Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Advertisements

BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Le scritture di assestamento
L’analisi dei flussi finanziari
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Prof.ssa Donatella Busso
Il fattore lavoro.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Finanziamenti, acquisti e vendite
Seminario in Economia Aziendale
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Tecnica Amministrativa
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Il Controllo di gestione
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Sintesi delle novità introdotte
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Sostituzione Anticipata. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima degli impianti.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Sostituzione Anticipata Degli Impianti. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima.
IL BUDGET.
Le attività immobilizzate e l’ammortamento
Il bilancio di esercizio
Azienda nozione di azienda
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
1 IL REDDITO DI IMPRESA PROF. CAVALLO ALESSANDRO.
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Il Business Plan La Business idea concerne
L’analisi degli scostamenti
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
1. 2 Materie prime c/acq Iva credito Cassa In data 15-1 si acquistano materie prime per € IVA al 20%. Il regolamento avviene.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Le previsioni e le proiezioni economico-finanziarie
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 4 Michele Pisani Il Capitale Circolante Netto commerciale.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
Ma è proprio necessario imputare ai prodotti i TUTTI I COSTI? LA CONTABILITA’ ANALITICA PUO’ ESSERE TENUTA: FULL COSTING DIRECT COSTING Si imputano ai.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
Corso di Economia aziendale
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
La Competenza Economica. Agenda La competenza economica 2 Ratei e risconti attivi e passivi.
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
Obiettivo della lezione
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Ma è proprio necessario imputare ai prodotti i TUTTI I COSTI? LA CONTABILITA’ ANALITICA PUO’ ESSERE TENUTA: FULL COSTING DIRECT COSTING Si imputano ai.
Applicazione aziendale: caso Bags srl La Bags S.r.l. è un’impresa specializzata nella produzione di borse di elevata qualità con sede a Lodi intenzionata.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi

IL BUDGET ECONOMICO Rappresenta uno strumento di controllo antecedente e concomitante utile a rilevare l’effettiva situazione economica dell’azienda, prescindendo dalle variazioni apportate al sistema contabile per fini fiscali o finanziari.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE Sintetizza un sistema di previsioni concernente ambiti diversi (budget delle vendite, budget della produzione, budget degli approvvigionamenti, budget del costo del lavoro, ecc.). Un’eventuale modifica alle variabili dei budget settoriali in sede di revisione degli obiettivi si ripercuote sul budget economico. Per attuare interventi correttivi è necessario programmare obiettivi per periodi infrannuali (mese, trimestre, ecc.) rispetto alle specificità della gestione.

PRINCIPI PER LA REDAZIONE DEL BUDGET ECONOMICO ATTENZIONE: Il budget economico è diverso dal conto economico previsionale COSTRUZIONE PER BLOCCHI LOGICA ITERATIVA ARTICOLAZIONE PER PERIODI INFRANNUALI VALORIZZAZIONE DI DATI CHE ESPRIMONO VOLUMI (di vendita, di assorbimento di materie, etc.)

PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’ La Linea Donna s.r.l. è una media azienda, con sede a Positano, specializzata nella produzione di abbigliamento stile “moda Positano”. La gamma produttiva dell’azienda risulta abbastanza concentrata in quanto prevede unicamente quattro articoli. Il cliente target della Linea Donna s.r.l. è il turista straniero, e ciò attribuisce un carattere di stagionalità all’attività dell’impresa, che si concentra nel secondo e terzo trimestre dell’anno. In tali periodi, pertanto, l’organico viene potenziato con l’inserimento di lavoratori stagionali. La progressiva crescita aziendale ha già da qualche anno indotto a riflettere sull’importanza dei sistemi di budgeting per il prezioso ausilio che forniscono per la pianificazione delle attività di gestione. Tale riflessione ha favorito la decisione di implementare, dall’esercizio 2008, un processo volto alla definizione del budget economico.

Gamma produttiva, prezzi di vendita e scontistica Budget delle vendite DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI VENDITA

IL PIANO DEGLI INVESTIMENTI Per il raggiungimento degli obiettivi produttivi fissati, la Linea Donna S.r.l. non necessita di particolari investimenti, risultando necessario l’acquisto solo di una nuova macchina da cucire. Ė inoltre stata prevista la realizzazione dell’impianto di climatizzazione della sede operativa. Per la determinazione delle quote di ammortamento da riportare nel budget economico, adottando i coefficienti fiscali, è stato stimato il costo annuo, comprensivo delle quote sugli investimenti preesistenti, di euro ,50.

Costo unitario mensile per qualifica Budget del personale DEFINIZIONE DELL’ORGANICO AZIENDALE

Distinta base DEFINIZIONE DEL COSTO DELLE MATERIE PRIME QUANTITA’ DA ACQUISTARE = QNT. DA IMPIEGARE NEL PROCESSO PROD. + RIM. FIN. – RIM. INIZ.

CALCOLO DEI QUANTITATIVI DA IMMETTERE NEL CICLO PRODUTTIVO QUANTITA’ DI LINO = (1.800 x 0) + (1.500 x 0) + (1.400 x 1,8) + (700 x 2,5) = QUANTITA’ DI VISCOSA = (1.800 x 1,3) + (1.500 x 2,5) + (1.400 x 0) + (700 x 0) = QUANTITA’ DI MACRAME’ = (1.800 x 1,5) + (1.500 x 1) + (1.400 x 0) + (700 x 1) = 4.900

Budget degli approvvigionamenti DEFINIZIONE DEL COSTO DELLE MATERIE PRIME

Budget commerciale Budget dei servizi industriali

Budget delle utenze Budget degli oneri diversi

Budget degli oneri finanziari In data primo ottobre 2004, la Linea Donna S.r.l. ha ottenuto la concessione di un mutuo decennale di euro ,00 rimborsabile mediante il pagamento di rate semestrali posticipate. Il saggio di interesse è stato pattuito in misura fissa e pari al 6,5% nominale annuo. Dallo sviluppo del piano di ammortamento del mutuo è stato possibile determinare in € ,50 la quota interessi da versare al termine del secondo trimestre. Inoltre, già da anni l’impresa gode di un’apertura di credito in conto corrente. Gli oneri finanziari, determinati in via presuntiva sulla base dell’andamento del rapporto nei precedenti esercizi, sono stati stimati in € ,00 per il primo trimestre e in € ,00 per il secondo.

Budget economico