Ma… si nasce ancora a Napoli ?. Nati vivi della popolazione residente in Italia. Anni 1952 - 2004 ISTAT Fonte ISTAT 1 agosto 2006: “Natalità e fecondità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Perché il pediatra deve occuparsi di prevenzione degli incidenti Alberto Ferrando Giorgio Conforti.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Disuguaglianze, povertà, vulnerabilità
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Uso del tempo in Italia e in Europa.
INTRODUZIONE alla EPIDEMIOLOGIA
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Istruzione Romana ceti alti
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
FONDAZIONE DI NOOPOLIS
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
Corso di Medicina transculturale MATERA
La famiglia: un’istituzione che cambia
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Domanda 1 In una recente trasmissione televisiva è stato detto che le separazioni avvenute nel corso del 2004 sono pari a circa il 50% dei matrimoni celebrati.
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Neonatologia Modelli organizzativi e percorsi
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
“Quante sono le persone con disabilità psichica in Italia?”
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Annuario Statistico del Comune di Piacenza 2015 Enrico Fabrizi Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali Università Cattolica del S. Cuore Sede di Piacenza.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Epidemiologia della malattia aterosclerotica coronarica La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Gli indicatori del benessere.
Programma di Sostegno alle Famiglie delle bambine ed i bambini dei territori a ritardo di sviluppo modello regionale di cui alla DGR n.2063 del
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Sanza, 14 giugno 2014 Il Popolo di Sanza e la Dieta Mediterranea: studio osservazionale Luca De Franciscis U.O. di Endocrinologia e Diabetologia Distretto.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
La salute e il ricorso ai Servizi Sanitari degli immigrati Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia AUSL Modena.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
Moscovici (1961, 1962, 1988) «Teoria delle rappresentazioni sociali» Adozione come missione Adozione = problemi tanti problemi nessun problema Adottati.
Tasso di Mortalità perinatale = N° annuale di nati morti (  28 sett.) + morti nella prima sett. di vita x 1000 N° nati nello stesso anno (nati vivi +
E… come si nasce a Napoli ?. Evento rarissimo !!!
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Nascere a Napoli Enrica Amaturo & Luigi Greco. Ecco Nonnosa dalle Catacombe di San Gennaro : esprime la Beatitudine di essere nata a Napoli !
Transcript della presentazione:

Ma… si nasce ancora a Napoli ?

Nati vivi della popolazione residente in Italia. Anni ISTAT Fonte ISTAT 1 agosto 2006: “Natalità e fecondità della popolazione residente: caratteristiche e tendenze recenti”, periodo di riferimento: Anno 2004, diffuso il: 01 Agosto 2006

RomaToscanaPiemonte Nati nel 2005 in alcune città e regioni Italiane Fonte ISTAT: “Rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita - Tavola 1.2 Nati per sesso e provincia - Anno di iscrizione 2005

A Napoli e prov nascono bambini QUANTO I NATI DI - ROMA : Milano : E anche quanto i nati del : Piemonte : Emilia Romagna : Toscana : Trentino+Liguria+Marche Profilo di comunità della città di Napoli 2006 Centro Studi Interistituzionale per l’Integrazione Socio-Sanitaria Fonte ISTAT: “Rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita - Tavola 1.2 Nati per sesso e provincia - Anno di iscrizione 2005

LombardiaToscanaCampania Quozienti di natalità e natimortalità in alcune regioni italiane - anno 1998 Fonte ISTAT: Tav Indicatori sintetici regionali – Anno 1998

Ecco Nonnosa dalle Catacombe di San Gennaro : esprime la Beatitudine di essere nata a Napoli !

Variazioni relative percentuali delle nascite tra il 1995 e il 2004 per regione Fonte ISTAT 1 agosto 2006: “Natalità e fecondità della popolazione residente: caratteristiche e tendenze recenti”, periodo di riferimento: Anno 2004, diffuso il: 01 Agosto 2006

Nati da almeno un genitore straniero (per 100 nati residenti) per provincia ISTAT Fonte ISTAT 1 Agosto 2006: “Natalità e fecondità della popolazione residente: caratteristiche e tendenze recenti”, periodo di riferimento: Anno 2004, diffuso il: 01 Agosto 2006

E… come si nasce a Napoli ?

