BIBLIOGRAFIA RAGIONATA A supporto delle lezioni del Corso verranno di seguito consigliati dei testi utili per l’approfondimento delle tematiche sviluppate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

A che punto siamo in Italia
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Cure palliative in hospice:
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
Intervista (1) Individuare la persona da intervistare
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
UNIVERSITA DEGLI STUDI G. dANNUNZIO CHIETI-PESCARA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Direttore: Prof. Ferdinando Romano LAGENZIA.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Il contributo dellingegneria agraria alla sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale Failla Antonino Presidente dellAssociazione Italiana Ingegneria.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Trasparenza e rendicontazione in sanità
LE PRESTAZIONI SANITARIE
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Le prospettive di sviluppo del Case Management
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Unità operative di ricerca
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Negli ultimi decenni l’organizzazione distributivo-funzionale dell’area di degenza si è andata costantemente trasformando anche a seguito del modificarsi.
OSPEDALE A SVILUPPO ORIZZONTALE
PROGETTARE LA CAMERA DI DEGENZA
SETTORI FUNZIONALI DELL’OSPEDALE
Membri della Commissione:
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
DIREZIONE TERRITORIO E AMBIENTE – AREA URBANISTICADirezione Territorio e Ambiente - Area Urbanistica.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
BIBLIOGRAFIA RAGIONATA
Transcript della presentazione:

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA A supporto delle lezioni del Corso verranno di seguito consigliati dei testi utili per l’approfondimento delle tematiche sviluppate durante le lezioni e/o per approfondimenti specifici su tematiche legate alla progettazione Ospedaliera. I riferimenti sono organizzati per tipologia editoriale: Monografie: testi interamente dedicati alla progettazione dell’ospedale Riviste:italiane e straniere, legate al mondo ospedaliero (progettazione architettonica, impiantistica, sviluppo di tecnologie, materiali, ecc.) Siti Web: italiani e stranieri, all’interno dei quali è possibile disporre di materiale di consultazione Atti di convegni: raccolta di articoli ed interventi illustrati in convegni internazionali Per ciascun riferimento verranno indicate le caratteristiche peculiari della pubblicazione, verrà inoltre evidenziata la particolare attinenza con il Corso

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA BIBLIOGRAFIA a)Testi monografici b)Riviste c)Siti Web F.R.Prodi, A.Stocchetti, L'architettura dell'ospedale, Alinea, Firenze, Un testo che esplora tutte le tematiche progettuali dell’Ospedale; ha carattere di manuale tecnico di ausilio alla progettazione. Inoltre, indaga gli aspetti tecnico-gestionali del mantenimento in esercizio dell’Ospedale, nonché gli elementi di indagine finalizzati alla fase di programmazione degli interventi. Particolarmente consigliato Ferdinando Terranova (a cura di), "Edilizia per la sanità" UTET 2005 Rappresenta un’antologia di scritti redatti da tecnici esperti dei diversi settori della progettazione, programmazione e gestione dell’Ospedale. Inoltre, fornisce dati di riferimento sufficientemente dettagliati in merito al parco tecnologico nazionale (attrezzature, arredi medicali, ecc.) Particolarmente consigliato

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA F.Meoli, L'architettura dell'ospedale. A 15 anni dall’Art.20 L.67/88. Criteri per la valutazione della qualità progettuale complessiva. Palombi editore, Roma - Settembre Il testo analizza la qualità complessiva degli interventi di realizzazione di Strutture Ospedaliere, definendo un approccio metodologico per valutare la qualità percepita in ogni fase del processo realizzativo. Il testo è corredato da una sezione di riferimenti normativi commentati per evidenziare le ripercussioni di determinate disposizioni sulla progettazione Particolarmente consigliato F.Meoli, “ Innovazione organizzativa e tipologica per l’Ospedale – Nuove proposte distributive”. Gangemi Editore, Roma – Luglio 2015 Partendo dalla premessa generale che i mutamenti socio-culturali hanno avuto ripercussioni nell'impostazione organizzativa ed economica dei sistemi sanitari e in parte nella filosofia sociale dei temi legati all'assistenza ospedaliera, il testo indaga le possibilità evolutive della progettazione dell’Ospedale, immaginando per il progettista un coinvolgimento multidisciplinare in ciascuna delle fasi del “Processo Ospedale” che garantisca continuità metodologica e qualità complessiva. Particolarmente consigliato BIBLIOGRAFIA a)Testi monografici b)Riviste c)Siti Web

