LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Luna e i suoi movimenti
Advertisements

LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
LA TERRA E IL MAPPAMONDO
Il cielo visto dalla Terra
La terra vista dallo spazio
Quali sono i moti della terra??
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
I MOVIMENTI DELLA TERRA
Configurazioni planetarie
Configurazioni planetarie Perché mercurio e venere si vedono solo in prossimità dellalba o del tramonto mentre invece marte, giove, saturno si vedono dal.
Pianeti esterni Marte-giove-saturno (urano-nettuno-plutone ) Moto apparente del sole e del pianeta attorno alla terra Congiunzione:invisibile quadratura.
La luna mostra sempre la stessa faccia alla terra: solo i settori C-D
Moto reale di rotazione Della terra da ovest verso est.
Dal moto circolare al moto nei cieli
IL CIELO IN MOVIMENTO Luna, Sole ed eclissi L’inquinamento luminoso
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Pianeta Terra.
T05 Presentazioni multimediali: dal
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
La Visibilità Delle Stelle
In Service Teachers Training Pri-Med 2011
Cielo antico:.
GRUPPO GEOAMICI CHI SIAMO? NOI AL LAVORO
Luna Astronomia Diploma Superiore di I Grado Ex Licenza Media
I movimenti della Luna Crediti: foto della Luna tratta dal sito della Nasa; schemi e disegni della Zanichelli ; gif animata sulla librazione tratta da.
Eppur si muove…….
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Il satellite terrestre
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Il Cielo ad occhio nudo 3 Questioni di Luna.
Parte 2: I moti della Terra
I movimenti dei pianeti
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Mercurio Relazione sul pianeta.
Eclissi di sole e luna Sono indicati riferimenti per maggiore integrazione e confronto a livello didattico di varie applicazioni usate per illustrare programmi:
Moto apparente Del sole e della luna Rispetto alla terra
Eclissi occultamento di un corpo celeste da parte di un altro
Novilunio congiunzione allineamento sole-luna-terra luna invisibile sorge e tramonta con il sole
Gobba a levante luna calante
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
LEZIONE ANIMATA CON PLUTO
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
LA LUNA.
I movimenti della Terra
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
Il pianeta terra.
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
Le immagini (e non solo) sono state da:
FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Lanciano, 2 Marzo 2012 La nostra Luna Avvio all’Astronomia La nostra Luna.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Luna. luna Luna Raggio = 1/4 della Terra La Luna si muove su un'orbita ellittica. Perigeo è il punto a distanza minima dalla terra e apogeo la posizione.
MOVIMENTI, FASI, MAREE ED ECLISSI
Transcript della presentazione:

LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso LA LUNA LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso

PREMESSA Alcuni numeri sono stati arrotondati alle decine per rendere più facile la comprensione del procedimento. Anche per la misurazione degli angoli si è arrotondato ai gradi.

Moto di rivoluzione della Luna Ogni 30 giorni circa la Luna compie una rivoluzione completa intorno alla Terra. Il fatto che percorra un intero angolo giro (di 360°) significa che ogni giorno lo spostamento della Luna (da Ovest ad Est) è di circa 12° (360°: 30 giorni = 12°/giorno).

FASI LUNARI Da ciò deriva che le posizioni reciproche di Luna e Sole cambiano continuamente, ma che ogni mese si ripetono in modo costante. Le fasi lunari sono quattro della durata approssimativa di una settimana ciascuna: Luna Nuova, Primo Quarto, Luna Piena ed Ultimo Quarto. Tra Luna Nuova e Luna Piena la Luna è in fase crescente, mentre tra Luna Piena e Luna Nuova è in fase calante. Vediamo ora i singoli momenti:

LUNA NUOVA Il Sole e la Luna sono in CONGIUNZIONE, cioè si trovano allineati, per cui non la vediamo in quanto il Sole illumina la parte opposta a noi. La Luna spunta al mattino e tramonta alla sera seguendo lo stesso arco percorso dal Sole.

SOLE LUNA io EST OVEST LUNA NUOVA: fase di CONGIUNZIONE, il Sole e la Luna si trovano allineati per cui non vediamo la Luna.

