Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

L’ ARCO DI TRIONFO.
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
Introduzione al Corso Ingegneria del Territorio Tecnica Urbanistica
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
I Macchiaioli.
Scuola di dottorato in:
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
S CENARI I MMOBILIARI Milano, 12 ottobre 2010 di Paola Gianasso Le città innovative nel mondo.
Che cos’è la geografia?.
Intervista ad un grande architetto: Renzo Piano
Che meraviglia! E’ una foto scattata dal satellite in un giorno senza nuvole, si vede benissimo l’Africa e l’Europa. Osservando le luci, si nota come Parigi,
Jean Piaget.
ArchiteXture as you dream of…
Dove abiti?.
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
INTERVISTA AL GENIO DEL PASSATO
Auditorium Parco della Musica
ARCHITETTURA TECNICA III
(intervista virtuale)
CHE BELLO.
LogicaMente.
Laboratorio Progettazione Gruppo 5
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
ILLUMINISMO.
a cura di settembre 2012 NOME DELLA SCUOLA istituto secondario di I grado indirizzo e numero civico - cap città indirizzo web del sito della scuola Numero.
Science Expo Center Srl Science Expo Center Genova S.r.l.
Renzo Piano Un architetto italiano considerato uno dei architetti moderni più importanti nel mondo Fu scelto come una delle persone più influente nel mondo.
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
GITA IN EUROPA.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Caso IL SOLE 24 ORE. La storia Nasce 24 ORE, quotidiano economico-finanziario. Il Sole 24 ORE nasce dalla fusione delle due pubblicazioni. Acquisizione.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Le città Industriali Italiane Conor Bentley. Torino E il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli e costituisce il terzo complesso.
Muséum d’Histoire Naturelle, Parigi Dal 1793, ma già dal 1635 come Jardin du Roi con annessi i Cabinets Rassegna dei principali musei scientifici e tecnici.
PARTITI, MODELLI ELETTORALI, SISTEMA POLITICO
Leonardo3 Museum Massimiliano Lisa L3 CEO & President.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
SERATE ROMANE DELLA 1 I Grazie ai genitori che hanno organizzato. Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Grazie alle prof.sse Fanella.
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale
La rivoluzione scientifica
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
Tappa della mostra itinerante “Giotto a Padova” L’Avana - Cuba 15 febbraio – 30 aprile 2008.
Adalberto Libera villa Malaparte Capo Massullo a Capri
9. IL TEATRO DEL SETTECENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 30 / 9. IL TEATRO DEL ‘700.
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
Frank Lloyd Wright "... L'Architettura Organica è creata dall'amore per la natura umana......The Organic Architecture is created from the love for the.
Teatro Romano di Sagunto BIOGRAFIA 1935 Giorgio Grassi nasce a Milano 1960 si laurea in architettura al Politecnico di Milano Dal 1961 al 1964 è stato.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
STORIA DELLA SCIENZA A PIÙ DIMENSIONI È importante avere un quadro complessivo per capire, almeno in parte, quale sia stato l’itinerario (spesso complesso)
Transcript della presentazione:

Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj, inizia l’attività progettuale con una serie di studi sperimentali sulle strutture spaziali a guscio e sui sistemi costruttivi innovativi, avendo come riferimento l’amico e maestro francese Jean Prouvé. Questi primi progetti, tra i quali un padiglione per la XIV Triennale del 1966, vengono pubblicati su Domus e Casabella alla fine degli anni sessanta, permettendo a Renzo Piano di affermarsi sul panorama nazionale, ottenendo la possibilità di realizzare il padiglione dell’industria italiana all’Expo di Osaka nel 1969.

Prima di elaborare proposte su larga scala attraverso interventi di notevole effetto, la fase di studio sui centri storici e sul recupero del paesaggio, da Otranto all’isola di Burano fino ai progetti per il porto antico di Genova, per Rodi, per La Valletta, per Pompei e per i Sassi di Matera, dimostra l’interesse e la sensibilità verso un approccio operativo non esclusivamente high- tech, come molta critica mal informata tende ad etichettare e a liquidare una produzione architettonica molto più complessa.

Mostre dedicate alla sua attività sono state allestite nelle principali città dell’Europa e degli Stati Uniti d’America, a Tokyo e in Australia. Tra i principali riconoscimenti internazionali si ricordano: l’Honorary Fellowship Riba a Londra (1986), la Legione d’Onore a Parigi (1985), la Riba Royal Gold Medal for Architecture (1989), il titolo di "Cavaliere di Gran Croce", il premio Imperiale a Tokio (1995) e il premio Pritzker (1998). Dal 1994 è ambasciatore dell’UNESCO per l’architettura. Numerosi sono anche i riconoscimenti universitari e quelli in concorsi nazionali ed internazionali, gli scritti, non incentrati sullo sviluppo di teorie o modelli, ma mirati alla conoscenza del "mestiere", i libri ("Dialoghi di cantiere" e "Giornale di Bordo"), le interviste sui quotidiani di tutto il mondo, i progetti per allestimenti e mostre.

Tra i progetti in costruzione si ricordano l’Auditorium a Roma, la chiesa di Padre Pio a S. Giovanni Rotondo, l’Auditorium di Parma, la Bolla a Genova e gli uffici Hermes a Tokio, la nuova sede de IlSole24ore a Milano. In fase di studio tra i progetti americani: la sede del New York Times a Manhattan, il Woodruff Arts Center ad Atlanta, l’Accademia di Scienze Naturali a S. Francisco, il museo Nasher a Dallas e l’ampliamento della Morgan Library a New York. Oltre a un quartiere residenziale a Lisbona, un centro polifunzionale a Nola, il Museo Klee a Berna. OGGI…