Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
Riferimenti Obiettivi del progetto (definire competenze disciplinari & trasversali, percorsi didattici, definire traguardi, costruire prove, identificare strumenti di autovalutazione) Presentazione (Rapporto competenze e prove di verifica, Descrittori del Quadro di riferimento europeo, Indicazioni 2007, Trasversalità lingua/e) Quadro di Riferimento Europeo (vedi tab. 1 e tab.2, tab. 3; leggere cap istruzioni separate). Indicazioni 2007 (in particolare la parte relativa ai traguardi per le lingue comunitarie) Autovalutazione studente (visitare i siti indicati) Analisi dell’errore (leggere gli articoli in PDF) Costruzione prove ( portare prove esistenti al prossimo incontro)
Compiti A. Per ciascun livello (3 media e 2° anno biennio) individuare all’interno della propria programmazione: 2 obiettivi di apprendimento relativi allo sviluppo di 2 abilità (es. lettura e scrittura, ascolto e parlato); Gli obiettivi di apprendimento dovrebbero essere corredati da informazioni su: tempi di attuazione, attività, previste forme di verifica ecc.
Compiti B. Identificare i relativi descrittori all’interno del Quadro di riferimento europeo; C. Verificare la congruenza tra le attività da voi previste per il raggiungimento di ciascuno degli obiettivi e quelle suggerite dai descrittori del Quadro. D. Individuate gli strumenti che utilizzereste per misurare l’apprendimento degli studenti.
Links di riferimento Quadro di Riferimento Europeo dfwww.coe.int/t/dg4/linguistic/source/Framework_EN.p df Indicazioni per il curricolo Autovalutazione, Stili & Strategie nt-in-language-learninghttp:// nt-in-language-learning
Prossimi incontri Venerdì 24 febbraio Portare proposte di prove A2 per l’uscita dalla scuola media e prove B1 per l’uscita dal biennio; Leggere il materiale inviato Giovedì 7 aprile