Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

Un’indagine su Peseggia
La chiesa di Salvaterra
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
2° Operatore/trice commerciale
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Domus aurea.
FRANCIA.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
I 3 quaresima B 2012 DOMENICHE
SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
III DOMENICA DI QUARESIMA
IL MIO PAESE Un’indagine su Peseggia compiuta dagli alunni stranieri e non solo dell'I.C. “A. Martini”
Villa Hanbury.
LA STORIA DI PEPE.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
LA STORIA DI LUI.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Balilla.
Acquedotto dell’ acqua Paola
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Baiano Maria Grazia IV Sez. G La centralità del testo e la didattica Profssa Riccio Baiano Maria Grazia IV Sez. G Laboratorio di espressione artistica.
LIECHTENSTEIN.
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
La Costituzione della 1^ C
9 settembre 2008 CLASSE 3B ANNO SCOLATICO
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
LA STORIA DI PEPE.
In visita al centro di Udine
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Classi quarta e quinta. Venerdì 8 novembre 2013 ci siamo recati a Casalzuigno per visitare la Villa Della Porta Bozzolo.
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
T07 Materiali didattici strutturati
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
La nostra gita a Spilimbergo
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
VIAGGIO A BARCELLONA CIBO PER LA NOSTRA ANIMA
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
IL CONTENUTO DI QUESTE PAGINE E’ TRATTO DA WIKIPEDIA La Casina Valadier è il nome con cui è solitamente conosciuto il caffè del Pincio, un piccolo edificio.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Monges de Sant Benet de Montserrat III Quaresima B 2006 Il corale Nº 15 della Passione di Marco di Bach (0’54), ci invita a svegliarci ORA dai peccati.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
Itinerari per una città socialmente ed ecologicamente sostenibile Nuove forme dell’abitare: Co-housing e Autocostruzione Anna Guerzoni martedì 6 maggio.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Gesù si fa vedere ai discepoli per quello che è. Colui che offre se stesso per saziare la fame di vita dell’umanità. Nel simbolo di un pasto da lui stesso.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Il PAV – Parco di Arte Vivente Visita del
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato alcune delle opere d’arte che il nostro quartiere custodisce. Si sono dimostrati davvero competenti e simpatici, in alcuni casi si sono rivolti a noi parlando anche diverse lingue straniere. E’ stata un’esperienza molto interessante e abbiamo voluto fissare i nostri ricordi con una breve presentazione power-point. Sampierdarena è casa nostra, qui sono le nostre famiglie, qui sono le nostre scuole, e da qui partiamo alla scoperta del mondo. Ci piace poter essere orgogliosi della storia, della bellezza, della cultura, degli affetti che ci circondano e ci impegniamo a valorizzarli. Concludiamo con una citazione da Gandhi che è anche un proposito: “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo” I ragazzi della III media C dell’IC “ N. Barabino” (Hanno contribuito alla realizzazione del lavoro i proff. Cavallaro, Ramorino, Fassio, Orsolino, Caruso)

LE VILLE DI SAMPIERDARENA IERI E OGGI

LA FORTEZZA Villa Grimaldi fu costruita da Bernardo Spazio intorno al 1565 per ordine di Battista Grimaldi da cui il nome. All’ingresso possiamo trovare un enorme cancellata che ora è in condizioni penose. L’entrata si trova su un asse laterale che anticamente conduceva alla spiaggia La villa è caratterizzata da ampi archi e imponenti colonne era affrescata. In principio fu la villa estiva dei Grimaldi, successivamente fu un ospedale e poi una scuola. Ora è praticamente abbandonata. FAI Fondo Ambiente Italiano è portavoce della società civile che sul paesaggio italiano, ed è il bene più prezioso che noi abbiamo. Simbolo della nostra cultura e della nostra identità. I ragazzi del Mazzini si sono preparati molto bene. Sono riusciti molto bene a guidarci, parlando persino in altre lingue (Albanese-Spagnolo).

LA BELLEZZA L’edificio e il giardino della bellezza vennero fatti costruire nel 1560 da Vincenzo Imperiale e i lavori vennero affidati ai fratelli Ponzello. La villa a sud era affacciata sul mare, infatti era una residenza balneare. Il parco prima era vastissimo con boschi e laghi artificiali comprendono sistema idrico sotterraneo. Fu poi acquistato da Onofrio Scassi agli inizi dell’ottocento, mentre prima era in mano ai Francesi che l’avevano utilizzata come deposito. Adesso a nord c’è l’Ospedale Scassi mentre la Villa è di proprietà del comune ed è utilizzata come scuola (la nostra sede!)

LA SEMPLICITA’ e VILLA CROSA La semplicità si meritò questo appellativo per la modesta della sua forma e per i freschi e splendidi giardini che scivolavano verso il mare Venne costruita nel 1558 per ordine di Giovanni Battista Nel 1599 ospitò Margherita d’Austria che, quattordicenne, che involontariamente fu la causa della morte del doge Nella Seconda guerra Mondiale è andata distrutta parzialmente ed ora è un condominio L‘ingesso orientato a ponente e la villa è simmetricamente opposta alla Fortezza in modo da formare un triangolo insieme a villa Imperiale Nella Seconda guerra Mondiale è andato distrutto parzialmente ed ora è un condominio Villa Crosa, simile alla Semplicità, è caratterizzata da una facciata imperiale che presentano in particolare pattern

La visita in breve Riflessione artistica sulla visita: le ville sono tutte simili nella struttura, hanno tre piani, quello nobiliare, la loggia e quello riservato alla servitù. Gli affreschi hanno carattere storico e mitologico. Molte chiese nell’800 sono state restaurate in chiave neoclassica da Angelo Scaniglia. Riflessione sulle lingue: Genova è una città multietnica ed è per questo che i nostri ciceroni hanno anche parlato in spagnolo e in albanese. Scopi della visita: questa uscita aveva soprattutto due scopi: quello di sensibilizzarci sulla storia del nostro quartiere e quello di integrare e valorizzare anche le persone Che provengono da altri paesi.