Seminari WEC Italia 2016 Visita il sito wec-italia.org Seguici Seguici su Linkedin
Mission La natura multi-energy, non profit e multi-stakeholder del WEC Italia consente all’Associazione di partecipare al dibattito energetico nazionale con uno spirito non di parte e orientato agli obiettivi di interesse generale di lungo termine del Paese. Inoltre, l’appartenenza del WEC Italia ad un network mondiale di circa 100 Paesi e la partecipazione agli studi globali del World Energy Council, fa della nostra Associazione un osservatorio privilegiato su: l’agenda mondiale dell’energia con le sue differenti priorità di politica energetica in differenti contesti regionali; la consistenza e le prospettive di crescita delle risorse energetiche mondiali nonché lo sviluppo delle tecnologie per il loro utilizzo; gli scenari energetici di lungo termine (2050). Questi temi, sono puntualmente monitorati e analizzati dal WEC con studi specifici come il “World Energy Issues Monitor”, il “World Energy Resources and Technologies”, il “World Energy Scenarios 2050” realizzati attraverso il contributo di più di esperti provenienti da istituzioni, aziende, associazioni, università e centri di ricerca. Sulla base di questa importante conoscenza dei temi dell’energia e della rete di professionisti di settore appartenente all’Associazione, il WEC Italia ha avviato, tra le altre, una specifica attività di formazione indirizzata a laureandi e neo-laureati, giovani professionisti del settore energia, professionisti senior tecnico e non d’azienda, quadri e manager d’azienda. I seminari per laureandi, neolaureati e giovani professionisti sono organizzati in quattro moduli e forniscono un inquadramento generale sui temi dell’energia di maggiore attualità. Per il personale senior d’azienda, quadri e manager vengono inoltre forniti approfondimenti tecnici e normativi sul settore specifico in cui opera la compagnia. I docenti dei seminari provengono dal network dei Professional Fellows WEC Italia: professionisti con esperienza nel settore energia e competenze anche in attività di formazione. Al fianco dei docenti il seminario prevede lecture monotematiche tenute da testimonial istituzionali e aziendali che ricoprono incarichi di responsabilità in settori attinenti ai temi affrontati dal corso. Le lezioni seguono un modello interattivo con la presenza in sala di uno o più tutor WEC Italia con il ruolo di facilitare un dibattito tra docenti/testimonial e studenti. A seconda delle richieste, la durata dei seminari può variare da mezza giornata per lecture sulla congiuntura energetica e le opportunità/criticità di medio-lungo periodo, 2gg lavorativi per i seminari di aggiornamento sino a 4gg per quelli di approfondimento. Le lecture e i seminari possono essere ospitati presso gli uffici del WEC Italia o dell’azienda che patrocina il corso. A conclusione dei seminari, il WEC Italia fornisce un attestato di partecipazione e il materiale didattico. Nei seminari svolti in accordo con le Università possono essere stretti accordi per il riconoscimento di crediti formativi.
M.1 - Energia, Elettricità e Idrocarburi Indice L’ENERGIA NEL MONDO L’ENERGIA NEL MONDO Domanda e riserve di energia nel mondo Trend delle fonti fossili e rinnovabili Efficienza energetica Energia e clima LA FILIERA DELL’ENERGIA ELETTRICA LA FILIERA DELL’ENERGIA ELETTRICA Domanda globale e trend La generazione da fossili, nucleare e rinnovabili Integrazione delle rinnovabili nelle reti elettriche LA FILIERA DEL PETROLIO LA FILIERA DEL PETROLIO Esplorazione e produzione del petrolio Consistenza e distribuzione delle riserve mondiali LA FILIERA DEL GAS NATURALE LA FILIERA DEL GAS NATURALE Esplorazione e produzione del gas naturale Trasporto e commercio internazionale del gas naturale Domanda del gas naturale: focus Europa-ItaliaDESTINATARI: Il seminario “Energia, Elettricità e Idrocarburi” è diretto a laureandi, neo laureati e neo-assunti in azienda da non più di tre anni.DURATA: La durata del seminario può variare da quattro a sei giorni lavorativi a seconda delle esigenze. AREE TEMATICHE: I docenti forniscono un inquadramento del settore energetico globale e dei trend attesi per tutte le fonti di energia nei primi 2 giorni. Nelle giornate successive si approfondisce la composizione e il funzionamento delle singole filiere energetiche (elettrica, petrolifera e del gas naturale) e le loro interazioni. Nei seminari svolti in collaborazione con le Università possono essere stretti accordi per il riconoscimento di crediti formativi utili al completamento del percorso universitario dei laureandi.
M.2 - Energia e Filiera del Petrolio Indice L’ENERGIA NEL MONDO L’ENERGIA NEL MONDO Domanda e riserve di energia nel mondo Trend delle fonti fossili e rinnovabili Produzione e trend della domanda di elettricità Energia e clima LA FILIERA UPSTREAM E DOWNSTREAM DEL PETROLIO LA FILIERA UPSTREAM E DOWNSTREAM DEL PETROLIO Esplorazione, riserve e produzione del petrolio Il downstream industriale e i trend della domanda di prodotti petroliferi FOCUS SULLA RAFFINAZIONE EUROPEA FOCUS SULLA RAFFINAZIONE EUROPEA Evoluzione del sistema di raffinazione europeo ad oggi Posizionamento competitivo e prospettive della raffinazione UE DESTINATARI: Il seminario “Energia e Filiera del Petrolio” è diretto a personale tecnico e non di aziende che operano nel settore upstream e downstream del petrolio.DURATA: La durata del seminario può variare da uno a due giorni lavorativi a seconda delle esigenze. AREE TEMATICHE: I docenti forniscono un aggiornamento sui principali trend del settore energetico globale, sulle politiche e normative che ne influenzano l’evoluzione. Un approfondimento specifico riguarda poi il downstream industriale, il suo ruolo peculiare nella filiera petrolifera e i fattori che influenzano la domanda di prodotti petroliferi e la competitività del business della raffinazione.
