Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a.a. 2013/2014 Filosofia del diritto I Docente:Ilario Belloni Per informazioni e contatti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
NO MANS LAND. La visione del film NO MANS LAND ha ispirato il nostro esempio di dilemma, che non ricalca precisamente la situazione cinematografica, ma.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
1 LETTURA DAL PROFETA EZECHIELE 2 LETTURA Lettera ai CORINZI.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
GIOVANNI 3:16-17 Ampliati Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
Prof. Bertolami Salvatore
QUELLE DUE.
Le forme di mercato: oligopolio e concorrenza monopolistica
Teoria dei giochi Eliminazione iterata delle strategie strettamente dominate Il diritto di proprietà.
La privazione della LIBERTÁ di un uomo, senza che esso abbia commesso un reato, è essa stessa un reato, sancito dalla carta dei Diritti dell’Uomo e dal.
Contrattualismo.
Giochi statici (o a mosse simultanee) con informazione completa
TERZE OBIEZIONI Hobbes
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
Gustate come è buono il Signore
Teoria dei giochi Università degli Studi di Parma Parma,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
LIBERTA’ E RESPONSABILITA’
Empirismo e razionalismo
Una lettura molto interessante.
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Parola di Vita Novembre 2009.
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
Dilemmi morali e management dello sport
Il Soggettivismo dei Sofisti
DON BOSCO.
Il treno della vita.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
FUMETTO Provveditore in visita a Distrattopoli
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
L'oblio è una forma di libertà
La matematica non è un’opinione!
SPINOZA (etica: affetti primari e secondari)
11.00.
ultima domenica dell’anno Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
12°incontro
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
Non A A A I II - Si gioca a squadre contrapposte - Devono scegliere se puntare A o NON-A senza sapere che cosa punterà l’altra e senza.
Il treno della vita.
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
THOMAS HOBBES ( ).
Funzione rieducativa della pena
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
Libertà e diritti umani
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
La religione e la fede *.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
DELLA SCUOLA DEL SABATO
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Empirismo e razionalismo
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
La Teoria dei Giochi: Gli Equilibri di Nash Scuola Militare Nunziatella 10 gennaio 2014 Luigi Taddeo.
«Dio è verità» (Giovanni 14: 6). Secondo le Sacre Scritture «Dio è amore» (1Giovanni 4: 8). «Dio è giusto e retto» (Deuteronomio 32: 4). «Giustizia,
"Voi (…) siete stati chiamati a libertà" (Gal 5, 13).
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a.a. 2013/2014 Filosofia del diritto I Docente:Ilario Belloni Per informazioni e contatti:

Diritto e natura Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men) Il monologo dello sceriffo

«Un nuovo tipo di persona» «Uno che non ha l’anima»

Natura umana e diritto Può sembrare strano a chi non abbia bene ponderato queste cose che la natura abbia così dissociato gli uomini e li abbia resi atti ad aggredirsi e distruggersi l'un l'altro e perciò, non fidandosi di questa inferenza, tratta dalle passioni, può desiderare forse che gli sia confermata dall'esperienza. Perciò, consideri tra sé che, quando intraprende un viaggio, si arma e cerca di andare bene accompagnato; che quando va a dormire, chiude le porte; che anche quando è nella sua casa, chiude i forzieri e ciò quando sa che ci sono leggi e pubblici ufficiali armati per vendicare tutte le ingiurie che gli dovessero essere fatte; quale opinione egli ha dei suoi consudditi, quando cavalca armato; dei suoi concittadini, quando chiude le porte; dei suoi figli e dei suoi servitori, quando chiude i forzieri. Non accusa egli l'umanità con le sue azioni, come faccio io con le mie parole? Ma nessuno di noi accusa in ciò la natura dell'uomo. I desideri e le altre passioni dell'uomo, in se stessi, non sono peccato. Neppure lo sono le azioni che procedono da quelle passioni, finché non si conosce una legge che le vieta; tali leggi, finché non si sono fatte, non possono essere conosciute, e non si può fare alcuna legge, finché non ci si è accordati sulla persona che la deve fare. ( THOMAS HOBBES, Leviatano)

la natura non è limitata dalle leggi della ragione umana, le quali hanno di mira il vero utile e la conservazione degli uomini, ma si estende a infinite altre leggi, che riguardano l’ordine eterno di tutta la natura, di cui l’uomo è una piccolissima parte: dalla sola necessità di questo ordine tutti gli individui sono determinati in un certo modo ad esistere e ad operare (BARUCH SPINOZA, Trattato teologico-politico)

Paolo Grossi, Lectio magistralis di inaugurazione del corso di laurea in Giurisprudenza I fatti naturali La dimensione socio-economica La natura delle cose la funzione ordinamentale del diritto

«Due uomini salgono su due diversi vagoni dello stesso treno. Conoscono le regole ma non possono comunicare. Il gioco è il seguente: se tutti e due scendono alla prima stazione, A guadagna 10 dollari e B 3 dollari; se tutti e due scendono alla seconda stazione, B guadagna 10 dollari e A 3 dollari; ma se non scendono alla stessa stazione, se scendono in stazioni diverse, nessuno di loro guadagna nulla» (STANLEY KUBRICK)

A e B sono stati arrestati con l’accusa di aver rapinato una banca; al momento si trovano sotto custodia in due diverse celle di isolamento. Entrambi i criminali devono essere immaginati come agenti razionali, in grado di eseguire un ragionamento corretto del tipo costi vs. benefici, e interessati principalmente al proprio utile (i.e. alla propria libertà); solo secondariamente essi si curano delle sorti del proprio complice. Naturalmente, essendo rinchiusi in due ambienti separati, A e B non possono comunicare. Il pubblico ministero, astutamente, presenta loro le seguenti opzioni: possono scegliere se confessare o non confessare. Se A confessa e B non confessa, il primo è libero, mentre il secondo verrà condannato a dieci anni di carcere (e viceversa, qualora sia B a confessare ed A non confessi); nel caso in cui entrambi confessino, ciascuno sarà condannato a cinque anni di detenzione; se nessuno dei due confessa, allora verranno accusati del reato minore di detenzione illegale di armi da fuoco e dovranno scontare soltanto un anno di carcere a testa. Il «Dilemma del prigioniero» (A. Tucker, 1950)