UEA 20.04.2015 Fiducia è Bene Comune Vittorio Pelligra Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università di Cagliari IUS - SEC Università di Cagliari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Advertisements

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
LIDENTITA NAZIONALE Yann Algan (Sciences Po) Trento Festival dellEconomia 31 maggio 2009.
L’UNIONE EUROPEA.
1 REALTA E VISION MBS LUGLIO STIME OCSE LUGLIO 2009 SUL PIL ITALIANO 2009: -5,1% 2010: +0,1%
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Capitolo 1 Introduzione
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 6 - La teoria di Laver e Shepsle.
La bilancia dei pagamenti
L’economia come scienza morale La visione di Keynes
Saldo di bilancio, debito pubblico e investimenti
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Le «nuove rotte» dellexport: opportunità e rischi Firenze, 8 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Materiali didattici (D7)
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Economia Internazionale
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
ART. 119 TFUE Università di Pavia
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Distribuzione della spesa FEOGA- garanzia secondo il tipo di intervento.
R.Capolupo-Appunti Macro21 Lezione 9 (Capitolo 14 De Long) Saldo di bilancio, debito pubblico e investimenti.
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
Cronicità e Riparto delle risorse del Sistema Sanitario Nazionale
La lezione della Farfalla
1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
Classe v c a. s
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Una proposta di classificazione dei modelli welfare regionali.
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
1 La competizione collaborativa per ricostituire il capitale economico e sociale Fabrizio Pezzani Università Bocconi Davide Galli Pierangelo Spano Veronica.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
1 SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. 2 A LIVELLO NAZIONALE VARIAZIONI RISPETTO %- 18.1%- 19.1% RISPETTO %- 0.9%- 2.2%
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Il Quadro degli obiettivi. Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania,
La scienza economica Concetti generali e definizioni
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
7 FRASI DA NON DIRE.
1. ESTERNALITA’ (effetti esterni che nn passano per il mercato → il prezzo nn è un buon segnale di scarsità) EXT POSITIVA (es. ISTRUZIONE) → INDIVIDUALMENTE.
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 1.  COS‘E’ QUESTA POLITICA? La politica di coesione rappresenta la politica comunitaria diretta a ridurre.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
01/06/2016 Michele Nulli 1 Internazionalizzazione negli appalti pubblici: le opportunità per le imprese sarde Vincenzo Francesco Perra Cagliari, 3-4 marzo.
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: la massimizzazione indipendente, razionale e auto- interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale d.p. sicuri,
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

UEA Fiducia è Bene Comune Vittorio Pelligra Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università di Cagliari IUS - SEC Università di Cagliari

UEA Le Virtù della Fiducia “La fiducia è vinculum societatis” (J. Locke) “La fiducia è il lubrificante del sistema sociale (…) la maggior parte dell’arretratezza economica può essere spiegata dalla mancanza di fiducia reciproca” (K. Arrow)

UEA Le Virtù della Fiducia Fiducia Istituzionale e PIL pro-capite Source: European Social Survey + World Bank (2010)

UEA Le Virtù della Fiducia La fiducia è correlata con diverse variabili misurabili (Knack & Keefer, 1997; Guiso et al., 2004, 2005): Meno diseguaglianza nei redditi Istituzioni più giuste Maggiore livello di istruzione Sviluppo finanziario Commercio estero Successo organizzativo Benessere individuale

UEA Le Virtù della Fiducia Poca fiducia vuol dire… Vivere in una società nella quale devi guardarti le spalle Dove gli accordi hanno bisogno più di avvocati che di strette di mano Dove non si capisce perché si debbano pagare le tasse o riciclare i rifiuti Dove assumi tuo cugino o tuo cognato invece di un estraneo meglio qualificato.

