Giovanni Bianchi, Emilio Mariotti, Vera Montalbano Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente Università di Siena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tra acqua, Terra e cielo Progetto Acqua ed Educazione Scientifica
Advertisements

Seminari provinciali informativi sulla riforma
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Progetto Lauree Scientifiche
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Insegnare Scienze Sperimentali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
I.C. GIOVANNI XXIII TERRASINI REPORT DISTITUTO ANNO
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Chimica Realizzazione di un percorso completo di orientamento allo studio della Chimica: dall’attività sperimentale in laboratorio al contatto con il.
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
– Insegnare Scienze Sperimentali
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
RICICLONE O SPRECONE? Un percorso di educazione ambientale La casa dei ricicloni un gioco per imparare a fare la DIFFERENZIA ta 25 novembre 2010, San Filippo.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Settimana UNESCO – DESS
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
Presentazione di: Michela Chimento Luca Fabris
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTE: SUSANNA ROSSI BENI CULTURALI E AMBIENTALI.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Il ruolo dell’Impresa giornata di Formazione Formatori IPIA PLANA 15 MAGGIO 2015.
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
LA RETE LES MARCHE COMUNICAZIONI SULLE RISORSE DEL LAVORO COLLABORATIVO ABCD SALONE EDUCATIONAL GENOVA,3 NOVEMBRE Prof.ssa Giulietta BRECCIA.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
Città della Scienza SCUOLA DIGITALE. Città della Scienza La Città della scienza è un'iniziativa di divulgazione scientifica gestita dalla Fondazione IDIS-Città.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
Transcript della presentazione:

Giovanni Bianchi, Emilio Mariotti, Vera Montalbano Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente Università di Siena

Scuola estiva 2014 Fisica e sostenibilitàpercorso integrato nella didattica ordinaria

Sustainable Development was adopted at the Rio+20 Summit as the organizing principle for the Post-2015 global goals. Sustainable Development Goals (SDGs) U.N. SUSTAINABLE DEVELOPMENT SOLUTIONS NETWORK (SDSN): ESTABLISHED BY SECRETARY- GENERAL BAN KI-MOON TO FOSTER A GLOBAL NETWORK OF PROBLEM SOLVING, EMPOWER UNIVERSITIES, PROMOTE PUBLIC-PRIVATE SOLUTION INITIATIVES

Liceo Scientifico e Classico Paritario Chelli Grosseto Partecipanti 8 classi studenti Mat & Fis, 1 Scienze insegnanti 3 1 personale tecnico scolastico universitari Officina DSFTA Tempi: misure e analisi dati novembre – maggio mostra finale 30 maggio

lezioni partecipate e laboratori conservazione e trasformazioni di energia, calorimetria metabolismo in biologia, struttura e funzione del sistema digerente (nov-gen) laboratori di problem solving sulla valutazione dell’impatto energetico di alcuni cibi scatoletta di tonno, banane, acqua minerale (dic-gen) realizzazione nel laboratorio di scienze di un semplice apparato per valutare l'apporto energetico dei cibi (dic/gen) analisi dei dati calorie sviluppate dalla combustione dei cibi valutazione delle problematiche sperimentali confronto con le calorie indicate nelle banche dati valore semiquantitativo delle misure effettuate (gen/feb) visita alla sezione di Fisica (2/2/2015) seminari su energia e sostenibilità, cibo e sostenibilità laboratori sugli aspetti energetici della cottura dei cibi seminario sulla sostenibilità di alcune scelte alimentari Liceo (9/4/2015) mostra finale Liceo (30/5/2015)

realizzazione nel laboratorio di scienze di un semplice apparato per valutare l'apporto energetico dei cibi analisi dei dati calorie sviluppate dalla combustione dei cibi valutazione delle problematiche sperimentali confronto con le calorie indicate nelle banche dati valore semiquantitativo delle misure effettuate

visita alla sezione di Fisica seminario sulla sostenibilità di alcune scelte alimentari

Realizzazione di un apparato sperimentale per la misura delle calorie Bomba calorimetrica modificata Gruppi di lavoro su temi specifici alcuni pomeriggi Attività laboratoriale di approfondimento Calibrazione bomba calorimetrica modificata (lab) Analisi dati laboratori di scienze e fisica (lab) Preparazione materiale mostra

Realizzazione di un apparato sperimentale per la misura delle calorie Bomba calorimetrica di Mahler molte perplessità tra i docenti e il tecnico di laboratorio sulle normative di sicurezza da rispettare per poter utilizzare l'ossigeno alle pressioni indicate

Realizzazione di un apparato sperimentale per la misura delle calorie Bomba calorimetrica di modificata

Calibrazione bomba calorimetrica modificata (lab) Gruppi di lavoro su temi specifici alcuni pomeriggi Attività laboratoriale di approfondimento Analisi dati laboratori di scienze e fisica (lab) Preparazione materiale mostra

Studenti – Ottima partecipazione e coinvolgimento – Laboratori e analisi dati efficaci – Le attività in cui gli studenti erano passivi sono state dimenticate quasi subito (analisi preliminare test finale) Insegnanti – Coinvolgimento eccellente: si è formato un piccolo ma determinato e creativo gruppo che si è appassionato alla ricerca didattica di percorsi efficaci nel proprio contesto Scuola ottima visibilità con la mostra e il progetto utilizzato anche per l’orientamento in ingresso nuovi progetti per migliorare estendere il percorso cibo, energia e sostenibilità ad altri ordini scolastici

Nuovi laboratori di fisica e scienze Laboratorio qualitativo vs laboratorio quantitativo Formazione in servizio molto efficace Introduzione al tema della sostenibilità Gruppo attivo in PER Analisi di cosa ha funzionato e cosa può essere migliorato per favorire una nuova pratica didattica laboratoriale e interdisciplinare ….l’appetito vien mangiando!