Corso di ricerca bibliografica. I motori di ricerca in rete Un motore di ricerca è un software composto da tre parti: 1.Un programma detto ragno (spider)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Advertisements

Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
I GRANDI DATABASE DELLASTRONOMIA SUL WEB: NUOVI ORIZZONTI PER STUDENTI DI ECCELLENZA Costantino Sigismondi Lunedì 22 maggio 2006, Milano,
Metodi e sistemi di aggiornamento professionale per lo psicologo
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web
CINAHL: Cumulative Index of Nursing and Allied Health Literature.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione ricerca9web Prof.ssa Elisa Grignani Università degli studi di Parma aa. 2005/2006.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Le pubblicazioni ufficiali dalla carta al web Il caso italiano Official publications from paper to web: the Italian case Official publications and Government.
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
La conservazione Giovanni Bergamin Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi Nazionali –AIB Ravenna, 29 marzo 2003.
La ricerca bibliografica
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Internet (seconda parte) Classe 1°B. Ricercare nella rete internet: 1.I motori di ricerca: Ricerca semplice in Google Ricerca avanzata in Google 2.I metamotori.
GLI AGGETTIVI POSSESSIVI Di chi è la borsa? È la mia borsa.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle.
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle Prof.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Oggi è l’undici febbraio 2015.
La governance europea. Governance without government J. N. Rosenau e E. O. Czempiel, Governance without government: order and change in world politics,
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Presentazione Uno per tutti giugno Cos’è «Uno per Tutti» Uno per tutti è il nuovo motore di ricerca che mettiamo a disposizione dei nostri utenti.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
LA STORIA DI. CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA? Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che su richiesta analizza un insieme.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
OJS & OCS O PEN S OURCE PER LA R ICERCA S CIENTIFICA Le risorse offerte da CSIA-UniMC per la ricerca scientifica: Open Journal System & Open Conference.
La piattaforma digitale Open Monograph Press (OMP) per l’accesso aperto (open access) alle pubblicazioni FrancoAngeli.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
Activity diagrams Data & Control Flows Esempi
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Fernanda Canepa, Le nuove Regole italiane di catalogazione - Bibliografia,
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
Transcript della presentazione:

Corso di ricerca bibliografica

I motori di ricerca in rete Un motore di ricerca è un software composto da tre parti: 1.Un programma detto ragno (spider) che indicizza il Web: periodicamente raccoglie e aggiorna le informazioni; 2.Una banca dati che raccoglie le informazioni; 3.Una pagina principale (interfaccia) per l’interrogazione.

I motori di ricerca in rete I motori di ricerca utilizzano criteri diversi per catturare le informazioni dalle pagine web visitate, che sul piano tecnico si traducono in algoritmi di ricerca (operazioni logiche e algebriche). L’algoritmo è segreto e rende possibile “indirizzare” le ricerche in internet. Quando si utilizzano Google, Yahoo e altri motori non si ottiene mai un risultato esaustivo.

I motori di ricerca in rete PageRank : algoritmo di proprietà di Google, assegna a ogni pagina Web un punteggio in base a circa 200 fattori (es. presenza maggiore o minore di parole chiave nella pagina web, longevità della parola chiave, numero di altri siti che hanno collegamenti con essa …). Il motore di ricerca non è un programma neutro: i programmatori che lo hanno ideato forniscono al sistema istruzioni per gestire i risultati delle interrogazioni secondo parametri che possono nascondere interessi di vario genere, anche censori.

I motori di ricerca in rete Problemi: Non sono neutri Creano profilazioni degli utenti e restituiscono risposte “intelligenti” alle nostre interrogazioni Non permettono la serendipity (scelgono per noi) Non vedono il deep web (es. OPAC – pagine web dinamiche)deep web Non restituiscono solo risposte di tipo bibliografico Consiglio: interrogare almeno tre motori diversi e un metamotore per compiere una ricerca più esaustiva

I motori di ricerca in rete Esempi: MOTORI: METAMOTORI n.b. la metaricerca rimane sempre più in superficie rispetto alla ricerca con un unico strumento.

I motori di ricerca in rete Esempi di siti web per la ricerca in ambito scientifico/bibliografico Google Scholar Scirus Google libri ResearchGate Mendeley

Banche dati bibliografiche Fonte: en.wikipedia.org: A bibliographic database is a database of bibliographic records, an organized digital collection of references to published literature, including journal and newspaper articles, conference proceedings, reports, government and legal publications, patents, books, etc. In contrast to library catalogue entries, a large proportion of the bibliographic records in bibliographic databases describe articles, conference papers, etc., rather than complete monographs, and they generally contain very rich subject descriptions in the form of keywords, subject classification terms, or abstracts. A bibliographic database may be general in scope or cover a specific academic discipline. A significant number of bibliographic databases are still proprietary, available by licensing agreement from vendors, or directly from the indexing and abstracting services that create them.

Buona parte dei contenuti nelle banche dati sono “Peer reviewed” “Peer review is the evaluation of work by one or more people of similar competence to the producers of the work (peers). It constitutes a form of self-regulation by qualified members of a profession within the relevant field. Peer review methods are employed to maintain standards of quality, improve performance, and provide credibility. In academia peer review is often used to determine an academic paper's suitability for publication”. (fonte: - ultima visita 27 maggio 2013peersfieldacademiaacademic papersuitability for publicationhttp://en.wikipedia.org/wiki/Peer_review

Il lessico delle banche dati bibliografiche Alcune parole: Abstract: riassunto dell’articolo Peer reviewed Affiliation: sede di lavoro dell’autore Article in press: disponibile digitale, non stampato Review: recensione su un argomento: buon punto di partenza Patent: brevetti Conference proceeding: atti di congressi DOI: Digital object identifier

Il vostro compagno di viaggio

Banche dati E-journals Motori di ricerca Archivi istituzionali Youtube Mendeley

Vi forniamo assistenza alla ricerca, ma non la conoscenza della materia!