Seminari WEC Italia 2016 Visita il sito wec-italia.org Seguici Seguici su Linkedin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
PROGETTO INTERREGIONALE
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
ISPI Energy Watch Osservatorio Energia dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Milano La Russia, l’energia e la crisi Matteo Verda 27 Gennaio.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
Verso la Conferenza Strategica SEMINARIO TEMATICO La Spezia, 3 Maggio 2000 Contributo al dibattito sul tema: Quali Turismi per lo sviluppo di La Spezia?
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
© Nuovo Istituto di Business Internazionale - All Rights Reserved. Business Focus Europa Politiche energetiche e ambientali dell'UE Matteo Verda (ISPI)
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Le ricadute economiche del PV in Italia
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Todisco Alfonso Capasso Francesco Postavskyy Ivan Longobardo Mirko
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Enel La sicurezza nel settore elettrico dalla generazione al consumo Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Ingegneria Roma, 10 marzo.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TECNICA FONDATA DA UN GRUPPO DI INGEGNERI E TECNICI CON LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE MANIFATTURIERE, NELLA.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Seminari WEC Italia 2016 Visita il sito wec-italia.org Seguici Seguici su Linkedin

Mission La natura multi-energy, non profit e multi-stakeholder del WEC Italia consente all’Associazione di partecipare al dibattito energetico nazionale con uno spirito non di parte e orientato agli obiettivi di interesse generale di lungo termine del Paese. Inoltre, l’appartenenza del WEC Italia ad un network mondiale di circa 100 Paesi e la partecipazione agli studi globali del World Energy Council, fa della nostra Associazione un osservatorio privilegiato su: l’agenda mondiale dell’energia con le sue differenti priorità di politica energetica in differenti contesti regionali; la consistenza e le prospettive di crescita delle risorse energetiche mondiali nonché lo sviluppo delle tecnologie per il loro utilizzo; gli scenari energetici di lungo termine (2050). Questi temi, sono puntualmente monitorati e analizzati dal WEC con studi specifici come il “World Energy Issues Monitor”, il “World Energy Resources and Technologies”, il “World Energy Scenarios 2050” realizzati attraverso il contributo di più di esperti provenienti da istituzioni, aziende, associazioni, università e centri di ricerca. Sulla base di questa importante conoscenza dei temi dell’energia e della rete di professionisti di settore appartenente all’Associazione, il WEC Italia ha avviato, tra le altre, una specifica attività di formazione indirizzata a laureandi e neo-laureati, giovani professionisti del settore energia, professionisti senior tecnico e non d’azienda, quadri e manager d’azienda. I seminari per laureandi, neolaureati e giovani professionisti sono organizzati in quattro moduli e forniscono un inquadramento generale sui temi dell’energia di maggiore attualità. Per il personale senior d’azienda, quadri e manager vengono inoltre forniti approfondimenti tecnici e normativi sul settore specifico in cui opera la compagnia. I docenti dei seminari provengono dal network dei Professional Fellows WEC Italia: professionisti con esperienza nel settore energia e competenze anche in attività di formazione. Al fianco dei docenti il seminario prevede lecture monotematiche tenute da testimonial istituzionali e aziendali che ricoprono incarichi di responsabilità in settori attinenti ai temi affrontati dal corso. Le lezioni seguono un modello interattivo con la presenza in sala di uno o più tutor WEC Italia con il ruolo di facilitare un dibattito tra docenti/testimonial e studenti. A seconda delle richieste, la durata dei seminari può variare da mezza giornata per lecture sulla congiuntura energetica e le opportunità/criticità di medio-lungo periodo, 2gg lavorativi per i seminari di aggiornamento sino a 4gg per quelli di approfondimento. Le lecture e i seminari possono essere ospitati presso gli uffici del WEC Italia o dell’azienda che patrocina il corso. A conclusione dei seminari, il WEC Italia fornisce un attestato di partecipazione e il materiale didattico. Nei seminari svolti in accordo con le Università possono essere stretti accordi per il riconoscimento di crediti formativi.