PRIMO QUARTO Fase crescente: spostandosi di 12° al giorno verso est, avviene che la Luna e il Sole non sono più in congiunzione: la Luna sorge dopo il Sole. Ne deriva che una fetta di Luna comincia a vedersi formando una piccola falce rivolta ad Ovest che, giorno dopo giorno, si estende fino ad arrivare ad una vera e propria “D” dopo sette giorni. Primo Quarto: Luna e Sole sono in QUADRATURA, cioè se tracciamo due segmenti che partono da noi e che arrivano ad entrambi formiamo un angolo retto di 90°. La Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte. La parte della Luna visibile continua a crescere in dimensioni per altri sette giorni.

SOLE LUNA 90° io EST OVEST PRIMO QUARTO: Luna in fase crescente: il Sole illumina solo una parte, FASE DI QUADRATURA (ANGOLO DI 90°)

LUNA PIENA Ora la Luna si vede completamente, è in OPPOSIZIONE al Sole (angolo di 180°). Spunta ad Est la sera e tramonta ad Ovest il mattino successivo. Essendo opposta al Sole, riesce ad essere illuminata in tutta la parte rivolta verso la Terra.

LUNA PIENA: FASE DI OPPOSIZIONE (ANGOLO DI 180°) SOLE LUNA io EST OVEST LUNA PIENA: FASE DI OPPOSIZIONE (ANGOLO DI 180°)

ULTIMO QUARTO Fase calante: ora la Luna, spostandosi verso Est di 12° tutti i giorni, sorge sempre più tardi la sera e quindi comincia a ridursi la sua parte visibile. Ultimo Quarto: Luna e Sole sono di nuovo in QUADRATURA, cioè formano un angolo retto (ma dalla parte opposta rispetto al Primo Quarto). La Luna sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno. La parte visibile ha la forma di una C che continua a ridursi ancora per una settimana circa fino a ritornare alla fase di Luna Nuova.

ULTIMO QUARTO: FASE DI QUADRATURA SOLE LUNA 90° io EST OVEST ULTIMO QUARTO: FASE DI QUADRATURA (ANGOLO DI 90°)

COME RICONOSCERE LA FASE LUNARE Ci sono alcuni modi popolari per sapere in che fase è la Luna: “Gobba a Ponente, Luna crescente; gobba a Levante, Luna calante. La Luna è bugiarda, cioè quando forma una “C” è Decrescente, mentre quando forma una “D” è Crescente. Osservate le lettere opposte tra forma e iniziale dell’aggettivo.

ECLISSI Si immagina che dovrebbe accadere un’eclissi ogni volta che siamo in fase di Luna Piena in quanto la Terra si dovrebbe trovare in mezzo tra di loro. Questo non avviene in quanto l’orbita lunare e la linea immaginaria percorsa dal Sole durante un giorno hanno una diversa inclinazione (di circa 5° di differenza) che permette ai raggi solari di raggiungere la Luna quasi sempre (sono esclusi i momenti in cui le due linee si incontrano nei nodi).

NODO TERRA NODO PERCORSO DEL SOLE PERCORSO DELLA LUNA

MOTO DI RIVOLUZIONE DELLA LUNA E’ da sottolineare che durante il giorno la Luna sembra spostarsi da Est a Ovest, ma in realtà siamo noi a spostarci con il moto di rotazione terrestre. Questo è dovuto al fatto che il moto di rotazione della Terra è molto più veloce (24 ore per compiere una rotazione completa su se stessa, mentre la Luna impiega circa 27 giorni per fare una rivoluzione completa intorno alla Terra da Ovest ad Est) per cui la Luna risulta quasi ferma. Se però teniamo conto della posizione della Luna, alla stessa ora e in giorni diversi, ci accorgiamo che cambia di 12° verso Est. Solo da questo possiamo comprendere il movimento di rivoluzione della Luna intorno alla Terra.

12° EST OVEST POSIZIONI DELLA LUNA IN GIORNI SUCCESSIVI SEMPRE ALLA STESSA ORA DA OVEST AD EST: a distanza di 24 ore l’arco percorso è di 12°

CONCLUSIONI Se avrete la pazienza di osservare tutti i giorni alla stessa ora la Luna in cielo, potrete rendervi conto di quanto vi ho detto. Se volete curiosare velocemente, potete scaricare da Internet il programma “Stellarium” che può permettevi di visualizzare il cielo in qualunque momento e cambiare data e ora a vostro piacimento. Grazie per l’attenzione!