M.3 - Energia e Filiera del Gas Naturale Indice L’ENERGIA NEL MONDO L’ENERGIA NEL MONDO Domanda e riserve di energia nel mondo Trend delle fonti fossili e rinnovabili Produzione e trend della domanda di elettricità Energia e clima UPSTREAM DEL PETROLIO E DEL GAS NATURALE UPSTREAM DEL PETROLIO E DEL GAS NATURALE Esplorazione, riserve e produzione di petrolio e gas naturale Consistenza e distribuzione riserve mondiali MIDSTREAM E DOWNSTREAM DEL GAS NATURALE MIDSTREAM E DOWNSTREAM DEL GAS NATURALE La filiera midstream e downstream del gas naturale Il trasporto del gas naturale Utilizzo del gas naturale in Europa Il Marketing internazionale Il ruolo degli Hub del gas Focus Italia: sistemi di stoccaggio e GNL DESTINATARI: Il seminario “Energia e Filiera del Gas Naturale” è diretto a personale tecnico e non di aziende che operano nel settore upstream, midstream e downstream del gas naturale.DURATA: La durata del seminario può variare da uno a due giorni lavorativi a seconda delle esigenze. AREE TEMATICHE: I docenti forniscono un aggiornamento sui principali trend del settore energetico globale, sulle politiche e normative che ne influenzano l’evoluzione. Un approfondimento specifico riguarda poi il settore midstream e downstream del gas con un aggiornamento sull’evoluzione del commercio internazionale, delle infrastrutture di trasporto (pipelines e GNL). Un focus è dedicato ai sistemi di stoccaggio e all’evoluzione degli utilizzi del GNL.
M.4 - Energia e Filiera dell’Energia Elettrica Indice L’ENERGIA NEL MONDO L’ENERGIA NEL MONDO Domanda e riserve di energia nel mondo Trend delle fonti fossili e rinnovabili Efficienza energetica Energia e clima LA FILIERA DELL’ENERGIA ELETTRICA LA FILIERA DELL’ENERGIA ELETTRICA Domanda elettrica mondiale e trend al 2040 La generazione da fossili, nucleare e rinnovabili La trasmissione e la distribuzione dell’elettricità L’integrazione delle rinnovabili: backup & storage Focus: evoluzione del sistema elettrico italiano DESTINATARI: Il seminario “Energia e Filiera dell’Energia Elettrica” è diretto a personale tecnico e non di aziende che operano nel settore elettrico.DURATA: La durata del seminario può variare da uno a due giorni lavorativi a seconda delle esigenze. AREE TEMATICHE: I docenti forniscono un aggiornamento sui principali trend del settore energetico globale, sulle politiche e normative che ne influenzano l’evoluzione. Un modulo specifico è dedicato alla filiera del settore elettrico a partire dalle differenti tecnologie utilizzate per la produzione di elettricità sino all’evoluzione delle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica. Un focus è dedicato al tema dell’integrazione della generazione distribuita da fonti rinnovabili nei sistemi elettrici e all’evoluzione recente del sistema elettrico italiano.
Lecture - Energia oggi e prospettive Indice ENERGIA OGGI ENERGIA OGGI Quadro generale: riserve, fonti di energia e domanda energetica ad oggi La congiuntura e le risposte dei principali operatori del settore energia PROSPETTIVE PROSPETTIVE Driver della domanda energetica di lungo termine I trend della domanda al 2040 FOCUS SU POSIZIONAMENTO E PROSPETTIVE DI SPECIFICI SETTORI FOCUS SU POSIZIONAMENTO E PROSPETTIVE DI SPECIFICI SETTORI Petrolio / Gas Naturale / Elettricità DESTINATARI: La lecture “Congiuntura energetica e prospettive” è diretta sia a personale young, tecnico e non tecnico, sia a profili senior non tecnici e funzionari di istituzioni che operano nel settore energetico.DURATA: La durata della lecture è di mezza giornata intervallata da un break e due sessioni di domande e risposte. AREE TEMATICHE: Gli speaker forniscono un aggiornamento sui principali trend del settore energetico globale e sulle politiche e normative che ne hanno influenzato l’evoluzione, con particolare riferimento agli ultimi anni. Segue un focus sulle risposte degli operatori energetici nella congiuntura e una panoramica delle opportunità/criticità che influenzeranno la domanda di medio-lungo periodo delle diverse fonti di energia. Un approfondimento successivo è dedicato alla situazione congiunturale e le prospettive di un settore specifico della filiera energetica (downstream petrolifero, gas naturale, elettricità).
Docenti
I nostri Seminari sono stati realizzati per: Edison Emerson Eni Kuwait Petroleum Italia Saras Università dell’Aquila Per ulteriori informazioni: WEC Italia Via Mosca, 32 – Roma Tel: Fax: