Saturazione rispetto al ghiaccio e umidità relativa corrispondente
La scia di condensa del vapore fuoriuscito dal motore si forma a causa dell'immissione nell'atmosfera di vapore acqueo aggiunto dai motori dell'aereo in quantità sufficiente da causare la saturazione o sovrassaturazione dell'aria. Dal momento che l'atmosfera è anche surriscaldata dal motore dell'aereo, il vapore aggiunto deve essere di tale entità da saturare o sovrassaturare l'atmosfera nonostante tale calore aggiuntivo.”
SCIE DI DISSIPAZIONE Quando gli aerei passano in mezzo ad un sottile strato nuvoloso essi a volte “scaldano l’aria a tal punto che non risulta più satura [di vapore acqueo] e la parte interessata della nuvola evapora”
Dati delle radiosonde, Udine – 26 – 12 – gi- bin/sounding?region=europ e&TYPE=TEXT%3ALIST&YEA R=2008&MONTH=12&FRO M=2612&TO=0212&STNM= 16044
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Dati delle radiosonde, Udine – 27 – 12 – /cgi- bin/sounding?region=eur ope&TYPE=TEXT%3ALIST &YEAR=2008&MONTH=1 2&FROM=2712&TO=0212 &STNM=16044
Dati delle radiosonde, Udine – 28 – 12 – /cgi- bin/sounding?region=eur ope&TYPE=TEXT%3ALIST &YEAR=2008&MONTH=1 2&FROM=2812&TO=0212 &STNM=16044
Dati delle radiosonde, Udine – 29 – 12 – gi- bin/sounding?region=europ e&TYPE=TEXT%3ALIST&YEA R=2008&MONTH=12&FRO M=2912&TO=0212&STNM= 16044
Dati delle radiosonde, Udine – 30 – 12 – gi- bin/sounding?region=europ e&TYPE=TEXT%3ALIST&YEA R=2008&MONTH=12&FRO M=3012&TO=0212&STNM= 16044
Dati delle radiosonde, Udine – 30 – 12 – u/cgi- bin/sounding?region=eur ope&TYPE=TEXT%3ALIST &YEAR=2008&MONTH=1 2&FROM=3012&TO=021 2&STNM=16044
Dati delle radiosonde, Udine – 31 – 12 – gi- bin/sounding?region=europ e&TYPE=TEXT%3ALIST&YEA R=2008&MONTH=12&FRO M=3112&TO=0212&STNM= 16044