Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire un tangram
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Il Duomo di Cefalù.
IL RINASCIMENTO.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
EDIFICI CRISTIANI.
Tour dell'arte 2012.
TRASFORMABILITA. Selettività dellosservazione Graduabilità dellanalisi.
LANCIAMO UNA FUNZIONE! lanciare equazioni funzionali e costruirne il grafico descrivere variazioni in modo sistematico stabilire una corrispondenza tra.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
Obiettivi del percorso didattico
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Condizione della donna nell’antica Roma…
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
PROGETTO FAI.
Se abbiamo a disposizione tre listelli lunghi cm. 10, cm. 5 e cm
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Le preposizioni del greco
Le misure indirette di lunghezza
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
Basilica di San Vincenzo
Master in Programmazione e Produzione Televisiva - Ubicazione aule Master in Programmazione e Produzione TV a.a Ubicazione aule.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
SGUARDO AI PARTICOLARI
La Storia La chiesa si colloca su quelle che erano la strada Pia e la strada Felice, l’attuale Via del Quirinale parallela all’asse trasversale della chiesa.
DESCRIVERE UN AMBIENTE.
Il Vaticano.
Pieve e Raccolta d’arte sacra
ARCHITETTURA ROMANICA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA SANTA PRASSADE
ARTE ROMANICA I cantieri emiliani Prof.ssa Zaira Chiaese.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
DUOMO DI PISA L’incarico di costruire il Duomo fu affidato all’architetto Buscheto dal vescovo Guido da Pavia (1064). Il Duomo di Pisa è detto anche chiesa.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
La S.MESSA.
Gli Edifici PAleocristiani
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Basilica di San Marco-VENEZIA
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
Questa è la pagina che si apre quando qualcuno entra per il sito di run4unity nell’album di foto con tutti i fusi orari. Se si fa ‘click’ nel link ‘il.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
(Padova Maser-Treviso 1580)
L’uomo degli orsi Angel degli orsi L’uomo degli orsi.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
L’ARTE PALEOCRISTIANA
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
ARTE ROMANICA.
Entrati in Cattedrale, ai piedi della torre campanaria si apre un piccolo portone, superato il quale inizia una lunghissima scala a chiocciola. A metà.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Le chiese più famose in Italia.. Sulla mappa si vedono le città, da dove abbiamo scelto le chiese.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
PIAZZA VECCHIA E DUOMO. PIAZZA VECCHIA Vero e proprio gioiello dell'architettura rinascimentale, Piazza Vecchia, ancora oggi, costituisce il "salotto"
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione della visita alla Cattedrale, si è intrattenuto con loro, dialogando sul significato e l’importanza culturale delle cattedrali.

La visita all’interno ha avuto come guida di eccezione, lo stesso parroco, che ha raccontato ai ragazzi la storia della cattedrale, delineando anche alcune conoscenze architettoniche.

Successivamente i ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno iniziato a lavorare Hanno scattato foto, preso appunti e, sulla base di schede precedentemente predisposte, “hanno interrogato” gli elementi architettonici presenti.

 Dove è ubicata la cattedrale?  Di che colore è la facciata?  Con quale materiale è stata costruita?  Come si accede al portone principale?  Da cosa è contornato?  Il portone è sotto una grande volta a tutto sesto, sorretta da quattro colonne: dove poggiano le prime due colonne?  Che cosa stringono tra gli artigli?

 La grande volta sorregge un tetto a triangolo, il timpano, che cosa ci vedi?  Dentro la volta, cosa vedi scolpito?  Nel punto in cui si uniscono la volta e le colonne, cosa vedi’?  Vedi gargoyles? Dove sono posizionati?  Che cosa vedi dietro al timpano?e ai lati del portone principale?  Fai un giro attorno alla cattedrale, cosa noti a destra, sinistra e al centro?  Dove si trova il campanile? Descrivilo brevemente.

 La pianta della cattedrale è a croce greca o latina?  Quante navate ci sono?  Da dove arriva la luce?  Da quante colonne sono suddivise le navate nella loro lunghezza?  Che cosa sorreggono le colonne?  Osserva i soffitti delle 3 navate, sono uguali? Descrivili.

 Dove si apre la cupola?  Su quanti pilastri poggia la cupola?  Nei punti di giuntura della cupola con i pilastri, cosa vedi?  Di che materiale è la pavimentazione e di che colore?  Ci sono dei segni?

 Cosa c’è in fondo alla navata centrale?  Come vi si accede?  Con quali materiali è costruito?  A destra e a sinistra cosa vedi?  Cosa c’è dietro l’altare? Quale materiale è stato utilizzato?  Cosa vedi sulla parete in fondo?

Cappella del Santissimo Sacramento  Accanto all’altare maggiore, nella navata laterale di sinistra, è collocata la cappella del Santissimo Sacramento. Guarda la volta, com’è?  Cosa vedi nella parete di fondo?  Sulla parete destra?  Cosa vedi al centro della cappella?

Cappella di San Lorenzo  Al termine della navata destra è collocata, invece, la cappella di S. Lorenzo. Com’è la volta?  Com’è fatto l’altare? Cappella della Madonna  Dove è collocata la cappella della Madonna?  Come vi si accede? E cosa vedi ai lati?  Descrivi la struttura dove è sistemato il ritratto della Madonna.  Cosa vedi dietro alla struttura?

Cappella del Crocefisso  Cosa vedi di fronte all’altare della Madonna?  La parete dietro all’altare che forma ha?  Di che materiale è l’altare?  Dove si trova il Crocefisso?  Descrivi cosa vedi raffigurata sulla balaustra di sinistra e di destra.  Ci sono dei fori, perché secondo te?