Statistiche aggiornate al 31 gennaio 2008
INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO VERDE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
ALCUNI NUMERI
Orientamento al mercato del lavoro: primo orientamento per valutare gli eventuali fabbisogni formativi/ professionali per l’inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale ed europeo Presentazioni dei vari servizi per una ricerca attiva del lavoro e delle figure professionali emergenti sul territorio Informazioni sui corsi di formazione professionale attivi del Fondo Sociale Europeo: modalità di adesione, caratteristiche corsi Informazioni sui corsi di formazione privati presenti sul territorio CONTENUTI DEL SERVIZIO
Informazioni su offerte di lavoro gestite dal Servizio Match Candidatura diretta alle offerte di lavoro gestite dal Centro per l’impiego con il sistema Match On Line Informazioni su offerte di lavoro da altri soggetti privati Informazione sulle modalità di adesione alle chiamate per enti pubblici e sui principali concorsi pubblici Informazioni e adempimenti dei Centri per l’impiego con accesso diretto on line alla B.D. Rubens CONTENUTI DEL SERVIZIO
Informazioni e gestione del servizio di appuntamento per il servizio Voucher occupati, tramite il software Consolle Informazioni e riferimenti per chi vuole creare impresa. Informazioni sul Servizio Nuove Imprese e gestione dell’agenda dell’operatore del servizio presso il centro impiego provinciale Centro – Levante tramite il software Consolle Informazioni e adempimenti per imprese ed enti (assunzioni agevolate, modulistica) Informazioni sulle novità legislative del mercato del lavoro Informazioni sulle diverse tipologie contrattuali
Servizio di richiamata In caso di quesiti particolari viene svolta un’indagine ad hoc e fornito il servizio di re-call Servizio invio documentazione Su richiesta degli utenti viene ricercata ed inviata documentazione e modulistica via fax o ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO
Gestione servizio informativo via SMS e Messaggeria Vocale: Attraverso un sistema Telecom vengono inviati brevi messaggi scritti sui telefoni cellulari e messaggi vocali sui telefoni fissi relativi a tutte le principali novità in materia di lavoro e formazione (ricerche di personale, bandi per corsi di formazione, chiamate enti pubblici, ecc…) Attività di telemarketing: Gestione di attività finalizzate all’analisi del grado di soddisfazione sui servizi forniti dalla Provincia di Genova Servizio di informazione sulle attività di altri Enti: INPS, INAIL, Direzione Regionale agli Studi, Direzione Provinciale del lavoro, Agenzie per il lavoro, Comuni, Associazioni di categoria ALTRI SERVIZI
CHI CHIAMA IL NUMERO VERDE? Dati relativi al periodo 1 agosto 2006 al 31 gennaio 2008
Status occupazionale Val.% Disoccupato % Inoccupato5341,07% Disoccupato di lunga durata ,39% Inoccupato di lunga durata830,17% Lavoratore in mobilità10262,06% Lavoratore atipico1320,27% Lavoratore subordinato46449,34% Lavoratore autonomo3580,72% Pensionato2420,49% Studente3850,77% Non dovuto *31676,37% Totale ,00% * La voce non dovuto è relativa agli utenti contattati attraverso il servizio outbound o riferito ad “Altri utenti”
Et à Val.% fino a 18 anni8231,66% da 19 a 25 anni657913,23% da 26 a 30 anni623512,54% da 31 a 35 anni6961,40% da 36 a 40 anni ,24% da 41 a 45 anni ,62% da 46 a 50 anni861117,32% da 51 a 60 anni4460,90% oltre i 60 anni3560,72% Non dovuto *31676,37% Totale ,00% * La voce non dovuto è relativa agli utenti contattati attraverso il servizio outbound o riferito ad “Altri utenti”
Sesso Val.% Maschio ,10% Femmina ,53% Non dovuto *31676,37% Totale ,00% * La voce non dovuto è relativa agli utenti contattati attraverso il servizio outbound o riferito ad “Altri utenti”
Titolo di studio Val.% Licenza elementare (pre-riforma)7361,48% Licenza media (pre-riforma) ,87% Qualifica professionale (pre-riforma)705214,19% Diploma ,94% Diploma universitario490,10% Formazione specialistica150,03% Laurea17923,60% Titolo di studio non equipollente12212,42% Non dovuto *31675, 37% Totale ,00% * La voce non dovuto è relativa agli utenti contattati attraverso il servizio outbound o riferito ad “Altri utenti”
Altre tipologia di utenza * La voce “Non applicabile” corrisponde ai privati cittadini e agli utenti contattati attraverso il servizio outbound Ente di appartenenza Val.% Altro420,08% Associazione sindacale340,07% Associazione datoriale130,03% Consulenti1120,23% Ente di ricerca30,01% Ente di formazione570,11% ong / volontariato / terzo settore620,12% Pubblica amministrazione centrale120,02% Pubblica amministrazione comunale750,15% Pubblica amministrazione provinciale2470,51% Pubblica amministrazione regionale280,06% Scuola460,09% Studi professionali1230,25% Università90,02% Impresa7521,51% Non dovuto ,74% Totale ,00%
“Sto cercando lavoro…” “Vorrei partecipare ad un corso di formazione professionale…” “Devo iscrivermi ai centri per l’impiego…” “Vorrei avviare un lavoro autonomo…” “Come rispondere alle chiamate di lavoro della Pubblica Amministrazione…” “Vorrei fare un tirocinio in un’azienda…” “Esistono degli aiuti economici per le aziende…” “Devo assumere del personale…” “Vorrei candidarmi ad un’offerta di lavoro…” “Ci sono dei concorsi attivi…” TRA LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI
Categorie consultate Val.% Adempimenti e incentivi alle assunzioni23563,90% Ammortizzatori sociali14862,46% Impresa % Rapporti di lavoro11001,80% Sistema dell'Istruzione26454,33% Sistema della Formazione % Politiche comunitarie460,08% Politiche del lavoro: azioni, strumenti, servizi45237,41% Politiche migratorie3450,57% Politiche per le pari opportunità3890,64% Politiche sociali3860,63% Servizi per l'impiego ,32% Tutela delle condizioni di lavoro7661,25% Totale ,00% Argomenti richiesti
IL NUMERO VERDE DELLA PROVINCIA DI GENOVA NON SOLO RISPONDE A DOMANDE MA ASCOLTA E AIUTA A RISOLVERE PROBLEMI