OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D. Borghi I fitofarmaci.
Advertisements

Hanno collaborato a questa presentazione gli alunni della classe III C dell’IC di Ozzano dell’Emilia, S.M.S. Panzacchi Nell’ambito delle iniziative di.
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Il DNA: dalla scoperta alla manipolazione
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano
“Dal dire al fare” Milano IULM 29 settembre 07
Vaccinazione e sieroterapia
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Animali transgenici Che cosa sono?
Il progresso tecnico in agricoltura
Analisi delle biotecnologie nel settore agroalimentare
LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA DFC
Genetica batterica Trasformazione : l’ uccisione di una cellula non distrugge il DNA che mantiene le sue proprietà, nel caso penetri in una nuova cellula.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
OGM.
TRASFORMAZIONE di ORGANISMI VEGETALI
La nuova selezione : gli organismi geneticamente modificati (OGM)
STORIA DELLA BIOTECNOLOGIA
LICEO STATALE «Antonio Meucci»
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
Biotecnologie ed OGM.
Liceo “L. Cocito” – Alba 17 Marzo 2008 “Biotecnologie e Bioetica”
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
Il quiz della scienza Sei appassionato di scienza? Allora prova a rispondere alle domande che troverai di seguito…. Clicca sulla risposta e scoprirai.
OGM IL PERCHE DI UNA SCELTA MODENA 2 OTTOBRE 2003 dr. Rolando Manfredini - Confederazione Nazionale Coldiretti - Roma.
La Candidosi L’infezione da candida è provocata dal lievito Candida albicans che è un parassita unicellulare appartenente al regno dei funghi. Candida.
Tecnologia del DNA ricombinante
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
LA LOTTA BIOLOGICA ED INTEGRATA
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
Organismi Geneticamente Modificati
OGM Organismi geneticamente modificati
OGM Da Willi Fagioli.
=produzione di molte copie identiche del frammento di DNA
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Le tre dimensioni della biodiversità:
Cosa pensi degli OGM? PIANTE TRANSGENICHE =
Biotecnologie.
Scuola media Statale “Ponti - Padre Lega” a.s. 2004
BIOTECNOLOGIE AGRARIE ED AMBIENTALI
Dal neolitico al Xxi secolo.
PROGETTO DI TECNICA CLASSI SECONDE.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
I MICRORGANISMI.
Le tecniche della biologia molecolare
OGM: Macchine viventi?. Dal modello di struttura del DNA ( Watson biologo e Crick fisico) discende la più forte metafora della Genetica del “900, formulata.
L’AGRICOLTURA OMEODINAMICA FINALITÀ E MODALITÀ DI AZIONE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Organismi Geneticamente Modificati; applicazioni agro industriali Unità didattica per la classe A060 Roberto Lelli Obiettivi specifici: - comprendere le.
Trasformazione degli Organismi vegetali. Trasformazione di Organismi Vegetali Nonostante una diffusa ostilità di larghi strati dell’opinione pubblica.
Guerini Mattia 5^C. DEFINIZIONE DI OGM Gli OGM sono organismi in cui parte del genoma (totalità del materiale genetico di un organismo) viene modificato.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
Mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
Tecnica che permette di manipolare il materiale genetico LE NUOVE BIOTECNOLOGIE utilizzano L’ INGEGNERIA GENETICA.
PROGRAMMA CHIMICA DELLE FERMENTAZIONI E MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE Parte prima: Concetto di biotecnologia: le biotecnologie tradizionali ed innovative.
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Unità 4 – Dalla genetica alle biotecnoligie
Transcript della presentazione:

OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati

DEFINIZIONE DI OGM Un organismo geneticamente modificato (OGM) è un organismo vivente che possiede un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica, che consentono l'aggiunta, l'eliminazione o la modifica di elementi genici.

COME SI PRODUCONO GLI OGM Gli OGM vengono prodotti tramite un processo biotecnologico I frammenti di DNA da inserire vengono estratti (enzimi di restrizione) Vengono poi inseriti in un vettore ricevente (plasmidi o virus) grazie alla DNA ligasi Per inserire la sequenza di DNA nell'organismo esistono 3 processi: trasformazione, coniugazione, trasduzione Il prodotto di questo processo è un organismo transgenico

PRODUZIONE DELLE PIANTE TRANSGENICHE Processo tramite Agrobacterium Processo tramite Pistola Genica (metodo biolistico)

UTILIZZO DEGLI OGM AGRICOLTURAALIMENTAZIONEMEDICINAINDUSTRIA PIANTE Piante più tolleranti Resistenza a virus e batteri Produzione di energia Maggior apporto nutrizionale Maturazione rallentata Produzione di farmaci l Fitodepurazione l Miglioramento caratteristiche richieste a livello industriale ANIMALI l Maggior apporto nutrizionale l Produzione di farmaci l Ricerca di malattie umane l Produzione di proteine difficili da ricavare

PRO Resa più elevata dei raccolti Salvaguardia delle varietà di pregio messe a rischio da stress culturali (infezioni, funghi e virus) Piante resistenti ai parassiti Riduzione della contaminazione da fitofarmaci nei profitti alimentari Più rispetto per la biodiversità della fauna grazie al minor utilizzo dei fitofarmaci Piante resistenti ad ambienti avversi Eliminazione dei concimi chimici assimilabili dal terreno Possibilità di sperimentare medicine, vaccini

CONTRO Bioinvasione Reazione allergiche o tossiche Sviluppo di erbe infestanti, batteri, virus e funghi super resistenti Aumento dell’uso di erbicidi Aumenti di infestanti non autoctoni Bioinquinamento

Stati Uniti Coltivano piante OGM (tra cui soia, mais) con colture estensive da oltre 20 anni in quanto il loro impiego è permesso e non è necessario segnalarne l'impiego sull'etichetta OGM NEL MONDO Europa Sono state approvate le normative per procedere alle sperimentazioni in campo aperto nel In Francia e Germania è stata avviata da tempo la sperimentazione in campo aperto delle colture OGM. In Italia: totale blocco della sperimentazione, divieto di importazione, divieto di transito di sementi OGM sul territorio

Normative Ogm Mondiali