M.1 - Energia, Elettricità e Idrocarburi Indice L’ENERGIA NEL MONDO L’ENERGIA NEL MONDO Domanda e riserve di energia nel mondo Trend delle fonti fossili e rinnovabili Efficienza energetica Energia e clima LA FILIERA DELL’ENERGIA ELETTRICA LA FILIERA DELL’ENERGIA ELETTRICA Domanda globale e trend La generazione da fossili, nucleare e rinnovabili Integrazione delle rinnovabili nelle reti elettriche LA FILIERA DEL PETROLIO LA FILIERA DEL PETROLIO Esplorazione e produzione del petrolio Consistenza e distribuzione delle riserve mondiali LA FILIERA DEL GAS NATURALE LA FILIERA DEL GAS NATURALE Esplorazione e produzione del gas naturale Trasporto e commercio internazionale del gas naturale Domanda del gas naturale: focus Europa-ItaliaDESTINATARI: Il seminario “Energia, Elettricità e Idrocarburi” è diretto a laureandi, neo laureati e neo-assunti in azienda da non più di tre anni.DURATA: La durata del seminario può variare da quattro a sei giorni lavorativi a seconda delle esigenze. AREE TEMATICHE: I docenti forniscono un inquadramento del settore energetico globale e dei trend attesi per tutte le fonti di energia nei primi 2 giorni. Nelle giornate successive si approfondisce la composizione e il funzionamento delle singole filiere energetiche (elettrica, petrolifera e del gas naturale) e le loro interazioni. Nei seminari svolti in collaborazione con le Università possono essere stretti accordi per il riconoscimento di crediti formativi utili al completamento del percorso universitario dei laureandi.

M.2 - Energia e Filiera del Petrolio Indice L’ENERGIA NEL MONDO L’ENERGIA NEL MONDO Domanda e riserve di energia nel mondo Trend delle fonti fossili e rinnovabili Produzione e trend della domanda di elettricità Energia e clima LA FILIERA UPSTREAM E DOWNSTREAM DEL PETROLIO LA FILIERA UPSTREAM E DOWNSTREAM DEL PETROLIO Esplorazione, riserve e produzione del petrolio Il downstream industriale e i trend della domanda di prodotti petroliferi FOCUS SULLA RAFFINAZIONE EUROPEA FOCUS SULLA RAFFINAZIONE EUROPEA Evoluzione del sistema di raffinazione europeo ad oggi Posizionamento competitivo e prospettive della raffinazione UE DESTINATARI: Il seminario “Energia e Filiera del Petrolio” è diretto a personale tecnico e non di aziende che operano nel settore upstream e downstream del petrolio.DURATA: La durata del seminario può variare da uno a due giorni lavorativi a seconda delle esigenze. AREE TEMATICHE: I docenti forniscono un aggiornamento sui principali trend del settore energetico globale, sulle politiche e normative che ne influenzano l’evoluzione. Un approfondimento specifico riguarda poi il downstream industriale, il suo ruolo peculiare nella filiera petrolifera e i fattori che influenzano la domanda di prodotti petroliferi e la competitività del business della raffinazione.

M.3 - Energia e Filiera del Gas Naturale Indice L’ENERGIA NEL MONDO L’ENERGIA NEL MONDO Domanda e riserve di energia nel mondo Trend delle fonti fossili e rinnovabili Produzione e trend della domanda di elettricità Energia e clima UPSTREAM DEL PETROLIO E DEL GAS NATURALE UPSTREAM DEL PETROLIO E DEL GAS NATURALE Esplorazione, riserve e produzione di petrolio e gas naturale Consistenza e distribuzione riserve mondiali MIDSTREAM E DOWNSTREAM DEL GAS NATURALE MIDSTREAM E DOWNSTREAM DEL GAS NATURALE La filiera midstream e downstream del gas naturale Il trasporto del gas naturale Utilizzo del gas naturale in Europa Il Marketing internazionale Il ruolo degli Hub del gas Focus Italia: sistemi di stoccaggio e GNL DESTINATARI: Il seminario “Energia e Filiera del Gas Naturale” è diretto a personale tecnico e non di aziende che operano nel settore upstream, midstream e downstream del gas naturale.DURATA: La durata del seminario può variare da uno a due giorni lavorativi a seconda delle esigenze. AREE TEMATICHE: I docenti forniscono un aggiornamento sui principali trend del settore energetico globale, sulle politiche e normative che ne influenzano l’evoluzione. Un approfondimento specifico riguarda poi il settore midstream e downstream del gas con un aggiornamento sull’evoluzione del commercio internazionale, delle infrastrutture di trasporto (pipelines e GNL). Un focus è dedicato ai sistemi di stoccaggio e all’evoluzione degli utilizzi del GNL.