Evento rarissimo !!!

Evento raro ?

Evento troppo frequente !

Incidenza dei parti cesarei per luogo del parto, regione e ripartizione geografica – anno 2000/2001 Campi R, Bonati M, Statistiche sanitarie della popolazione pediatrica italiana. Ital J Pediatr 2007,; 33: 67-75

Non nascono troppi bambini ‘speciali’ Campi R, Bonati M, Statistiche sanitarie della popolazione pediatrica italiana. Ital J Pediatr 2007,; 33: 67-75

Ancora poche mamme adolescent i Si nasce nelle ‘età giuste ‘ ! Campi R, Bonati M, Statistiche sanitarie della popolazione pediatrica italiana. Ital J Pediatr 2007,; 33: 67-75

Quanto ci costa questa ‘preferenza ‘ in eccesso per donne ? Quanto vale la integrità di donne! Una alterazione del rapporto precoce madre-bambino Un minore allattamento al seno Il generare successivi cesarei di elezione Circa € di eccesso di spesa ! Quanto basta a migliorare la mortalità.

Ma… non tutti vanno bene !

Ermes, messaggero di Persefone, chi è costui che accompagni nel triste Tartaro dell’Ade? Una Moira malvagia rapì Aristone alla luce all’età di 7 anni. Plutone che ti compiaci delle lacrime, non sono forse a te assegnate tutte le anime dei mortali? Perché cogli le uve acerbe dell’età?     

Rinvenuto nel 1758 in via Vergini, in una tomba a camera scavata nel tufo sotto il convento dei Missionari di S. Vincenzo dei Paoli è raffigurato il piccolo Ariston, vestito di chitone e himation, in atto di stringere la mano ad una figura maschile stante a sinistra; a destra è una donna, il cui schema richiama altre figure femminili ricorrenti sulle stele

Mortalità Infantile (0-12 mesi)

A questo Gennarino possiamo offrire di meglio ? circa l’80% delle cause di morte sono di origine perinatale

Mortalità infantile (dati ISTAT 2003) 0-1 anni di vita Campania 4,1‰ Lombardia 3,4‰ Se facessimo scendere la mortalità infantile anche nella nostra regione ai livelli della Lombardia, ogni anno in Campania avremmo 45 morti in meno nel primo anno di vita. R. Paludetto

Troppo difficile ? Gli interventi sono stati chiariti

Carenze posti T.I.N. Regione Campania: 10 Indice di trasporto circa 3 volte superiore allo standard consigliato 159 neonati partoriti a Napoli e trasferiti fuori provincia (2006) INTERVENTI: - riduzione della dispersione dei punti nascita (84) - accorpamento dei punti nascita con meno di 400 parti/anno (19) - adeguare la ricettività delle T.I.N. alle nascite della corrispondente Unità Operativa di Ostetricia - riduzione dei Trasporti Neonatali (1799) R. Paludetto

Ma dove giocherà quest’angioletto ?

Dove si nasce ? Profilo di comunità della città di Napoli 2006 Centro Studi Interistituzionale per l’Integrazione Socio-Sanitaria

E dove stanno i bambini (% di pop) Profilo di comunità della città di Napoli 2006 Centro Studi Interistituzionale per l’Integrazione Socio-Sanitaria

Dove staranno i bambini ? Profilo di comunità della città di Napoli 2006 Centro Studi Interistituzionale per l’Integrazione Socio-Sanitaria

Da dove veniamo : 35 anni fa !

Napoli era un nido affollato ! 1973 Napoli Italia Greco D. D’Ambrosio R, Greco L. Rapporto sulla salute del proletariato napoletano, Inchiesta, 1979; Feb : 19-23

Nel segno dell’abbondanza ! Greco D. D’Ambrosio R, Greco L. Rapporto sulla salute del proletariato napoletano, Inchiesta, 1979; Feb : 19-23

Ma a che prezzo ?

