - Interesse semplice - Rappresentazione - Interesse composto 3) Valore attuale netto - Montante semplice - Definizione - Montante composto - Investimento tipo point input continous output - Sconto (p.i.c.o.) a rate variabili e investimento iniziale - Saggi equivalenti - Investimento tipo point input continous output - Valore attuale (p.i.c.o.) a rate variabili e investimento iniziale - Attualizzazione dei redditi e rivendita finale - La quota di reintegrazione - Investimento tipo continous input continous - La quota di ammortamento output (c.i.c.o.) a costi e rate variabili con investimento iniziale - Calcolo del V.A.N. 4) TIR5) Esercitazione - Definizione - Fase conclusiva con esercitazioni in aula - Calcolo manuale - Calcolo automatico - Verifica

Corso avanzato professionale di Estimo in applicazione agli standard internazionali, europei e nazionali di valutazione Modulo 2 ore 8 _ Finalità del corso Corso di formazione base per l’applicazione delle metodiche di stima finalizzate alla determinazione analitica del valore di mercato degli immobili attraverso il metodo della capitalizzazione diretta. Abilità conseguite Il discente acquisirà le nozioni per la determinazione dei redditi attraverso l’analisi di un bilancio estimativo per la determinazione dei saggi di capitalizzazione e capitalizzazione finanziaria sia per via diretta che remota; per la determinazione del valore attraverso la capitalizzazione finanziaria ed il flusso di cassa scontato. Per garantire un migliore apprendimento delle tematiche trattate saranno illustrati e commentati dei casi studio. 1) Capitalizzazione finanziaria2) Analisi del flusso di cassa con rivendita scontato - Definizione di flusso di cassa - Formula - Definizione di investimento - Costruzione di un flusso di cassa - Determinazione del valore di rivendita - Valore di trasformazione attraverso il saggio di capitalizzazione - Determinazione del saggio critico finale - Calcolo del valore retrospettivo o - Formula del valore secondo il saggio progressivo ad un anno intermedio i rivalutazione o svalutazione del prezzo di mercato - Formula del valore secondo il saggio 3) Casi di studio di capitalizzazione finale - Esemplificazioni di capitalizzazioni - Yeld and change formula con finanziarie e nelle diverse tipologie aggiustamenti in base alla rivalutazione del prezzo di mercato o del reddito e 5) Esercitazione del costo - Fase conclusiva con esercitazioni in - Saggio di variazione del reddito lineare aula o esponenziale

Materiale didattico Raccolta Slide - Geo.Val.Esperti Inclusa nella quota di iscrizione al corso Manuale di Estimo Immobiliare Geo.Val.Esperti/UTET - Stime con l’applicazione degli IVS - - Novità: In preparazione il 2°volume - Escluso dalla quota di iscrizione al corso Standard Europei per la Valutazione - EVS settima edizione 2012 – Traduzione Geo.Val.Esperti Esclusi dalla quota di iscrizione al corso Codice delle Valutazioni Immobiliari TECNOBORSA - IV edizione Escluso dalla quota di iscrizione al corso Linee Guida ABI scaricabile dal sito Associazione Bancaria Italiana

INFORMAZIONI Durata del corso:2 giornate di 8 ore (16 ore) Docente:1 - Geometra abilitato Crediti Formativi Professionali:16 - rilasciati dal Collegio Attestato di partecipazione:rilasciato da Geo.Val.Esperti Frequenza:90% delle ore del corso Periodo:da lunedì a venerdì (Le giornate del corso, proposte dal Collegio organizzante, saranno preventivamente concordate con l’Associazione – tel – cell. 346 ___________________________________________________________ Costo del Corso fino a 30 iscritti: € 3.800,00 + IVA 22% pari ad € 4.636,00 Materiale in dotazione:Slide cartacee per ogni partecipante __________________________________________________________ Testi disponibili: Manuale di Estimo: € 13,00 IVA inclusa (Prezzo di copertina € 18,00) Standard Europei EVS € 20,00 IVA inclusa (Prezzo di copertina € 25,00) Codice TECNOBORSA € 42,00 IVA inclusa (Prezzo di copertina € 55,00) La spedizione sarà effettuata all’indirizzo del Collegio, senza aggravio di spese postali, solo se l’ordine perverrà a Geo.Val.Esperti almeno 8 giorni prima dell’inizio del corso. ___________________________________________________________________ Note: I costi dell’aula e delle attrezzature per la proiezione delle slide sono a carico del Collegio. I corsisti dovranno preferibilmente essere muniti di PC (programma Window Excel o equivalente). Geo.Val.Esperti si riserva la facoltà di alternare le docenze con più professionisti nel caso in cui il corso si sviluppi in giornate non consecutive. ______________________________________________________________________________ Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A – ROMA - ITALIA - Tel Fax web: