Concorso Docenti 2016 Indicazioni relative allo svolgimento della prova scritta computerizzata Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Guida pratica per gli studenti
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
GE730Web Utente dipendente
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Attività sportiva scolastica e Giochi Sportivi Studenteschi 2012/13
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Servizio Nazionale di Valutazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
TEST DI AMMISSIONE MODALITA’ CBT
Registrazione alle istanze on-line
Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola Secondaria di 1° Grado “Arnolfo di Cambio”
Gestione delle sostanze pericolose a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi 27/04/2017.
Concorso Docenti Indicazioni operative prove scritte UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Direzione Generale CONCORSO DOCENTI 2016 CONCORSO.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
CONCORSO DOCENTI 2016 INCONTRO TORINO 14 MARZO 2016.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
ISTRUZIONI OPERATIVE PROVE SCRITTE CONCORSO DOCENTI PROVA SCRITTA COMPUTER BASED UNICA E CONTEMPORANEA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

Concorso Docenti 2016 Indicazioni relative allo svolgimento della prova scritta computerizzata Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Le prove scritte, che verranno svolte dai candidati interamente sul computer (computer based), hanno una durata di 150 minuti e sono composte da otto quesiti di cui sei a risposta aperta e due, nella lingua straniera scelta dal candidato, a risposta chiusa. A parità di classe di concorso/tipo posto tutte le prove avverranno in contemporanea su tutto il territorio nazionale. Le giornate dedicate allo svolgimento delle prove sono strutturate su due turni, un turno mattutino ed uno pomeridiano. Per limitare i disagi, ciascuna Istituzione scolastica verrà coinvolta solo per alcune giornate. Le prove Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Per ciascuna classe di concorso sarà nominata una Commissione Giudicatrice, e in caso di numero elevato di partecipanti, più sottocommissioni; Per ciascuna Istituzione Scolastica sede della prova scritta, un Comitato di Vigilanza, al quali spetta la gestione amministrativa e un congruo numero di personale addetto a compiti di sorveglianza ed assistenza interna. Per ciascun laboratorio, uno o più responsabili tecnici d’aula, cui spetterà il compito della gestione tecnica delle postazioni informatiche utilizzate per la somministrazione della prova. Gli attori coinvolti Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 I Comitati di vigilanza sono presieduti dal Dirigente dell’Istituzione Scolastica sede della prova o dal collaboratore designato in caso di malattia oppure di reggenza, qualora il dirigente sia titolare di altro istituto sede di concorso. I suddetti comitati, si avvarranno di un numero congruo (non meno di due per aula) di personale addetto a compiti di sorveglianza ed assistenza interna, all’uopo individuato dal Dirigente Scolastico. I comitati di vigilanza – 1/4 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 I Dirigenti scolastici, in qualità dei Presidenti dei Comitati di vigilanza, verificheranno con il massimo rigore, che non sussistano cause di incompatibilità nella nomina propria, in quella dei componenti del comitato e del responsabile tecnico d’aula. A tal fine ciascun Presidente/Componente dovrà sottoscrivere apposita dichiarazione il cui fac-simile verrà trasmesso dall’Ufficio. I comitati di vigilanza – 2/4 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 I comitati di vigilanza, inviteranno i candidati a prestare massima attenzione alle istruzioni necessarie fornite per la giornata della prova per l’utilizzo delle postazioni informatiche ed alle avvertenze relative al corretto svolgimento della prova, ivi compresa quella relativa al divieto assoluto di lasciare l’aula durante e prima della conclusione della stessa, salvo casi eccezionali. I comitati di vigilanza – 3/4 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 I Presidenti dei Comitati di Vigilanza, per ciascuna sessione di esame comunicheranno tempestivamente al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, la chiusura delle operazioni di ingresso dei candidati nelle aule per ciascuna sessione di esame. Le comunicazioni di cui sopra dovranno essere trasmesse per mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo Lo stesso canale potrà essere utilizzato per segnalare problematiche inerenti lo svolgimento della prova. Sarà cura dell’Ufficio stabilire un immediato contatto telefonico per fornire il necessario supporto. I comitati di vigilanza – 4/4 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 L’Ufficio scolastico ha avviato i necessari contatti con i Prefetti ed i Questori competenti al fine di assicurare la vigilanza da