M.4 - Energia e Filiera dell’Energia Elettrica Indice L’ENERGIA NEL MONDO L’ENERGIA NEL MONDO Domanda e riserve di energia nel mondo Trend delle fonti fossili e rinnovabili Efficienza energetica Energia e clima LA FILIERA DELL’ENERGIA ELETTRICA LA FILIERA DELL’ENERGIA ELETTRICA Domanda elettrica mondiale e trend al 2040 La generazione da fossili, nucleare e rinnovabili La trasmissione e la distribuzione dell’elettricità L’integrazione delle rinnovabili: backup & storage Focus: evoluzione del sistema elettrico italiano DESTINATARI: Il seminario “Energia e Filiera dell’Energia Elettrica” è diretto a personale tecnico e non di aziende che operano nel settore elettrico.DURATA: La durata del seminario può variare da uno a due giorni lavorativi a seconda delle esigenze. AREE TEMATICHE: I docenti forniscono un aggiornamento sui principali trend del settore energetico globale, sulle politiche e normative che ne influenzano l’evoluzione. Un modulo specifico è dedicato alla filiera del settore elettrico a partire dalle differenti tecnologie utilizzate per la produzione di elettricità sino all’evoluzione delle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica. Un focus è dedicato al tema dell’integrazione della generazione distribuita da fonti rinnovabili nei sistemi elettrici e all’evoluzione recente del sistema elettrico italiano.

Lecture - Energia oggi e prospettive Indice ENERGIA OGGI ENERGIA OGGI Quadro generale: riserve, fonti di energia e domanda energetica ad oggi La congiuntura e le risposte dei principali operatori del settore energia PROSPETTIVE PROSPETTIVE Driver della domanda energetica di lungo termine I trend della domanda al 2040 FOCUS SU POSIZIONAMENTO E PROSPETTIVE DI SPECIFICI SETTORI FOCUS SU POSIZIONAMENTO E PROSPETTIVE DI SPECIFICI SETTORI Petrolio / Gas Naturale / Elettricità DESTINATARI: La lecture “Congiuntura energetica e prospettive” è diretta sia a personale young, tecnico e non tecnico, sia a profili senior non tecnici e funzionari di istituzioni che operano nel settore energetico.DURATA: La durata della lecture è di mezza giornata intervallata da un break e due sessioni di domande e risposte. AREE TEMATICHE: Gli speaker forniscono un aggiornamento sui principali trend del settore energetico globale e sulle politiche e normative che ne hanno influenzato l’evoluzione, con particolare riferimento agli ultimi anni. Segue un focus sulle risposte degli operatori energetici nella congiuntura e una panoramica delle opportunità/criticità che influenzeranno la domanda di medio-lungo periodo delle diverse fonti di energia. Un approfondimento successivo è dedicato alla situazione congiunturale e le prospettive di un settore specifico della filiera energetica (downstream petrolifero, gas naturale, elettricità).

Docenti

I nostri Seminari sono stati realizzati per: Edison Emerson Eni Kuwait Petroleum Italia Saras Università dell’Aquila Per ulteriori informazioni: WEC Italia Via Mosca, 32 – Roma Tel: Fax: