Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
QUADRO DI RIFERIMENTO:
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Progetto innovadidattica
La programmazione per competenze
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
* lambiente per lapprendimento e per * ROGETTA AZIONE DIDATTICA AZIONE DIDATTICA.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Il curricolo verticale 6-16 anni nelle esperienze delle scuole Trentine tra “discipline” e “competenze” Il caso dell’Italiano 6 febbraio 2012 Elvira Zuin.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
Qualcosa cambia nella scuola ?
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Servizio Nazionale di Valutazione
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
Progetto di Formazione
Dal programma alla costruzione di un curricolo per competenze Cosa cambia? 1.
L’articolazione del POF
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Necessità di una lettura parallela delle fonti normative In materia di: Regolamenti di riordino dell'istruzione superiore – D.P.R. 15 marzo 2010 Orientamento.
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
Progetto Certificazione KET
Autovalutazione & Qualità
Progettare attività didattiche per competenze
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Calendario PROBAT  Dal 1 marzo sui siti dei licei rete Probat VISIBILI descrittori della prova livello A, B  Dal 31 marzo sui siti dei liceii rete Probat.
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF

Riferimenti Obiettivi del progetto (definire competenze disciplinari & trasversali, percorsi didattici, definire traguardi, costruire prove, identificare strumenti di autovalutazione) Presentazione (Rapporto competenze e prove di verifica, Descrittori del Quadro di riferimento europeo, Indicazioni 2007, Trasversalità lingua/e) Quadro di Riferimento Europeo (vedi tab. 1 e tab.2, tab. 3; leggere cap istruzioni separate). Indicazioni 2007 (in particolare la parte relativa ai traguardi per le lingue comunitarie) Autovalutazione studente (visitare i siti indicati) Analisi dell’errore (leggere gli articoli in PDF) Costruzione prove ( portare prove esistenti al prossimo incontro)

Compiti A. Per ciascun livello (3 media e 2° anno biennio) individuare all’interno della propria programmazione: 2 obiettivi di apprendimento relativi allo sviluppo di 2 abilità (es. lettura e scrittura, ascolto e parlato); Gli obiettivi di apprendimento dovrebbero essere corredati da informazioni su: tempi di attuazione, attività, previste forme di verifica ecc.

Compiti B. Identificare i relativi descrittori all’interno del Quadro di riferimento europeo; C. Verificare la congruenza tra le attività da voi previste per il raggiungimento di ciascuno degli obiettivi e quelle suggerite dai descrittori del Quadro. D. Individuate gli strumenti che utilizzereste per misurare l’apprendimento degli studenti.

Links di riferimento Quadro di Riferimento Europeo dfwww.coe.int/t/dg4/linguistic/source/Framework_EN.p df Indicazioni per il curricolo Autovalutazione, Stili & Strategie nt-in-language-learninghttp:// nt-in-language-learning

Prossimi incontri Venerdì 24 febbraio Portare proposte di prove A2 per l’uscita dalla scuola media e prove B1 per l’uscita dal biennio; Leggere il materiale inviato Giovedì 7 aprile