parte delle Forze dell’Ordine su tutte le scuole nelle quali si svolgono le prove. Sicurezza Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 I Dirigenti Scolastici valuteranno la possibilità di posticipare l’ingresso in aula degli alunni nella mattina della prova al fine di non sovrapporre le operazioni di entrata nell’istituto con ingresso unico Attività didattiche durante le prove Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Ciascuna Istituzione Scolastica sede della prova sarà dotata del seguente materiale: un numero sufficiente di buste internografate, ovvero oscurate; chiavette USB, una per ogni aula, per singola procedura concorsuale e per ogni turno da conservare agli atti della commissione; una scatola per aula da utilizzare come urna per la scelta casuale del candidato del proprio codice controllo (può, a scopo esemplificativo, essere utilizzato il box di vendita delle risme di carta A4). una congrua dotazione di fogli di carta bianca, ad uso esclusivo della Commissione e del Comitato di Vigilanza. Materiale Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore per il turno mattutino e alle ore per il turno pomeridiano. Dovrà essere svolta per ciascuna sessione, all’ingresso dei candidati presso l’istituzione scolastica, una fase preliminare di verifica al fine di accertare che i candidati siano presenti negli elenchi di coloro che risultano ammessi a sostenere la prova scritta. L’ identificazione avverrà poi nell’aula ove sosterranno la prova. Identificazione dei candidati – 1/5 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Il Comitato di Vigilanza dovrà effettuare le operazioni di riconoscimento dei candidati in aula, verificando che gli stessi siano muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale e di copia della ricevuta del versamento dei diritti di segreteria da esibire e consegnare al momento delle operazioni di riconoscimento. Tali operazioni dovranno essere registrate, in apposito documento che sarà reso disponibile il giorno della prova nel cruscotto on line al quale accederà il responsabile d’aula. Identificazione dei candidati – 2/5 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 I candidati dovranno consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati. Nello svolgimento dei quesiti volti a verificare la comprensione di un testo in lingua straniera è ammesso l’uso del vocabolario, purché monolingue. Per tutte le prove che si svolgono interamente nella sola lingua straniera è consentito l’utilizzo del dizionario monolingue non enciclopedico. Identificazione dei candidati – 3/5 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 I bandi di concorso prevedono il versamento di un diritto di segreteria, pari a dieci euro, per ciascuna classe di concorso o ambito disciplinare verticale. Il pagamento deve essere effettuato, distintamente per ogni procedura concorsuale a cui si partecipa. Se si partecipa per più classi di concorso, il versamento deve essere effettuato per ciascuna classe di concorso per la quale si concorre, fatta eccezione, per la scuola secondaria, l’unicità del versamento per la partecipazione a classi di concorso ricomprese in uno stesso ambito disciplinare verticale. In questo caso, è previsto il pagamento di un solo diritto di segreteria per l’intero ambito disciplinare. Identificazione dei candidati – 4/5 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Al momento dell’identificazione il candidato dovrà esibire la ricevuta del versamento del diritto di segreteria. In mancanza della ricevuta di versamento, il candidato dovrà regolarizzare la propria posizione nei giorni immediatamente successivi alla prova scritta presso l’USR. Anche in questo caso i Presidenti dei Comitati, comunicheranno all’USR, per ciascuna sessione d’esame, i nominativi di coloro che non hanno esibito la ricevuta del versamento del diritto di segreteria. Identificazione dei candidati – 5/5 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Potranno essere ammessi a sostenere la prova, se non presenti negli elenchi, solamente i candidati eventualmente muniti di ordinanze o di decreti cautelari dei giudici amministrativi loro favorevoli. Di tali provvedimenti, per ciascun candidato ammesso a sostenere le prove, occorrerà indicare i relativi estremi nel registro di aula. Per tali candidati si dovrà procedere alle operazioni di riconoscimento e riempire l’apposita scheda anagrafica. I candidati dovranno quindi scegliere tra le quattro lingue europee per l’espletamento delle prove di lingua straniera. Candidati non presenti in elenco – 1/2 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 La Commissione o il Comitato di Vigilanza provvederà ad informare, prontamente, l’Ufficio Scolastico dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte perché in possesso di provvedimento cautelare inviando in posta elettronica all’indirizzo ??? il Verbale d’aula o l’estratto del Verbale con le relative