© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio 2010 1 Rete a Banda Ultralarga del Comune di Venezia - case history -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Advertisements

La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
NGAN: Opportunità e problemi nella migrazione rame-fibra
NUOVE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Costantino Ciampi IDG-CNR
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Telecomunicazioni e sviluppo economico: passato e futuro
1 INFRASTRUTTURE DI RETE PER NGAN PRONTO IL PROGETTO PER IL CATASTO NAZIONALE LA RELATIVA SPERIMENTAZIONE SU LINEE-GUIDA DELL ANFoV.
IL CAMPO – SIMULAZIONE E REALTA’ DEL SISTEMA CATASTO
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
POR/FESR 2007/2013 A SSE :III - P ROMOZIONE DELLE ICT A ZIONE :P OTENZIAMENTO, RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELL ' INFRASTRUTTURAZIONE DI TELECOMUNICAZIONE.
Trieste Polis Digitale Internet per sviluppare democrazia in città
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Il Veneto corre sulla banda larga Piano di sviluppo della banda larga Venezia, 2 novembre 2011.
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
INFRASTRUTTURA RADIO per servizi multicanali in banda larga PROVINCIA DI SAVONA.
Norme e procedure per la gestione del territorio
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Piano “Nazionale per la Larga Banda” Progetto Regione del Veneto
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
Le azioni della Regione Lombardia per lo sviluppo integrato e omogeneo della banda larga sul proprio territorio.
Progetto «Tetti puliti»
 Acronimo di Internet Protocol Television  Sistema di teleradiodiffusione per la trasmissione di contenuti televisivi su un'infrastruttura di rete basata.
Comune di Luserna San Giovanni
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi 30 Maggio 2008 Laura Bortolotti.
11. LE REGOLE DELLA PARTECIPAZIONE NELLA PROBLEMATICA GOVERNANCE ITALIANA A) Il livello statale.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Continuità Operativa per le PA Gaetano Santucci CNIPA Responsabile Area Indirizzo,
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
BANDA LARGA IN ITALIA NUMERI E STRATEGIE VERSIONE DI SINTESI Convegno 17 Novembre 2015 al Senato Movimento 5 Stelle Analista finanziario: Maurizio Matteo.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
1 il servizio pubblico di connettività Wireless e Wi-Fi ™ nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia Sasso Marconi, 20 maggio 2010.
Organizzato da: Roberto Cerruti Direttore Sistemi Informatici e Telematici, Actv Venezia Nuove opportunità per i sistemi di bigliettazione elettronica:
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Infrastrutture Fibra ottica Scuola digitale Banda LargaBanda Larga SviluppoSviluppo CrescitaCrescita ImpresaImpresa Fibra ottica Scuola 2.0 Servizi Rete.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
GRUPPO TELECOM ITALIA OPEN ACCESS Telecom Italia RISERVATO - USO INTERNO Access Operations Line Emilia Ovest Dotti Massimiliano Modena, 12 Febbario 2014.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
L’anno della Banda Larga in Liguria 7 Gennaio 2013 Server Farm Regione Liguria – Datasiel Genova.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
I CONSULTORI FAMILIARI INTEGRATI DEL TERRITORIO DI ASL MILANO 27/02/2013 Commissione Consiliare Nr 13 POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Ermes per la regione Friuli Venezia Giulia Gorizia, venerdì 1 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Rete a Banda Ultralarga del Comune di Venezia - case history -

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Sommario  Rete a Larga Banda e P.A.  [ ] – Piano Generale di Cablatura (PGC)  regolamentazione lavori di infrastrutturazione per reti di telecomunicazioni  [ ] – Realizzazione MAN  rete privata a fibre ottiche della Pubblica Amministrazione  [ ] – Realizzazione Wi-Fi mesh  copertura wireless dei principali percorsi turistici cittadini  Aspetti Normativi  [2010] – Studio di fattibilità FTTH  NGAN - prospettive ed opportunità

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Rete a Larga Banda e P.A.  Sviluppo del territorio  regolamentazione lavori di infrastrutturazione del sottosuolo  Redazione di un PGC  Risparmio risorse pubbliche  rete privata a fibre ottiche della Pubblica Amministrazione  Politica di sviluppo del mercato

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio  Regolamentazione per l’infrastrutturazione del territorio per la realizzazione di reti di telecomunicazioni  Una polifora costituita da:  n.10 monotubi  63 …  … di cui n.2 monotubi per il Comune di Venezia  Esempio di realizzazione 63 mm [ ] PIANO GENERALE DI CABLATURA Case History – COMUNE DI VENEZIA

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Case History – COMUNE DI VENEZIA [ ] REALIZZAZIONE MAN – CENTRO STORICO

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Case History – COMUNE DI VENEZIA [ ] REALIZZAZIONE MAN – TERRAFERMA

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Case History – COMUNE DI VENEZIA [ ] REALIZZAZIONE WI-FI MESH Nascono nuovi diritti: Diritto all’Accesso Cittadinanza Digitale

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio ASPETTI NORMATIVI  Le fonti normative che regolano le opere civili per le NGN  Art. 2, legge n. 133/2008:  DIA  Infrastrutture TLC “opere di urbanizzazione primaria”  Art. 1 legge n. 69/2009 (Microtrincea)  Codice delle comunicazioni elettroniche: Capo V, da art. 86 a art. 95  Codice della Strada  Testo unico per l’edilizia  Regolamenti comunali relativi agli scavi che danno attuazione all’art. 2, legge 133/2008  Codice della Navigazione e legge 160/1989 per i cavi sottomarini

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio ASPETTI NORMATIVI  Necessità di Norme tecniche di riferimento per unificare e regolamentare le infrastrutture (tipologia, dimensioni, posizionamento, materiali, ecc.)  Necessità di Regolamentare posa infrastrutture in concomitanza con altri lavori  CATASTO INFRASTRUTTURE DEL SOTTOSUOLO  Esigenza di un Asset Inventory  Valorizzazione infrastrutture esistenti  Pianificazione nuove infrastrutture  Concertazione con operatori sottosuolo

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Case History – COMUNE DI VENEZIA [2010] STUDIO DI FATTIBILITA’ FTTH m 2 Esempio di discretizzazione Del territorio

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Case History – COMUNE DI VENEZIA [2010] STUDIO DI FATTIBILITA’ FTTH Blocco mq

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Case History – COMUNE DI VENEZIA [2010] STUDIO DI FATTIBILITA’ FTTH Rete d’accesso Civici Anello di raccolta Dorsale esistente

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Modello economico Zona tipoArea tipo (isolato) Costo medio ACentro Storico mq € BTerraferma mq € Case History – COMUNE DI VENEZIA [2010] STUDIO DI FATTIBILITA’ FTTH

© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio NGAN – Prospettive ed opportunità  Infrastruttura d’accesso a Banda Ultralarga  STRATEGICA  NON REPLICABILE  Ruoli  P.A. : governo del territorio, regolamentazione del sottosuolo, realizzazione infrastrutture  Mercato/Operatori TLC: utilizzo della rete passiva per realizzare servizi