Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Il problem solving nelle prove OCSE. Perché il PS in PISA 2003 Il PS sviluppa una pluralità competenze metacognitive imparare ad imparare, intraprendere.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La programmazione per competenze
A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Untersuchungsbereiche Lesekompetenz Mathematische Grundbildung Naturwissenschaftliche Grundbildung Problemlösen.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Il cooperative learning
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
La COMPETENZA MATEMATICA nell’indagine OCSE-PISA
di Federico Barbarossa
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Significati dell’esperienza lavorativa
ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO
APPRENDERE PER COMPETENZE a cura di Cristina Donà ed Emilia Mazzacuva.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
La programmazione per competenze
_ ___ _ ______ _ _ _________.
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COMPETENZA.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Introduzione alla FISICA
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Modulo 1 Quadro di riferimento
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Il curriculo per la cittadinanza Area Scientifica: matematica Brunetto Piochi (università di Firenze) IRRE Toscana, 28 febbraio 2007.
Conoscenze, abilità, competenze
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
COSA FARE ? Definire livelli di competenza Profilatura in uscita Profilatura in uscita dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado Declinazione.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Transcript della presentazione:

Scienze

Contesto esempi personalesocialeglobale Salute Incidenti, alimentazione epidemie Risorse naturali Consumo,Energia, Sist. Nat. Ambiente RifiutiImpatto amb. biodiversità Rischi naturaliclima Frontiere della scienza e della tecnologia Sporto.g.m.Origine e strutt. Univ.

Competenze Individuare questioni di carattere scientifico Dare una spiegazione scientifica dei fenomeni Usare prove basate su dati scientifici

Domanda 2.2 Il seguente grafico illustra il consumo di zucchero e la quantità di carie in diversi paesi. Ciascun paese è rappresentato da un pallino sul grafico. Quale fra le seguenti affermazioni è basata sui dati riportati nel grafico? A.In alcuni paesi le persone si lavano i denti più frequentemente che in altri paesi. B.Più zucchero si mangia, più c’è il rischio che si carino i denti. C.Negli ultimi anni, il tasso di carie è aumentato in molti paesi. D.Negli ultimi anni il consumo di zucchero è aumentato in molti paesi.

Domanda 2.3 Supponiamo che in un paese il numero di denti cariati per persona sia elevato. È possibile rispondere alle seguenti domande sulla carie in questo paese con l’aiuto di esperimenti scientifici? Fai un cerchio intorno a “Si” o a “No” per ciascuna delle domande proposte. È possibile rispondere a questa domanda sulla carie con esperimenti scientifici? Si o No ? Quale sarebbe l’effetto sulla carie se venisse aggiunto fluoro all’acqua corrente? Si o No ? Quanto dovrebbe costare una visita dal dentista? Si o No ?

Livelli di competenza Livelli Gli studenti… 6... sono in grado di identificare, spiegare e applicare conoscenze scientifiche e relative alla scienza in una molteplicità di contesti complessi. Sono in grado di collegare diverse fonti di informazione e di usare prove basate su dati scientifici. Dimostrano un ragionamento scientifico avanzato nell’affrontare problemi scientifici poco familiari. Sono in grado di usare conoscenze scientifiche e di argomentare a supporto di raccomandazioni e decisioni che riguardano questioni personali, sociali o globali. 3 … sono in grado di identificare questioni scientifiche descritte in modo chiaro relative a diversi contesti. Sono in grado di selezionare fatti e conoscenze per spiegare fenomeni e di applicare semplici modelli o strategie di indagine. Sono in grado di interpretare e di usare concetti scientifici da diverse discipline e applicarli direttamente. Sono in grado di formulare brevi affermazioni basate sui fatti e di prendere decisioni basate su conoscenze scientifiche. 1 … hanno una conoscenza scientifica limitata che può essere applicata solo a poche situazioni, di argomento familiare. Sono in grado di presentare spiegazioni scientifiche evidenti che derivano direttamente da dati di fatto e da prove date.

Livelli competenza scientifica

Unterschiede nach Kompetenzen Subscale delle competenze FinnlandSüdtirol Deutsch -land Öster- reich SchweizItalien Individuare questioni di carattere scientifico Dare una spiegazione scientifica dei fenomeni Usare prove basate su dati scientifici

Conoscenze Conoscenze DELLA scienza Sistemi chimici e fisici Sistemi viventi Sistemi della terra e dell’universo Sistemi tecnologici Conoscenze SULLA scienza (l’indagine scientifica e spiegazioni di carattere scientifico)

Unterschiede nach Kenntnisbereichen Subscale delle conoscenze FinnlandSüdtirol Deutsch -land Öster- reich SchweizItalien Sistemi della terra e dell‘ universo 554 (-9) 533 (+7) 510 (-6) 503 (-8) 502 (-10) 474 (-1) Sistemi viventi 574 (+11) 543 (+17) 524 (+8) 522 (+11) (+13) Sistemi chimici e fisici 560 (-3) 515 (-11) (+7) 506 (-6) 472 (-3) Conoscenze sulla scienza 558 (-5) 519 (-7) 512 (-4) 504 (-7) 514 (+2) 472 (-3)

Atteggiamenti Interesse per la scienza Sostegno per la ricerca scientifica Responsabilità nei confronti delle risorse e dell’ambiente

Lettura Competenza di lettura significa comprendere e utilizzare testi scritti e riflettere su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di svolgere un ruolo attivo nella società.

Matematica La competenza matematica è la capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quell’individuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo.