9 Giugno 2008 SISTEMI RFID Franco Ricci, I sistemi di inventariazione basati su tecnologia RFID.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

RFID, … … tecnologia con valore.
Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità in zootecnia (ReMiTrack) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie.
PHP.
Entro fine marzo 2012 potrà essere distribuita, a chi ne farà richiesta, la versione 7.0 di Inemar, che contiene la prima parte delle modifiche e degli.
Definizione e tipi di implementazione
LE ONDE ELETTROMAGNETICHE E LE POLITICHE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTABILI Fabio Garzia Ingegneria della Sicurezza e Protezione Università degli.
Progetto e sviluppo di un tool di sincronizzazione personalizzato tra un server database e un palmare Relatore prof. Sonia Bergamaschi CorrelatoreCandidato.
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Sistemi Mobili di Telecomunicazione (Generalità)
Architetture e Tecnologie per Terminali Wireless
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Architettura Three Tier
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Un mondo di cose Ad hoc indoor/outdoor network Coordinatore Gateway
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
Architettura Java/J2EE
Panoramica storica del progetto xFID
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Che cos’è il sistema xFID
La tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G Boaga” Biblioteca Centrale G. Boaga.
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
TOP RFID SRL TRANSPONDER OPTIMIZATION PRODUCTION RADIO FREQUENCY IDENTIFICATION Progettazione, realizzazione e commercializzazione di transponder RFID.
Sistemi RFID Antitaccheggio Tracciabilità
Nuovi elementi funzionali progetto xFID Roma, Villa Mirafiori Università La Sapienza 5 Giugno 2012 Franco Ricci Giuseppe Foglietta
S.I.C.C. - Sistema Informativo Call Center
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Applicazioni e tecnologia RFID
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
Le microonde appartengono alle bande di frequenza UHF, SHF e EHF ( 1GHz- 300 GHz, 30 cm- 1 mm). o Telefonia cellulare o Reti wireless( Wi-Fi, 2.4 Ghz,
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Chi è Autentica Autentica nasce come società specializzata nel trattamento della sicurezza dei transponder Deriva la sua esperienza dal decennale lavoro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Progetto di una memoria cache per il processore DLX Andrea Grandi Filippo Malaguti Massimiliano Mattetti Gabriele Morlini Thomas Ricci Progetto di Calcolatori.
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
1 CARTA SANITARIA Le cartelle sanitarie delle singole persone sono custodite ed aggiornate dai medici di base.
I componenti dei sistemi RF-ID
I componenti dei sistemi RF-ID
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
Rintracciabilità agroalimentare e Rfid
Moto circolare uniforme
Alessio Gandolfi Laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Paolo Costa.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Traffico combinato non accompagnato
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
ARI Sezione di Roma 28 Gennaio 2009 Campi Elettromagnetici IWØCZC Stefano.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Scambio Moduli Automatizzato
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Politecnico di Torino: Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Lo spettro delle onde elettromagnetiche
ASSET INVENTORY MANAGEMENT
Congressino Microonde 2018 “Reverse Beacon”
Transcript della presentazione:

9 Giugno 2008 SISTEMI RFID Franco Ricci, I sistemi di inventariazione basati su tecnologia RFID

9 Giugno 2008 Tecnologia RFID  Identificazione di cose, animali, persone  La frequenza è la caratteristica dominante 1. basse frequenze (LF, tra 125 e 134 kHz) 2. alte frequenze (HF, intorno ai 15 MHz) 3. altissime frequenze (UHF, tra 860 e 960 MHz) 4. micro-onde (superiori ai 2,45 GHz)  Tag passivi, semipassivi ed attivi, contengono le informazioni.  I tag possono essere letti o scritti svariate volte  Reader RFID è l’elemento attivo che legge le informazioni sui tag

Scelte Tecniche (Logistica)  Frequenza UHF (860 MHz)  Tag passivi di diverse forme e caratteristiche  Tag attivi per particolari tipi di items  Reader RFID ‘fissi’ all’interno del luogo da controllare  Reader RFID ‘mobili’ per identificazione ‘puntuale’ del materiale  Reader RFID come membro ‘logico’ di una rete TCP/IP  Uno o più server come controllori del reader RFID 9 Giugno 2008

Tecnologia UHF  Liberalizzata a Luglio 2007  Forte interazione con i metalli, liquidi e persone (drastica riduzione della distanza di lettura)  Maggiore energia trasferita al tag  Elevata velocità di lettura  Distanza di lettura elevata  Letture multiple 9 Giugno 2008

Possibile Sistema RFID per inventariazione e magazzino  Software di gestione web-based  Semplici PC connessi alla rete come terminali di controllo  Limitare le scritture sui tag  Associare le informazioni ‘extra’ su DB locali  Comunicazione fra controllore e reader RFID tramite sistemi XML o LLRP  Delegare tutte le transazioni al controllore locale  Scrittura dei tag solo per antitaccheggio o per eventuale disattivazione (killing)

9 Giugno 2008 Schema di Rete

9 Giugno 2008 Specifiche Tecniche Bib. Fisica  Software scritto in PHP 5  Reader Motorola XR480  Transazioni con il reader RFID in XML  Postgresql 8.3 come DB locale  Completa compatibiltà con tutti i principali OS  Aggiornamenti di sistema semplici