INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO 2012 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ACR e PROTAGONISMOdei Ragazzi
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS d. Gli animatori dei settori.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Lesperienza associativa è cura educativa di ragazzi, giovani e adulti. SENZA FORMAZIONE NON CE AZIONE CATTOLICA… (Sostiamo un attimo e pensiamo a cosa.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
PROPOSTA PROGETTO DI ZONA Assemblea di Zona – 08/10/2011.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Arcidiocesi di Monreale
Educare all’amore.
Il servizio di CATECHESI è CARITÀ
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
Il coinvolgimento dei genitori al catechismo dei figli è una scelta importante della Chiesa italiana. Non è facile però riuscirci ed alcune comunità.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Azione Cattolica Italiana
progetto di scuola di vita e di fede
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Diocesi della Calabria: 10/12 Questionari raccolti: 344/865 (28%) C.E.C. – Commissione per la pastorale giovanile.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Il ruolo della Comunità:
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
C ome far “Bella l’ACR” Alla scoperta del rapporto tra animazione e formazione in ACR Azione Cattolica Italiana Parrocchia S. Giorgio M. -Racale.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Transcript della presentazione:

INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO

 La generazione giovanile di oggi si sta identificando per diversi primati: si dice che è la prima generazione che ha la prospettiva di vivere peggio della generazione che l’ha preceduta; la prima generazione incredula; la generazione marginale rispetto ad un mondo adulto troppo preoccupato di sé e della difesa delle proprie prerogative sociali, economiche, professionali… INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO 20122

 Gli adulti, con il loro giovanilismo, con la loro fatica di fare gli adulti, continuano a vedere se stessi come giovani e non si rendono conto che i giovani veri li vedono come vecchi e si sentono così lontani dagli adulti da costituire un mondo a sé, impenetrabile alla generazione dei padri e delle madri. Anche la comunità cristiana, che tanto parla di giovani, non si rende conto di questa distanza perché si occupa solo dei giovani che la frequentano e si illude che questi siano più o meno quasi tutti i giovani. INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO 20123

 Dal punto di vista della fede, i giovani sono caratterizzati soprattutto dal fatto di “non avere antenne per Dio”, non hanno antenne per la Chiesa, per la sua vita e le sue proposte, anche perché la maggioranza dei giovani è completamente estranea ai circuiti ecclesiali … PAOLA BIGNARDI INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO 20124

 Carenza di giovani/ssimi in associazione (negli oratori e nella Chiesa).  I giovani di AC sono quasi tutti educatori ACR  Rassegnazione rispetto ai gruppi giovani/ssimi? Le parrocchie sono preoccupatissime se manca un arco di età dell’ACR, ma non sono altrettanto preoccupate se manca il gruppo giovanissimi o giovani.  Esistono e funzionano i gruppi giovani/ssimi che hanno educatori esperti e formati.  Scarsa conoscenza/partecipazione della vita diocesana di AC INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO DAGLI INCONTRI MACROZONALI

INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO CRITICITA’ 1. coscienza associativa 2. identità associativa3. formazione

INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO COSCIENZA ASSOCIATIVA Questione unitaria 1.Chiarire e perseguire con più coraggio le finalità dell’AC (che non si possono ridurre esclusivamente all’educazione dei ragazzi). 2.Fatica a: - vivere la dimensione associativa; - percepire l’associazione con un respiro che supera i confini parrocchiali.

INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO COSCIENZA ASSOCIATIVA Scarsa consapevolezza di chi sono e cosa fanno i giovani di AC Difficoltà a creare e mantenere la dimensione del gruppo (tipica dell’AC) Mancanza di quelle “relazioni belle” che sono il motore di tanti cammini Scollegamento con settore giovani diocesano

9 1. COSCIENZA ASSOCIATIVA Consapevolezza delle parrocchie circa l’urgenza del settore giovani DIFFICOLTA’ RILEVATA TENTATIVO SOLUZIONE Riflessione in Presidenza e in Consiglio Diocesano Mancanza di relazioni significative e costruttive Scarsa partecipazione alla vita associativa Attenzione alla ricchezza data dall’essere associazione Curare nel dettaglio la qualità e la promozione delle iniziative Fatica del settore giovani Incentivare numero giovani e collaborazione con adulti e ACR

CONSIGLIO DIOCESANO 21 GENNAIO 2012: I GIOVANI10

CONSIGLIO DIOCESANO 21 GENNAIO 2012: I GIOVANI11

CONSIGLIO DIOCESANO 21 GENNAIO 2012: I GIOVANI12

CONSIGLIO DIOCESANO 21 GENNAIO 2012: I GIOVANI13

INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO La proposta educativa è: -una “spinta” forte, per continuare e motivare il cammino in AC. - un servizio prezioso, che aiuta a crescere e maturare. - una necessità concreta per la vita di tante associazioni Ma non nasconde evidenti rischi e ambiguità: -educatori poco formati e consapevoli -svuotamento cammino giovanissimi 2. IDENTITA’ ASSOCIATIVA

INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO IDENTITA’ ASSOCIATIVA

INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO FORMAZIONE NECESSITA’ DELLA FORMAZIONE (vedi P.F.)  itinerario ordinario e continuo di formazione per tutti i giovani/ssimi di AC  itinerario specifico per quanti prestano servizio educativo in AC  formazione dei formatori  appuntamenti e proposte diocesane e nazionali Attenzione a non sovraccaricare di troppi impegni!

INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO

INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO AZIONI UNITARIE ATTENZIONE AI PASSAGGI ACRGIOVANISSIMI EDUCATORI o GIOVANI

Fase 1 Incontro con responsabili parrocchiali Individuazione referenti ACG Fase 2 Incontro con referenti ACG durante il Meeting Fase 3 Formazione referenti ACG in vista dell’anno prossimo INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO AZIONI UNITARIE

INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO AZIONI UNITARIE CarismaticoEntusiasmoCoraggioFede Rivolge attenzione a “nuovi giovani” Si mette in rete nel territorio REFERENTE ACG?!?

 Sono figure che già possono essere presenti in parrocchia, hanno una valenza più che altro EDUCATIVA.  Possono essere giovani o adulti che si impegnano a far crescere e camminare il gruppo giovani/giovanissimi.  NON SARANNO LASCIATI SOLI  Il centro diocesano prevede una serie di incontri specifici di formazione, inoltre vogliamo creare una rete di macrozona che permetta a questi educatori di mettersi in rete, beneficiando di realtà già attive sul territorio. INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO

 Facciamo conoscere le iniziative che portiamo avanti a livello parrocchiale!  È importante che tutti capiscano che questo è un tema UNITARIO che riguarda sia l’ACR che gli adulti!  Qualcosa si sta muovendo nell’orizzonte AC giovanile…aiutateci a crescere!!! INCONTRO RESPONSABILI 18 MARZO

23