informazioni. Candidati non presenti in elenco – 2/2 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Il responsabile d’aula avrà stampato, in congruo anticipo rispetto all’orario di ingresso in aula dei candidati, i codici di controllo, disponibili nel cruscotto on line, in numero triplo rispetto al numero dei candidati. Il responsabile d’aula avrà a disposizione gli elenchi e i candidati con tempi aggiuntivi 3 giorni prima dello svolgimento della prova. A partire dalle ore 6.00 del mattino della prova avrà la possibilità di effettuare il download dell’applicativo e stampare il materiale d’aula, ad esempio il registro cartaceo dalla sezione «elenco candidati». La stampa va effettuata NON fronte-retro. Prima dell’avvio della prova scritta, che avrà una durata di 150 minuti, dalla scatola urna, ciascun candidato estrarrà a caso il proprio codice di controllo. Queste operazioni possono essere svolte, congiuntamente, dai Comitati di Vigilanza e dai Responsabili d’aula, che assicureranno l’ordinato svolgimento delle operazioni. Svolgimento delle prove – 1/9 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Il codice sarà associato alla prova del candidato e, riportato all’interno della prova salvandolo con essa all’interno del file criptato. Lo scopo di questo codice di controllo è di disaccoppiare la prova dall’identità del candidato che l’ha svolta e al contempo di assicurare la non ripudiabilità della prova. Il file, che custodisce l’elaborato del candidato ed il codice di controllo, non conterrà quindi alcuna informazione relativa all’identità del candidato. L’associazione tra l’identità del candidato ed il codice di controllo (e di conseguenza con la prova) sarà custodita nella busta cartacea internografata. Svolgimento delle prove – 2/9 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Al momento dell’ingresso dei candidati tutti i personal computer dovranno già essere stati avviati e sbloccati dal responsabile d’aula. I candidati vengono fatti accedere all’aula uno alla volta. Il candidato viene riconosciuto, firma il registro d’aula cartaceo ed il responsabile tecnico d’aula spunta sul registro elettronico la presenza. Svolgimento delle prove – 3/9 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 I.Al candidato viene fatto scegliere dall’urna e firmare un codice di controllo che gli viene consegnato. II.Al candidato viene fatto firmare il proprio modulo anagrafico che gli viene consegnato. III.Al candidato si consegna una busta internografata e gli si comunica di conservarvi all’interno i due moduli ricevuti senza sigillare la busta. IV.Il candidato viene fatto accomodare. Svolgimento delle prove – 4/9 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 V.Nelle classi di concorso ove previsto il candidato sceglierà sulla postazione la lingua in cui sostenere le domande a risposta multipla (n.b.: va ricordato ai candidati che che deve essere ripetuta la scelta fatta all’atto dell’iscrizione e che ci sono 3 minuti per effettuare questa operazione). VI.Una volta che tutti i candidati saranno in postazione, e che avranno effettuato la scelta della lingua il responsabile tecnico d’aula, o il comitato di vigilanza, comunica il codice di sblocco che sarà disponibile non prima delle ore 8.55 (14.55). Svolgimento delle prove – 5/9 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 VII.La prova ha inizio (ore 9; ore 15 per la sessione pomeridiana). VIII.Al termine della prova (ovvero dei 150 minuti) il candidato è tenuto a non lasciare la propria postazione, la schermata si bloccherà e si dovrà attendere lo sblocco dell’inserimento del codice di controllo da parte del referente d’aula. IX.Il candidato alla presenza del responsabile tecnico d’aula inserisce nell’apposito form presentato dall’applicazione il codice di controllo e firma sul modulo cartaceo del codice di controllo la conferma di corretto inserimento. Svolgimento delle prove – 6/9 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Il candidato svolgerà la prova interagendo con tastiera e mouse: occorre vigilare sul corretto utilizzo delle postazioni per evitare che il candidato in difficoltà possa digitare composizioni di tasti che possano bloccare la pdl Eventualmente, nel caso di problemi di blocco della pdl per qualsivoglia motivo occorre: Chiudere l’applicazione Annullare la prova Esportare la prova (backup della prova) Tutte le combinazioni richiedono l’inserimento della password di attivazione I Svolgimento delle prove – 7/9 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 RIPRISTINO DI UNA PROVA INTERROTTA E’ possibile riprendere una prova sulla stessa pdl sulla quale si è interrotta: riavvio del pc, procedura di recovery, se si ha fortuna si riesce a riprendere la prova dal minutaggio lasciato in sospeso Diversamente, bisogna ripartire su una pdl di riserva Svolgimento delle prove – 8/9 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 X.Il candidato ripone il modulo anagrafico