ISES – SECONDIGLIANO 1971 : Proibita la contraccezione Greco D. D’Ambrosio R, Greco L. Rapporto sulla salute del proletariato napoletano, Inchiesta, 1979; Feb : 19-23

Non si stava troppo comodi ! Greco D. D’Ambrosio R, Greco L. Rapporto sulla salute del proletariato napoletano, Inchiesta, 1979; Feb : 19-23

Nella fascia periferica ‘popolosa’ Rione ISES Secondigliano 1972 Inchiesta Mortalità Infantile > 10% (come in Africa) Sotto peso : 20% Troppo corti : 16% Mai Carne : 36% Mai Frutta : 45% Greco D. D’Ambrosio R, Greco L. Rapporto sulla salute del proletariato napoletano, Inchiesta, 1979; Feb : 19-23

Ora non è più così, ma l’abbiamo visto coi nostri occhi Greco D. D’Ambrosio R, Greco L. Rapporto sulla salute del proletariato napoletano, Inchiesta, 1979; Feb : 19-23

Ora è necessario sostenere !

Un patto ancora forte ! VII Report dell’Istituto per gli Innocenti Child Poverty in Perspective wwww.unicef.org.inc G.Cirillo, Il benessere dei bambini e degli adolescenti nei paesi ricchi. Quaderni ACP 2007;14(5):

GermaniaFranciaNorvegia Nati vivi al di fuori del matrimonio in alcuni Paesi europei anno % % delle nascite

LombardiaToscanaCampania Nati naturali (per 100 nati) da genitori non coniugati

Valutazione comparativa dei bambini e famiglie nei Paesi ricchi (OECD) INDICATORI : Benessere materiale Salute e sicurezza Educazione Famiglia ed amicizia Comportamenti a rischio Benessere percepito ITALIA 10° posto su 21 Ben. Materiale 14° Salute e Sicur. 5° Comportamenti 10° RELAZIONI FAMILIARI E TRA PARI n. 1 AL MONDO !

Qui,come altrove, abbiamo i nostri bambini speciali Ma certo non più o peggio delle migliori città del mondo sviluppato Vedi: New England Journal of Medicine 11 Ott 2007

Su 36058, 636 nascono con un problema IJPed, 2007,33: (64%) operati e corretti

Su bimbi, quanti malati ? IJPed, 2007,33: Una efficace e dedicata rete di Pediatria di Base Una Pediatria Specialistica d’eccellenza

Qualche angioletto, improvisamente, va in cielo La morte improvvisa in culla (SIDS) è legata a fattori di rischio sociali, familiari e personali E’ la prima causa di morte da 2 a 12 mesi in Stati Uniti ed Inghilterra Circa 1 bimbo ogni 1000 nati In Italia molto meno : 1 bimbo ogni nati. Napoli 3-4/anno

NASCONO SANI, HANNO CIBO E BENI, MA SVILUPPANO CON FREQUENZA : DALTONISMO : INCAPACITA’ DI DISTINGUERE IL COLORE Rosso-Verde Malattia Genetica rara < 1% dei maschi, associata a mutazione del gene della Rodopsina Xq28Xq28OPN1LW, RCP, CBP, CBBMRed cone pigment (opsin 1, long-wave- sensitive)

Ma, a Napoli, non è mai una malattia congenita ! Della Legalità Si acquisisce e si coltiva, fino a diffonderla a macchia d’olio Non fermarsi al semaforo Rosso : non distinguere il colore …. Se vi fermate al rosso tutti bussano e si irritano !

Si gioca con qualche regola ?

Un eccesso di segnali ? QUANTI ? > a Napoli e Provincia ? Segnalati da servizi e Tribunali Fino a ‘ a rischio’ Profilo di comunità della città di Napoli 2006 Centro Studi Interistituzionale per l’Integrazione Socio-Sanitaria

E.. dov’è il nido ?

Cuccioli senza nido 184 in Centri di Pronta Accoglienza per abbandono 198 in Affidamento Familiare 275 inseriti in progetti individuali di tutoraggio 440 in strutture di Accoglienza Residenziale 1381 (6.28%) riconosciuti da un solo genitore

Dove I bimbi senza dimora ? Profilo di comunità della città di Napoli 2006 Centro Studi Interistituzionale per l’Integrazione Socio-Sanitaria

Minori ospiti nei presidi residenz. socio-assistenziali (valori per abitanti, età compresa tra 0 e 17)

Minori ospiti nei presidi residenz. socio-assistenziali (valori per abitanti, età compresa tra 0 e 17)