Il 7 maggio del 1936, Mussolini dichiara l’Italia un impero e nomina Vittorio Emanuele III imperatore L’Italia aveva infatti conquistato poco prima l’Etiopia,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La seconda guerra mondiale
Advertisements

gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
nella seconda guerra mondiale
Pensabene Fabio Classe: 3T Il Fascismo La guerra d’Etiopia.
L'italia nel ventennio fascista
Seconda guerra mondiale
PRIMA GUERRA MONDIALE.
La Seconda guerra mondiale
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
Verso la Seconda Guerra Mondiale (2° parte)
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
II° guerra mondiale Seconda parte.
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La Seconda Guerra Mondiale 1
Gli Assiri: un popolo guerriero
Napoleone Bonaparte.
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
La Seconda Guerra Mondiale
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Napoleone Bonaparte.
La Seconda Guerra Mondiale 4
Guerre di indipendenza italiane
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Gli Hittiti.
GLI EROI DEL NOSTRO PAESE
LE ARMI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Il Vietnam Stella Samà – Veronica De Togni. Posizione Geografica Posizione Geografica.
La prima guerra mondiale
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
LA II GUERRA MONDIALE.
Cent’anni dalle trincee
LA SECONDA GUERRA MONDIALE I PARTE ( )
L’Italia nella seconda guerra mondiale
La politica estera del fascismo
La prima guerra mondiale
L'Italia della Resistenza e di Salò
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
La Grande Guerra in Italia IL 24 MAGGIO È STATO L’ANNIVERSARIO DELL’ ENTRATA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE DEL REGNO D’ITALIA VOLUTA DALLA MONARCHIA E DAI.
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
ETÀ GIOLITTIANA.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
Il fucile Fu l’arma più utilizzata durante tutta la Grande Guerra, nonostante le numerose innovazioni belliche. Mentre la gran parte delle armi più potenti.
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
I sommergibili e le navi nella Prima Guerra Mondiale
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La conquista dell’Etiopia. Premesse Battaglia di Dogali gennaio 1887 (430 morti) Guerra di Abissinia (Abissinia era l'antico nome dell'odierna Etiopia)( )
La II guerra mondiale per l’Italia. 10 giugno 1940: il giorno della follia I FRONTI DEL CONFLITTO ITALIANO La guerra parallela: Mussolini vuole evidenziare.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
LE DONNE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
Transcript della presentazione:

Il 7 maggio del 1936, Mussolini dichiara l’Italia un impero e nomina Vittorio Emanuele III imperatore L’Italia aveva infatti conquistato poco prima l’Etiopia, occupando la sua capitale: Addis Abeba

I motivi per cui Mussolini voleva occupare i territori etiopi erano due: Creare un impero coloniale per avvicinare l’Italia alle altre potenze europee Vendicare la sconfitta del 1896 nella battaglia di Adua

Il 3 ottobre soldati italiani ed un considerevole numero di Ascari del RCTC d'Eritrea, sotto il comando del maresciallo Emilio De Bono. Il 6 ottobre, tre corpi d'armata italiani occuparono Adua Una delle prime decisioni assunte da De Bono sul territorio abissino conquistato fu la liberazione degli schiavi e l'abolizione della schiavitù il 14 ottobre 1935 Contemporaneamente all'inizio della campagna nel nord, un contingente comandato dal generale Rodolfo Graziani avanzò dalla Somalia Italiana sul fronte sud e, in una ventina di giorni, occupò i presidi etiopi di Dolo, Ualaddaie, Bur Dodi e Dagnarei, incontrando deboli resistenze. Fu in questo settore, nell'occasione di uno scontro contro le truppe di ras Destà, che vennero usati per la prima volta i gas asfissianti

-Prima Battaglia del Tembien dicembre Battaglia di Passo Uarieu gennaio Battaglia dell'Endertà febbraio Seconda battaglia del Tembien 27 febbraio Battaglia dello Scirè fine febbraio Battaglia di Mai Ceu

I gas furono l’arma più letale durante la prima guerra mondiale, perciò nella Società delle Nazioni ne fu vietato l’uso in qualsiasi situazione. Gli italiani li usarono nella guerra d’ Etiopia, programmandone l’uso già prima. I gas vennero usati soprattutto dal generale Badoglio., in molte battaglie. Gli italiani usavano soprattutto fosgene, cloropicrina, iprite, arsina e lewisite. Grazie allo storico Giorgio Rochat sappiamo che l'esercito inviò in Eritrea 270 tonnellate di aggressivi chimici per fanteria; furono inoltre inviati proiettili di artiglieria caricati ad arsina per i cannoni campali, circa di questi proiettili sarebbero stati impiegati sull'Amba Aradam