INDUSTRIAMOCI I. C. di Rastignano - Classe II B VISITA AL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE DI BOLOGNA PRIMO INCONTRO DEL PROGETTO “INDUSTRIAMOCI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia di Forlì-Cesena Osservatorio Agroambientale
Advertisements

PROGETTO AZIENDE APERTE
CONVEGNO : “L’e-learning per la Comunicazione ed il Marketing”
Formazione sulla somministrazione informatica dei test PP3 Bologna, 29 gennaio 2004 Luciano Bazzocchi Referente.USR Emilia-Romagna.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 3° trimestre 2007 Ravenna, novembre 2007 Confindustria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
EMILIA ROMAGNA.
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
Sezione Provinciale di Modena - Regione Emilia Romagna 30 Marzo Sassuolo 1 LAIA E GLI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE Format di comunicazione: illustrazione.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.
Gruppo Ferrari-Maserati.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPOFRANCO LA MEMORIA NEL CUORE DELLA TERRA VISITA AL MUSEO DI MINEROLOGIA DICALTANISSETTA SI RINGRAZIA SI RINGRAZIA Assessorato.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
Il Museo Atelier fino ad oggi Esperienze per lo sviluppo della creatività dei designer in formazione Prato, 3 luglio 2004 Filippo Guarini.
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Istituto comprensivo Scuola media Novi di Modena A.s 2002\2003
ITIS “L. DA VINCI” CARPI AZIENDE APERTE 2002 © Classe 2F.
1.collocare i nostri dati in una cornice dello sviluppo locale 2.evidenziare i principali collegamenti 3.illustrare alcune criticità dello sviluppo locale.
ISTITUTO COMPRENSIVO BAGNACAVALLO
Tutti gli alunni dell’Istituto
L’ Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale nasce nel 1997 per consolidare la cultura d’impresa ed il profondo legame tra realtà produttiva.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
L’esperienza FEG Regione Emilia-Romagna Motociclo e Agile.
I giovani e la scuola verso il mondo del lavoro Massimo OttaviBologna, H.R. Manager IMA SpA Rotary Bologna Ovest.
06 Marzo 2014 dalle 9 alle 13 Voghera Istituto superiore Maserati Via Mussini, 22 La programmazione dell’incontro con i tutor aziendali Prima – Durante-Dopo.
1 Il Fornaio 2.0 vi presenta un sistema di produzione RUFFA ® vi presenta un sistema di produzione che utilizzando un insieme di attrezzature, che utilizzando.
Alternanza scuola – lavoro Scuola e azienda progettano, realizzano, valutano lo sviluppo delle competenze professionali mito ? REALTA’ ? ALTERNANZA SCUOLA.
CAPIENZA DEGLI ISTITUTI E DETENUTI PRESENTI PER REGIONE DI DETENZIONE SITUAZIONE AL 28/02/2010.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIAE. Caratteri principaliDateI° Rivoluzione IndustrialeUtilizzo del vapore per controllare le macchine durante l'estrazione dei.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Angelo Benedetti ASDI Assemblea Distrettuale Presidente Commissione.
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Esercitazione n° 4 officina
Istituto Comprensivo di Salsomaggiore progetto a.s. 2011/2012.
Sara Da Costa Daniele Longeri Sara Schiavi Matteo Santi Kevin Gregori Via Emilia Ovest 335 -
ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – Ottobre 2011
Macchina Utensile - condizione sufficiente Alimentazione elettrica Comandi e controlli motore principale motori ausiliari organi di trasmissione e/o di.
INDIRIZZO TECNOLOGICO INDUSTRIALE
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Andrea Rossi Sottocommissione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Distretto 2072 Governatore Paolo Pasini Emilia Romagna – Repubblica di San Marino Visita Isola vulcanica di Jeju Manjanggul Cave è uno dei tunnel.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma
UNINDUSTRIA. Industriamoci : Museo del Patrimonio Industriale di Bologna Presentazione creata dalla classe 2 C Scuola Media G. Pascoli, Anzola “Gruppo.
CULTURA TECNICA: LA CHIAVE DEL MIO FUTURO Noi giovani vogliamo conoscere la cultura tecnica per dare il nostro contributo e rendere Bologna sempre più.
I.C. MEDICINA “G. Simoni” 2^C Andiamo in visita a Poggio Piccolo di Castel Guelfo all'azienda.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
I.C. MONTE S. PIETRO CLASSE 2 a A IL NOSTRO DIARIO DI BORDO.
Emilio Zappa, Stefano Pecorario 5^G a.s 2012/2013.
Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
INDUSTIAMOCI I. C. di Rastignano - Classe II B INCONTRO CON L' AZIENDA MARCHESINI... NELLA NOSTRA SCUOLA !
ELABORAZIONE DATI A CURA DI : DATI BILANCIO 2015 AGRIFIDI UNO EMILIA ROMAGNA.
PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TECNICA FONDATA DA UN GRUPPO DI INGEGNERI E TECNICI CON LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE MANIFATTURIERE, NELLA.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica/Informatica A.A.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI EDOARDO GUERNELLI ANDREA BENASSI EDOARDO MITA clicca qui per l’audio ARIANNA TODESCHI FILLIPPO CALZATI MELISSA BADEA NICOLO’ MADDALONI.
DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro.
LA CLASSE 2°A DELLE DONINI-PELAGALLI PRESENTA
INDUSTRIAMOCI I.C. di Rastignano - Classe II B
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Campus di Ravenna
Transcript della presentazione:

INDUSTRIAMOCI I. C. di Rastignano - Classe II B VISITA AL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE DI BOLOGNA PRIMO INCONTRO DEL PROGETTO “INDUSTRIAMOCI”

L' Emilia Romagna è un territorio che ha una lunga tradizione nel settore meccanico e alimentare

Alma, Carpigiani, Marchesini, GD, Cam7, Ducati, Maserati e tante altre aziende...

Bologna è terra di motori, macchine automatiche per imballare e confezionare medicinali, tortellini, Idrolitina, ecc.

Una produzione su richiesta, non di massa

Il primo Istituto Tecnico di Bologna si chiama “Aldini Valeriani”

Negli anni '50 le aziende di Bologna si sono specializzate nell'impacchettamento