1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Arezzo, 24 novembre I giovani nella provincia di Arezzo Riccardo Grassi.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Progetto Sicurezza in cattedra
Provincia di Arezzo Il contributo della Provincia di Arezzo alla redazione del PASL regionale Nuovo patto per uno sviluppo qualificato e maggiori e migliori.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Tavolo C 3 riunione – 27 febbraio 2013 Altre aree tematiche (OT) che forniscono un contributo alla missione qualità della vita e inclusione sociale.
L’animatore di comunità
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Un nuovo attore del mercato del lavoro: la scuola Napoli, 9 ottobre 2013.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Inserimento lavorativo Il ruolo delle cooperative di tipo B nellesperienza del DSM di Campobasso.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
GIOVANI CO-MANTOVA UNA RETE TERRITORIALE DI TALENT GARDEN PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA COLLABORATIVA SUL TERRITORIO PIANO PER LE POLITICHE GIOVANILI DELLA.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ, INTEGRAZIONE E SVILUPPO SOCIALE Mappa progettuale Quadro delle azioni Progetti sperimentali di distretto Servizi di rete Tempistica

2 Mappa progettuale

3 Asse 1 – La rete e i bisogni territoriali Azione 1 – Scoperta e formalizzazione della rete territoriale per le politiche giovanili Azione 2 – Bisogni e opportunità del territorio: la ricerca sul campo Azione 3 – Rete territoriale, opportunità e bisogni: le competenze degli operatori Asse 2 - Attivazione della rete dei servizi Azione 4 – Erogazione dei servizi di rete Azione 5 – Comunicazione e promozione della rete territoriale Azione 6 – Laboratorio progettuale di rete Asse 3 - Servizi e iniziative per il lavoro e l’inclusione sociale dei giovani Azione 7 – Borse lavoro per giovani svantaggiati Azione 8 – Impresa responsabile: tirocini ed esperienze guidate per giovani svantaggiati Azione 9 – Percorsi di accompagnamento dei giovani certificati in uscita dal mondo della scuola Azione 10 – Da svantaggio a vantaggio: un cambiamento possibile Azione 11 – Mobilità nazionale e internazionale per giovani svantaggiati Azione 12 – Alfabetizzazione di lingua italiana per giovani migranti Asse 4 - Progetti sperimentali della rete dei servizi Azione 13 – Progetti sperimentali di distretto Azione 14 – Progetti sperimentali tematici: giovani e formazione professionale Azione 15 – Progetti sperimentali tematici: giovani e integrazione culturale Asse 5 - Governance progettuale Quadro delle azioni

4 Progetti sperimentali di distretto 4 RISULTATI ATTESI NUMERO COMPLESSIVO DI GIOVANI COINVOLTI: 40 GIOVANI PER CIASCUN PROGETTO DI INIZIATIVA DELLA RETE PER UN TOTALE DI 480 GIOVANI COINVOLTI. NUMERO EDIZIONI PREVISTE: ALMENO 12 PROGETTI D’INIZIATIVA DELLA RETE, PROMOSSI ALL’INTERNO DEI 6 DISTRETTI. OUTPUT SPECIFICI: SPERIMENTAZIONE E MODELLIZZAZIONE DI NUOVE INIZIATIVE DI RETE. VALORE MEDIO PROGETTI REALIZZATI SU INIZIATIVA DELLA RETE: ,00 € DI CUI ,00 DI FINANZIAMENTO (circa 75%) Azione 1 – Scoperta e formalizzazione della rete territoriale per le politiche giovanili Azione 2 – Bisogni e opportunità del territorio: la ricerca sul campo Azione 3 – Rete territoriale, opportunità e bisogni: le competenze degli operatori

5 Servizi di rete ESEMPIO - AZIONE 7 – BORSE LAVORO PER GIOVANI SVANTAGGIATI NUMERO COMPLESSIVO DI GIOVANI COINVOLTI: 36 NUMERO ORE EDIZIONI PREVISTE: 300 ORE COSTO UNITARIO BORSA LAVORO: 4.200,00 € Azione 4 – Erogazione dei servizi di rete Azione 5 – Comunicazione e promozione della rete territoriale Azione 6 – Laboratorio progettuale di rete

6 AVVIO GIUGNO 2010 TERMINE MAGGIO 2012 Tempistica