Corso di Alta Formazione Post - Universitaria Avviso n. 713/Ric. del 29/10/2010 - Titolo III - "Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Swing in PIC 2008: Tutta un’altra musica
Advertisements

Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
Tecniche per il Restauro
MATEMATICA PER LECONOMIA CORSO SERALE I° modulo Prof.ssa A. Ghiraldini II° modulo Prof. F. Di Gennaro III° modulo Prof.ssa D. Tondini.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
PROPOSTA DI PROGETTO INTERDIPARTIMENTALE MOBILITA SOSTENIBILE DIPARTIMENTO PROPONENTE ENERGIA E TRASPORTI RESPONSABILE APPROVATO DAL C.S. DEL DIPARTIMENTO:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Involucro opaco ad elevata efficienzaInvolucro opaco ad elevata efficienza 6 giugno piazza dei Martiri, n. 58.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Provincia di Ferrara LIMPRONTA ECOLOGICA della provincia di Milano Modello di sviluppo, esigenze di sostenibilità e nuovi stili di vita Milano, 8 ottobre.
ABITARE LA MONTAGNA.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
L’ampiezza di tale cuneo è poi influenzata anche dalla presenza di tiranti o cordoli in testa alla parete, che tendono ad elevare tale angolo. N.B. In.
LA CITTA’ DELLE RETI Maurizio Catino.
Il progetto Smart City – Comuni in Classe A nella Regione Sardegna Milano, 7 giugno 2013 Ugo Cappellacci.
Le riforme nel Settecento
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Università degli Studi di Padova - Centro Ricerche ENEA di Bologna
BIOEDILIZIA SCUOLA SOSTENIBILE A POTENZA
Una nuova finestra sul mondo
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
LA GESTIONE SOSTENIBILE DEL GIARDINO STORICO
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
prof. arch. Paolo Merlini NUOVA SCUOLA MEDIA A CASIANO
Il Castello Medioevale
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Merceologia delle risorse naturali
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design Istituto di Sostenibilità Applicata all Ambiente.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Una nuova finestra nel mondo
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
Modello scala 1:15 Ricerca realizzato in legno di tiglio Sistema dei Laboratori Università IUAV di Venezia LAR laboratorio modelli BASILICA di S. PIETRO.
Prof. Mauro Caminati Dip.Economia Politica Facoltà M. Goodwin di Siena Ing. Paolo Neri Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lAmbiente 21/12/2006.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
NOR.MA.L..
Progetto Infinite Solutions
Abitazione *.
ing. Caterina Rubino- Ministero per i beni e le attività culturali
RIUSO: NUOVE FORME DI FRUIZIONE URBANA E RURALE, PARTECIPAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Introduzione ai lavori Sergio Fabio Brivio Vice presidente UNI Galleria.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
PalaEcoMeeting Castiglione del lago 18 settembre 2015
I.C “Federico II” Rocca Imperiale. Descrizione del centro storico di CS durante il tragitto. 15/01/2016.
Studio delle prestazioni terrmoigrometriche degli involucri edilizi tramite test a scala reale in laboratorio e in situ.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Nuovo regolamento edilizio Sintesi degli elementi che lo caratterizzano.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
LA PROVINCIA DI BRESCIA AL SERVIZIO DEI COMUNI Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni.
Cambiamenti climatici e sostenibilità: il problema e le soluzioni in Toscana Mostra itinerante sui cambiamenti climatici Roma, settembre 2007.
LACO 2013_14 Laboratorio di costruzione dell’‘architettura Prof. arch Umberto Caturano Prof. arch Claudio Battista a/20 La casa “certificata”. Il marchio.
Energia e sostenibilità: il sole a scuola Il Progetto Educativo Ana Maria Solis- Multicentro per la Sostenibilità Urbana- Ufficio Agenda 21 Comune di Modena.
Prof. Antonello Sanna PRINCIPI COSTRUTTIVI, TIPI E FORME ARCHITETTONICHE 5 ARCHITETTURE RINASCIMENTALI Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia.
Avviso n. 713/Ric. del 29/10/ Titolo III - "Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico - Private " - Intervento di formazione PON03PE_00159_4.
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_7)
Pietre e Leganti per l’edilizia
“MODISTA - Esperti in Monitoraggio delle Infrastrutture Ferroviarie”
Ottobre.
Capitolo 6 Strato di rete.
Transcript della presentazione:

Corso di Alta Formazione Post - Universitaria Avviso n. 713/Ric. del 29/10/ Titolo III - "Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico - Private " Intervento di formazione Cod. Identificativo PON03PE_00093_1/F1

SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale Modulo: TITOLO NORME E REGOLE TECNICHE PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE Docente: prof. arch. Umberto Caturano

SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E REGOLE TECNICHE PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE 22 ottobre 2015 prof. arch. Umberto Caturano ENERGIA SOSTENIBILITA’ PRESTAZIONIEDIFICI IMPATTO AMBIENTALE PROGETTAZIONE

SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E REGOLE TECNICHE PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE 22 ottobre 2015 prof. arch. Umberto Caturano ENERGIA EDIFICI PROGETTAZIONE PRESTAZIONI IMPATTO AMBIENTALE SOSTENIBILITA’

SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E REGOLE TECNICHE PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE 22 ottobre 2015 prof. arch. Umberto Caturano ENERGIA EDIFICI PROGETTAZIONE PRESTAZIONI IMPATTO AMBIENTALE SOSTENIBILITA’

SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E REGOLE TECNICHE PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE 22 ottobre 2015 prof. arch. Umberto Caturano

SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E REGOLE TECNICHE PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE 22 ottobre 2015 prof. arch. Umberto Caturano

SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E REGOLE TECNICHE PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE 22 ottobre 2015 prof. arch. Umberto Caturano mattoni sabbia calce pozzolana pietre tessiture murarie murature tegole legno taglio legnami

SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E REGOLE TECNICHE PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE 22 ottobre 2015 prof. arch. Umberto Caturano Bernardo BellottoTorino Il palazzo reale da ovest, cm. 127 x 164, Galleria Sabauda, Torino.

SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E REGOLE TECNICHE PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE 22 ottobre 2015 prof. arch. Umberto Caturano

SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E REGOLE TECNICHE PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE 22 ottobre 2015 prof. arch. Umberto Caturano