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA Anthony Cox Philip Groves, Ospedali e strutture sanitarie, Flaccovio Editore, Palermo, Un ottimo testo di consultazione soprattutto per i numerosi esempi di distribuzione planimetrica di strutture sanitarie inglesi. di consultazione Gianfranco Carrara (a cura di)“Metodi e tecniche di approccio per la riqualificazione di un policlinico universitario" Palombi Editore, Roma, 2006 Il testo rappresenta un documento preliminare per la progettazione di interventi strutturali per l’azienda ospedaliera e per la riqualificazione urbanistica dell’abitato circostante, così da poter accogliere nel modo più adeguato le famiglie delle persone assistite. A questo fine è articolato in due sezioni: la prima ricognitiva, con un’analisi dettagliata e puntuale dello stato dell’intero comprensorio, la seconda propositiva con la formulazione di un’ipotesi di lavoro sul futuro assetto complessivo del Policlinico. di consultazione (gli studenti del Corso possono richiederlo nella Biblioteca di Dipartimento) BIBLIOGRAFIA a)Testi monografici b)Riviste c)Siti Web

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA S.Capolongo, Edilizia Ospedaliera. Approcci metodologici e progettuali, HOEPLI, Milano, Un testo che affronta le problematiche più generali della progettazione ospedaliera, individuando le attuali tendenze del mondo della progettazione. di consultazione M.Morandotti “Edilizia Ospedaliera. Dallo Spazio al Luogo" Alinea Editrice, Firenze, Testo relativo ad uno specifico campo di ricerca: le aree di Day Surgery. Interessante per lo sviluppo metodologico per la progettazione delle aree di degenza diurna e per le aree interventistiche diurne di consultazione BIBLIOGRAFIA a)Testi monografici b)Riviste c)Siti Web

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA BIBLIOGRAFIA a)Testi monografici b)Riviste c)Siti Web Progettare per la Sanità, Rivista bimestrale, EDRA spa, Milano Rivista del C.N.E.T.O. (Centro Nazionale per l’Edilizia e la Tecnica Ospedaliera), punto di riferimento delle attività professionali e di ricerca di numerosi esponenti del settore. Particolarmente consigliato IFHE Digest, Rivista periodica, Step Comunications Ltd, Inghilterra Rivista del I.F.H.E. (International Federation of Hospital Engineering), si occupa di numerosi problemi legati all’Ospedale, da quelli progettuali fino a quelli di carattere sanitario e gestionale. Di consultazione (consultabile anche online sul sito: World Health Design, Rivista periodica, The International Academy for Design and Health, Inghilterra Rivista del International Academy for Design and Health, di carattere multidisciplinare, attenta alle forti interazioni tra progettazione, sistema assistenziale, scienze mediche. Di consultazione (consultabile anche online sul sito:

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA BIBLIOGRAFIA a)Testi monografici b)Riviste c)Siti Web Nuovo sistema informativo sanitario italiano - Modello Concettuale. archivio digitale di edilizia sanitaria. network preparato dal Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità, fondata nel Federazione Italiana delle Aziende Ospedaliere con l’obiettivo di diffondere la cultura manageriale e di sostenere il processo di aziendalizzazione delle Aziende associate. sito dell’Agenzia dei Servizi Sanitari Regionali. un network dedicato ai professionisti impegnati nel settore dell’Edilizia Ospedaliera. il sito web del Centro di Ricerca Interuniversitario che si occupa dello sviluppo strumenti, tecniche e metodologie per il miglioramento del sistema strutturale dei servizi sanitari e sociali, per la promozione del benessere e della salute dei cittadini, attraverso attività di ricerca che interessano tutte le fasi del processo edilizio. ITALIA

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA BIBLIOGRAFIA a)Testi monografici b)Riviste c)Siti Web network dedicato ai temi tecnici relativi ai materiali edili nella progettazione ospedaliera. associazione USA per l’erogazione di sistemi integrati di cura. la JCI è un’organizzazione internazionale no-profit volta allo sviluppo di sistemi di accreditamento e servizi di certificazione; opera dal 1994 in oltre 80 Paesi. Centre for Universal Design, College of Design, North Carolina State University. U.S.A. l’esperienza delle Maggie’s House. Health Building Notes (HBN). Organizzazione Design & Health, fondata nel 1997 presso il Karolinska Institute. Promuove il continuo scambio tra studiosi, ricercatori, progettisti e l’industria del settore ospedaliero e sanitario. GRAN BRETAGNA