Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
Advertisements

La scuola a Salvaterra.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Accessibilità dei siti Web
Mancanza di speciali strutture per i disabili per quanto riguarda l'accessibilità degli edifici e le attrezzature. Per progettare, nella maniera più completa.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
Una Casa per Studiare e per Vivere
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
LA COSTRUZIONE SENZA OSTACOLI
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Piano Offerta Formativa
Marciapiedi e passaggi pedonali
RUOLO DEI COMUNI NELLAMBITO DELLINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP.
“L’altra faccia della luna”
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
Istituto Comprensivo di Ardauli
Ci presentiamo….
Programma anno scolastico 2006/2007
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Disabilità e voto Ascensori
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
Il diritto al voto delle persone disabili Guida tecnica per eliminare le barriere architettoniche nei seggi elettorali.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Unità di apprendimento
Disabilità e voto Spazi di discesa Gli elettori disabili vengono solitamente accompagnati alla sede elettorale in auto e vengono fatti scendere davanti.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Requisiti strutturali e di sicurezza degli ambienti scolastici
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
HandyTED novembre 2005 Nuove tecnologie: via di fuga o barriera per i disabili? I.M.S. “S. Pertini” – Genova Prof.ssa Angela Berto I.M.S. “S. Pertini”
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado

Introduzione Il presente lavoro è frutto di una ricerca effettuata dagli alunni delle classi IIIA e IIC intitolato “Disabilità e barriere architettoniche”. Noi ragazzi abbiamo svolto un percorso di apprendimento che è servito a verificare i numerosi punti di forza che consentono l’accessibilità degli ambienti scolastici a chi è diversamente abile, ma anche per individuare i punti di debolezza, e le possibili migliorie da adottare affinché non diventino impedimento o svantaggio. Abbiamo poi rivolto l’attenzione agli ambienti extra-scolastici, in particolare abbiamo percorso la strada che collega la nostra scuola al centro di Minerbe. Ci ha aiutato e guidato la presenza preziosa di una nostra compagna di classe, diversamente abile, dotata di sedia a rotelle. Abbiamo ritenuto indispensabile esaminare la piazza e le strade del nostro comune perché per noi ESSERE IN PIAZZA significa condividere la possibilità di esprimere se stessi e le proprie abilità nello sport come nel gioco, al di là del limite fisico, psichico e culturale; ESSERE NELLE STRADE significa collegare fra loro le persone che vivono nella comunità, invitandole, attraverso percorsi di inclusione, a condividere le esperienze. Alunni di IIIA e IIC

Disabilità e barriere architettoniche Cosa sono le barriere architettoniche? Le barriere architettoniche sono quegli ostacoli che impediscono o rendono difficile l'utilizzo di un ambiente a tutte le persone con limitata capacità motoria e sensoriale ( diversamente abili, malati, infortunati, anziani): Le principali sono: elementi architettonici (parcheggi, porte e corridoi stretti, scale, rampe troppo ripide) oggetti e arredi (lavandini, armadi, tazze WC) mancanza di accorgimenti (corrimano, segnaletica opportuna) elementi che possono essere causa di infortuni (materiali scivolosi, porte in vetro non evidenziate, spigoli vivi). Esistono poi innumerevoli casi di barriere meno evidenti: parapetti "pieni", che impediscono la visibilità ad una persona in carrozzina, di bassa statura o ai bambini banconi dei bar e sportelli bancomat troppo alti sentieri di ghiaia o a fondo dissestato Nel caso di persone non vedenti possono rappresentare casi di barriera architettonica anche semafori privi di segnalatore acustico o oggetti sporgenti.

E all’interno della nostra scuola?

I punti di debolezza… Le scale della scuola che portano all’aula magna, situata al II piano, non sono dotate di un’apposita pedana o di un montascale, né esiste un ascensore che arrivi fino a qui.

Anche le scale per accedere al bagno femminile, alla mensa e alla palestra non sono munite di servoscala.

Un’altra barriera architettonica è caratterizzata dalla larghezza delle porte inferiore a 90 cm: porte degli spogliatoi della palestra accesso alla portineria

E i punti di forza?

Grazie ai corrimano i nostri compagni,che presentano difficoltà di deambulazione, possono essere maggiormente facilitati a salire le scale. I corrimano

L’ascensore La nostra scuola è dotata anche di un efficiente ascensore. I pulsanti di comando sono provvisti di numerazione in rilievo scritta in braille ed è prevista la segnalazione sonora dell'arrivo al piano per aiutare gli ipovedenti e i non vedenti.

Montascale I due montascale mobili a cingoli consentono di superare le barriere architettoniche interne ed esterne all’istituto.

La nostra scuola è dotata di due bagni attrezzati. I bagni

Tutte le porte delle aule, del laboratorio informatico e della mensa sono larghe più di 90 cm. Le porte

L’entrata esterna della palestra e quella di accesso interno sono munite di rampe non sdrucciolevoli. Le rampe di accesso

Gli interruttori, che servono per illuminare la zona palestra, sono dotati di simbologia braille per aiutare gli ipovedenti o i non vedenti. Gli interruttori

La persona diversamente abile è costretta ad affrontare con tempi e movimenti diversi le tante situazioni che si prospettano in strada, alla guida di un veicolo o nel ruolo di pedone.

Appena usciti da scuola troviamo due scivoli pedonali che ci permettono di accedere ai due parcheggi riservati.

Attraversiamo la strada e proseguiamo per via Verdi. Il percorso pedonale deve avere una larghezza minima di 90 cm per garantire il transito di una persona su sedia a ruote e di 150 cm per prevedere l’incrocio di due persone.

Il Circolo NOI La chiesa parrocchiale, dall’entrata laterale. Il teatro comunale «San Lorenzo», che ci ospita.

Il panificio La farmacia L’ufficio postale

La biblioteca e il bar centrale, facilmente raggiungibili grazie un’ampia rampa con parapetto aperto.

Q u e l l i d e l c e n t r o t u t t i c o n r a m p e.

Alcuni punti critici… e qui inizia la Grande sfida!

Ingresso principale della bellissima Villa Angiari, sede del Municipio: impossibile entrare.

Dall’entrata posteriore si riesce però a raggiungere l’ufficio tecnico … l’Unione Comuni e l’ufficio scolastico.

I negozi del centro storico «Dotati però di rampa mobile all’interno del negozio…!?»

“Se non fossi nato sarei un oceano disperso” (Pasquale Colella, Poeta)