ed il modulo contenente il codice di controllo all’interno della busta internografata che gli è stata consegnata all’atto della registrazione e la sigilla. XI.La busta internografata viene poi consegnata dal candidato al comitato di vigilanza. XII.Il responsabile d’aula farà l’upload delle prove e il backup del file (dovranno essere presenti 2 candidati testimoni). XIII.Al termine delle operazioni, il responsabile d’aula cancellerà i dati al termine del turno Svolgimento delle prove – 9/9 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Sarà possibile caricare più files contemporaneamente (max 25 per volta) Apparirà l’esito del caricamento e il nome del file, una volta terminato l’upload dei files Verrà fornito al responsabile d’aula il quadro delle prove trasmesse per riscontrare eventuali prove non caricate integrandole con un nuovo upload Successivamente ogni pdl verrà chiusa e l’applicazione software della prova verrà disinstallata Caricamento delle prove Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Verbalizzazione delle operazioni Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria Al termine di ogni prova, dovrà essere redatto apposito verbale d’aula che dovrà dare evidenza di tutte le fasi essenziali della prova. Il verbale d’aula sarà firmato da tutti i componenti del Comitato di Vigilanza e dovrà essere custodito dal Comitato di vigilanza.

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Contatti Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria Per quesiti di natura amministrativa Per quesiti di natura tecnica Per la provincia di CZ: Per la provincia di CS: Per assistenza tecnica sull’applicativo

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Appendice – Calendario delle prove Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Appendice – Calendario delle prove Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Appendice – Calendario delle prove Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Appendice – Calendario delle prove Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Appendice – Calendario delle prove Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria

Codice ProvaDescrizione ProvaGiornoTurno A12-A22 Prova comune di Italiano per ambiti disciplinari 4 e 8 - A 12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado - A 22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado02/05/2016Mattino A01-A17 AD 1 - Ambito disciplinare 1 - Arte - A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado - A 17 Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado03/05/2016Mattino A50Scienze naturali, chimiche e biologiche04/05/2016Mattino A23Lingua italiana per discenti di lingua straniera05/05/2016Mattino A20 Prova di Fisica per ambito disciplinare 7 - A20 Fisica - A27 Matematica e Fisica05/05/2016Mattino SOSTEGNOSostegno - scuola primaria06/05/2016Mattino A11 Prova comune di Latino per ambito disciplinare 8 - A11 Discipline Letterarie e Latino09/05/2016Mattino A28Matematica e scienze10/05/2016Mattino A60Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado11/05/2016Mattino A13Discipline Letterarie, Latino e Greco13/05/2016Mattino A18-A19 Prova comune di Fiolosofia per ambito disciplinare 6 - A18 Filosofia e Scienze umane - A19 Filosofia e Storia16/05/2016Mattino A18 Prova di Scienze Umane per ambito disciplinare 6 - A18 Filosofia e Scienze umane17/05/2016Mattino

Codice ProvaDescrizione ProvaGiornoTurno A19Prova di Storia per ambito disciplinare 6 - A19 Filosofia e Storia18/05/2016Mattino A40Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche18/05/2016Mattino A25_A24_FR AD 5 Ambito Disciplinare 5 - Lingue - AA24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (Francese) - AA25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (Francese)18/05/2016Pomeriggio A25_A24_EN AD 5 Ambito Disciplinare 5 - Lingue - AB24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (Inglese) - AB25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (Inglese)19/05/2016Mattino A26 Prova di Matematica per ambito disciplinare 7 - A26 Matematica - A27 Matematica e Fisica20/05/2016Mattino A56 Strumento musicale negli istituti primo grado (Arpa, Chitarra, Clarinetto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Percussioni, Violino, Violoncello)20/05/2016Pomeriggio SOSTEGNO_ G1Sostegno - scuola secondaria di primo grado23/05/2016Mattino SOSTEGNO_ G2Sostegno - scuola secondaria di secondo grado25/05/2016Mattino A48-A49 AD 2 Ambito Disciplinare 2 - Scienze motorie - A48 Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado - A49 Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di primo grado26/05/2016Mattino

Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche sedi dello svolgimento delle prove scritte - Catanzaro 27 aprile 2016 Grazie per l’attenzione. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Calabria Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante. (Proverbio del Burkina Faso)