UEA Erosione… Trust in government (US, ) Sources: Pew Research Center (2015)

UEA Erosione… Fiducia nelle Banche (US, ) Source: Gallup (2015)

UEA Erosione… Fiducia nei Mercati Finanziari (US, ) Source: US General Social Survey (2010)

UEA Erosione… Fiducia nei Mass Media (US, ) Source: Gallup (2015)

UEA Erosione… Fiducia Generalizzata per Coorti Source: Clark and Eisenstein (2012)

UEA Erosione… Variazione negativa fiducia Istituzioni (Italia, ) Source: EURISPES (2015)

UEA Erosione… Partecipazione Elettorale (Italia, ) Source: EURISPES (2015)

UEA Erosione… “Abitiamo in un clima di fiducia, così come abitiamo un’atmosfera. Ci rendiamo conto di essa, così come notiamo l’aria che respiriamo, solo quando scarseggia oppure è inquinata” (A. Baier)

UEA Il Gioco della Fiducia (TG) A/B RipagaTradisci Fiducia 1, 1-1, 2 Diffidenza 0, 0

UEA Il meta-Gioco della Fiducia A A B B Tradisci Fiducia CnCn CnCn Sfiducia C1C1 C1C1 C2C2 C2C2 … …

UEA Il meta-Gioco della Fiducia Le vittime di Bernie Madoff Source: Guiso (2012)

UEA Il meta-Gioco della Fiducia Fiducia nelle banche e nei banchieri e densità delle vittime di Madoff Source: Guiso (2012)

UEA La fiducia è un bene comune Il Parlamento Italiano, tra membri di Camera e Senato, conta 100 nto tra condannati, imputati, indagati o prescritti. Il Consiglio Regionale del Lazio e quello della Lombardia sono stati sciolti a seguito di inchieste giudiziarie che hanno coinvolto Consiglieri e Assessori. Belsito, Lusi, Fiorito, tesorieri di partio o gruppi consiliari sono stati accusati di aver utilizzato i fondi pubblici messigli a disposizione per finalità private.

UEA La fiducia è un bene comune Sicilia, luglio La Comunità Europea blocca 600 milioni di euro destinati all’isola. I soldi europei, negli anni, sono stati spesi poco e male. Su progetti finanziati quelli che al 30 giugno 2011 erano stati portati a compimento erano solo 186, pari a all'8,6 percento del totale. La situazione della Sicilia non è molto differente rispetto a quella di altre regioni tra cui Puglia, Campania, Calabria e Sardegna.

UEA La fiducia è un bene comune Negli ultimi anni le frodi alimentari sono aumentate del 32%. Il volume d’affari connesso a tali contraffazioni e adulterazioni alimentari è stato stimato per un totale di 3 milioni di euro al giorno (FareAmbiente, 2012). Mozzarella di bufala fatta con latte in polvere sbiancato con calce e soda; olio extra vergine d’oliva ottenuto dall’olio di semi colorato con clorofilla; vino fatto con alcool, zucchero, acido cloridrico e acido solforico.

UEA La fiducia è un bene comune Come si gestiscono I beni comuni? Privatizzando Nazionalizzando Comunitariamente

UEA Regole Regola #1: Reputazione Regola #2: Reciprocità forte Regola #3: Etica individuale Regola #4: Etica pubblica Regola #5: Minoranze profetiche

UEA Implicazioni istituzionali La lezione più importante per le politiche pubbliche che posso trarre dal viaggio intellettuale che ho compiuto nella mia vita è che gli esseri umani hanno una struttura di motivazioni complessa e una maggiore capacità di risolvere dilemmi sociali di quanto sostenga la teoria della scelta razionale. Progettare istituzioni capaci di forzare o indirizzare individui puramente autointeressati verso l’ottenimento di esiti ottimali è stata la preoccupazione principale degli analisti politici e dei governi per gran parte del secolo scorso.

UEA Implicazioni istituzionali Le mie ricerche mi hanno portato a pensare, piuttosto, che l’obiettivo fondamentale delle politiche pubbliche debba essere quello di sviluppare istituzioni capaci di far venir fuori la parte migliore di ogni essere umano. Dobbiamo chiederci allora quali siano le istituzioni che aiutano od ostacolano l’apprendimento, l’evoluzione, l’affidabilità, i livelli di cooperazione e in definitiva, il raggiungimento di risultati più efficaci, sostenibili e giusti. Elinor Ostrom - Nobel Prize Winner for Economics, 2009