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ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 6 - La teoria di Laver e Shepsle.

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1 ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 6 - La teoria di Laver e Shepsle Fabio Franchino

2 Una critica alla teoria di Schofield Essa esamina la formazione delle maggioranze parlamentari, ma non specificamente la formazione dei governi La teoria riguarda più la generica attività legislativa che non il voto (di fiducia) per linsediamento del gabinetto

3 In realtà la scelta del governo è la scelta di unistituzione cui il parlamento delega una notevole parte del suo potere legislativo Ne deriva che quel che conta per i partiti non è tanto essere nella maggioranza parlamentare ma avere propri esponenti nella compagine governativa

4 Gabinetto e dicasteri A sua volta il gabinetto delega ai ministri la selezione e listruzione delle questioni politiche da dibattere collegialmente Gran parte dellattività dellesecutivo non si svolge in Consiglio ma nei ministeri che si servono di staff specializzati permanenti

5 Limportanza dei ministri Se le politiche sono elaborate nei ministeri, per i partiti è vitale avere propri esponenti a capo dei ministeri cui competono le politiche che più caratterizzano limmagine e la reputazione del partito presso gli elettori La scelta del governo da parte del parlamento è la scelta degli esponenti dei partiti che ricoprono i vari incarichi ministeriali

6 Un programma di politiche ideali La scelta del governo non è la scelta di un generico programma nello spazio ma di un insieme di politiche ideali di quei partiti che riescono a inviare propri esponenti a ricoprire i relativi incarichi ministeriali

7 Il reticolo dei governi possibili I governi possibili formano un insieme discreto di punti Ciascun governo è individuato dallincrocio delle politiche ideali dei partiti incaricati di occuparsi di quelle politiche Un partito è incaricato di una politica quando un suo esponente è il ministro responsabile di quella politica

8 Esempio Tre partiti A, B e C Due politiche salienti: politica economica e politica estera Nessun partito ha da solo la maggioranza, ma ogni coppia di partiti sì

9 Esistono 3 2 =9 governi possibili corrispondenti ai modi in cui tre partiti possono occupare due posizioni: ministero delleconomia e ministero degli esteri Di questi governi 3 sono monocolori e 6 di coalizione, come mostra la figura

10 AA BB CC BA AB AC BC CA CB eco A eco B eco C politica economica politica estera est C est A est B Il reticolo dei governi possibili

11 Vogliamo determinare se, tra i 9 governi possibili, esistono governi stabili rispetto alle mosse strategiche dei partiti Non è necessario supporre che i partiti non possano sottrarsi agli accordi se una proposta successiva allaccordo appare più vantaggiosa Il gioco è non cooperativo

12 Supporremo che il negoziato consista in una successione di proposte relative alla struttura del gabinetto, avanzate dai partiti dopo le elezioni Esisterà allora uno status quo, rappresentato dal governo in carica prima delle elezioni

13 Supponiamo che il governo in carica sia BA, cioè un gabinetto dove il ministro delleconomia è un rappresentante del partito B e quello degli esteri uno del partito A Si osservi che BA è diverso da AB anche se la coalizione è la stessa

14 Vediamo se esiste qualche coalizione maggioritaria di partiti che ha qualche governo preferito a BA tra quelli possibili Cominciamo a individuare le utilità dei tre partiti per il governo in carica

15 politica economica politica estera AA AB AC BA BB BC CA CB CC Il partito A preferisce i governi interni al cerchio con centro in AA e raggio AA-BA al governo BA, e preferisce il governo BA a quelli esterni al cerchio. Analogamente per gli altri partiti

16 Insieme vincente Lintersezione delle curve isoutilitarie di due partiti indica la zona dello spazio preferita al governo BA dai due partiti Lunione di queste intersezioni rappresenta la zona di spazio preferita a BA da una qualunque maggioranza Questa unione è linsieme dei punti dello spazio politico preferiti a BA da qualche maggioranza insieme vincente di BA

17 politica economica politica estera AA AB AC BA BB BC CA CB CC Nellinsieme vincente di BA non ci sono governi possibili

18 Nellinsieme vincente di BA non ci sono governi preferiti a BA da due partiti Non cè una maggioranza parlamentare che potrebbe sostenere una diversa compagine ministeriale Allora BA è un governo stabile Stabilità

19 BA è stabile perché è mediano dimensione per dimensione (MDD): B è mediano in politica economica e A è mediano in politica estera Esistono però altri equilibri possibili Vediamo perché BB (di minoranza) è un tale governo

20 AA BB CC BA AB AC BC CA CB s A s B s C spesa sociale spesa difesa dCdAdBdCdAdB insieme vincente del governo BB

21 Nellarea in cui A e C potrebbero accordarsi contro B ci sono solo governi che includono B come partner Allora B può rifiutarsi di entrare in tali governi, preferendo ad essi il governo BB Per questa caratteristica B è detto partito forte

22 Partito forte E quello che è membro di tutti i governi che qualche maggioranza preferisce al governo corrispondente al suo punto ideale (governo monocolore) Si dimostra che un partito forte, se esiste, è unico Esso è sempre membro di tutti i governi stabili

23 Lesistenza di un partito forte dipende dalla distribuzione delle forze e delle posizioni programmatiche dei partiti Se esiste il partito forte allora il governo è costituito da esponenti di quel solo partito, oppure è un governo di coalizione di cui il partito forte è partner

24 Elezioni in Germania 1987 CDU (Democristiani) SDP (Socialisti) FDP (Liberali) G (Verdi) Lanalisi dello spazio politico porta a considerare rilevanti due dimensioni : Politiche economiche-monetarie-fiscali Politica estera

25 Status quo e risultati elettorali Lo status quo è un governo CDU (economia)-FDP (esteri) La CDU può costituire una maggioranza con ciascuno degli altri partiti La SPD per formare una maggioranza ha bisogno di almeno due altri partiti

26 SPD CDU FDP G Tassazione-spesa pubblica Politica estera Utilità dei partiti per il governo CDU-FDP Linsieme vincente del governo CDU-FDP non contiene governi possibili

27 La teoria prevede come risultato dei negoziati tra i partiti la ricostituzione del governo in carica prima delle elezioni Questa previsione si è realizzata Si può anche vedere che la CDU è il partito forte

28 Utilità degli altri partiti per il governo tutto CDU Nellinsieme vincente di CDU-CDU esistono solo governi con la CDU SPD CDU FDP G Tassazione-spesa pubblica Politica estera

29 CDU partito forte Nellinsieme vincente del governo tutto CDU esistono solo governi con la CDU La CDU non può essere esclusa dallaccordo di coalizione Se si formasse il governo di minoranza tutto CDU questo sarebbe stabile


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