PRESENTAZIONE La scuola di Formazione “ Emora ”, nasce dalla volont à della Legale Rappresentante, la Sig.ra Carmela Novello, di fornire al territorio un ulteriore servizio, oltre a quelli gi à esistenti grazie ad “ Emora ” Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. L ’ intento fu quello di realizzare corsi a rilascio di qualificazione che favorissero l ’ inserimento di personale in possesso di competenze specifiche, all ’ interno del terzo settore. Un breve riferimento alla Cooperativa sociale “ Emora ”, risulta necessario in questo frangente, per spiegare le reali motivazioni umane e sociali che hanno condotto alla realizzazione di quella che oggi può tranquillamente essere definita come “ figlia ” della sopraccitata cooperativa.
PRESENTAZIONE Sulla scorta della sua personale esperienza e motivata anche dal forte desiderio di dare sostegno ai disabili e alle loro famiglie, IL NOSTRO Presidente, in collaborazione con un gruppo di amici, tutti disabili o familiari di disabili, nel 2002 costituisce la Cooperativa Sociale, denominata “Emora”, una realtà che promuove e persegue, ormai da oltre un decennio, l’obiettivo di sollevare l’interesse generale della Comunità nei confronti della promozione umana, dell’integrazione sociale, nonché dell’inserimento lavorativo, attivando interventi di prevenzione e di sostegno psicologico a favore dei bisogni dei disabili, degli anziani e dei minori, offrendo loro, numerose prestazioni socio- assistenziali - sanitarie ed educative.
PRESENTAZIONE A tal proposito, nel 2011, quella che sembrava essere solo un’idea si materializza nel riconoscimento dell’accreditamento della struttura sita in via Urbulana al civico 18/20, ex C.A.G. (CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE), alla Regione Campania, da parte degli organismi preposti.
PRESENTAZIONE Da quel momento in avanti, la Scuola di formazione Emora, diventa una realtà VIVA per il territorio dell’agro, dimostrando di essere, degna figlia della Cooperativa suddetta. La scuola “Emora”, organizza corsi di formazione professionale finanziati ed autofinanziati per: Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.), Operatore Socio sanitario (O.S.S.) Operatore per l’infanzia (O.P.I.),
PRESENTAZIONE completando, in tal senso, non solo se stessa nel migliore dei modi ma anche fornendo servizi sempre al massimo dell’efficienza, garantendo inoltre un ricarico notevole di risorse umane qualificate al territorio, figure necessarie per il corretto funzionamento dei servizi assistenziali messi a disposizione dei più deboli, oltre che per il rispetto degli standard di adeguatezza necessari per la loro continuità nel tempo.