Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
Advertisements

Introduzione impianti:
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
RISPARMIARE SI … DEVE: ALCUNE PROPOSTE PER LA SCUOLA
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
ALGORITMO PER LA STIMA DEI CONSUMI ENERGETICI NEL RISCALDAMENTO CIVILE
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Divertiamoci con l’effetto serra!
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
CERTIFICAZIONE E DIAGNOSI ENERGETICA
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 9-10 Accumulo e trasporto di energia.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Il Quadro energetico.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
PASSIVE HOUSE.
PROGETTO SeT Nel sole c’è… tutta l’energia che serve a me CLASSE 3^ I
CASA CLIMA.
UPTER Università Popolare di Roma
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Piano Energetico Comunale (PEC) Censimento Energetico degli edifici di proprietà comunale Il protocollo di Kyoto fissa una diminuzione dei gas serra del.
IMPIANTI TERMICI servono per:
Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Gli impianti in edilizia
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Certificazione energetica degli edifici Ing.Filippo Barzizza Fondazione Telios Buriasco 20/03/'09.
Fonti rinnovabili.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Presentazione a cura di:
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
 CAMBIAMENTI CLIMATICI  ENERGIA RINNOVABILE.  RIDURRE LE IMISSIONI DEL 20% o 30%
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
Energia rinnovabile e non.
6 Maggio 2015 Scenari di efficienza energetica nel settore residenziale Comune di Parma Marco Borgarello, Francesca Carrara.
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
progetto ECO - CONDOMINIO
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Energia *.
< Argomento > Il presente Learning Object è caricato sul blog L’impianto di riscaldamento di un.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
30 OTTOBRE 2015 La Sovranità energetica in Italia Vedremo come la nostra classe dirigente opera scientificamente contro l’autonomia energetica La classe.
Service RinNOVA SOLAR TANK GAMMA. RinNOVA SOLAR TANK: GAMMA Service PRINCIPALI CARATTERISTICHE SISTEMA DA INTERNO PER PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA.
Comune di PIGNOLA PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Sustainable Energy Action Plan.
1 PDA ENERGY. 2 Le domande dell’Assemblea QUANTO COSTA ? COSA STO ACQUISTANDO? QUANTO RISPARMIERO’ SUI CONSUMI ? COME CONTROLLO I CONSUMI? 3.
Comune di Porano (TR) Progetti di riferimento “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO MUNICIPIO DI PORANO” “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO.
Impianti tecnici della casa
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
La Cop 21CO2 PROGETTO GNE Italia. La Cop 21 Conferenza sui cambiamenti climatici Parigi, dal 30 novembre al 1 dicembre 195 paesi e 25mila delegati Convenzione.
Energia e Risparmio hanno trovato casa Presentazione del Quaderno raccolta dati Progetto Classi Salva Energia.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

Termoconsult S.r.l.

ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.

1)RISPARMIARE ENERGIA (CONSUMO ATTUALE NON SOSTENIBILE) COSA FARE? 2)UTILIZZARE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI (PER EVITARE INQUINAMENTO E CAMBIAMENTI CLIMATICI) Termoconsult S.r.l.

» DOVE RISPARMIARE Termoconsult S.r.l.

1) DEFINIRE I VETTORI ENERGETICI METANO. GPL, GASOLIO LEGNA ENERGIA ELETTRICAACQUA » COME MISURARE I CONSUMI Termoconsult S.r.l. metano10kWh/mc gpl7,3kWh/l gasolio10kWh/l legna4kWh/kg pellets5,2kWh/kg

» COME RAPPRESENTARE I CONSUMI CONSUMI METANO Termoconsult S.r.l.

CONSUMI ELETTRICI » COME RAPPRESENTARE I CONSUMI Termoconsult S.r.l.

Cos’è la firma energetica La firma permette di rappresentare graficamente un consumo energetico (calore, elettricità, acqua) in funzione di un parametro esterno (solitamente temperatura esterna). Attraverso delle misure settimanali dei consumi si ottiene una “nuvola” di punti intorno ad una curva (o retta) fittizia: questa curva è la firma energetica dell’edificio che rappresenta il reale consumo del sistema edificio - impianto. » COME CONFRONTARE I CONSUMI ANNO 2012 SOSTITUZIONE CALDAIA Termoconsult S.r.l.

» COSA SERVE LA FIRMA ENERGETICA Termoconsult S.r.l.

» COME RISPARMIARE CON UN CORRETTO UTILIZZO DEGLI IMPIANTI IMPIANTI,OPERANDO SOLO PICCOLI INTERVENTI, SI OTTENGONO RISPARMI DAL 5% AL 10% Termoconsult S.r.l.

- SOSTITUIRE TERMOSTATI OBSOLETI CON APPARECCHIATURE MODERNE - MANTENERE UNA TEMPERATURA COSTANTE IN AMBIENTE (ES. 20°C GIORNO – 18°C NOTTE) » COME RISPARMIARE Termoconsult S.r.l.

» COME RISPARMIARE -RISCALDARE DOVE SERVE -INSTALLAZIONE VALVOLE TERMOSTATICHE Termoconsult S.r.l.

» COME RISPARMIARE ATTENZIONE ALLE TENDE!!! Termoconsult S.r.l.

» COME RISPARMIARE ISOLARE DIETRO I TERMOSIFONI PER EVITARE DISPERSIONI VERSO L’ESTERNO Termoconsult S.r.l.

» COME RISPARMIARE CORRETTA VENTILAZIONE DEI LOCALI BREVI PERIODI PIU’ VOLTE AL GIORNO Termoconsult S.r.l.

VALUTARE POTENZIALE DI RISPARMIO ENERGETICO BASANDOSI SU DATI DI CONSUMO REALI » COME RISPARMIARE - INVESTIMENTI VALUTARE SITUAZIONI DI NECESSITA’/OPPORTUNITA’ ETA’ CALDAIA >10 ANNI SERRAMENTI>20 ANNI SGRAVI FISCALI (50% -55% - 40%-36%.....) Termoconsult S.r.l.