La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Via Tolmezzo, 3 - 20100 Milano PRESENTAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Via Tolmezzo, 3 - 20100 Milano PRESENTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE

2 IL CONSORZIO IN CINQUE PUNTI
Il Consorzio Sociale Light affianca alla sua vocazione “regionale” un modo particolare di essere consorzio: un modo orientato a stimolare attraverso l’ascolto la capacità propositiva delle proprie cooperative. 1 Il Consorzio Sociale Light si colloca naturalmente come luogo d’incontro e di scambio, al crocevia tra bisogni, risposte, conoscenze ed esperienze della cooperazione sociale della propria regione, di quella nazionale e della progettualità transnazionale. 2 Il Consorzio Sociale Light vuole essere anche momento di incontro e scambio tra cooperazione sociale, enti pubblici e P.A. là dove si persegue un fine comune: il benessere sociale e lo sviluppo sostenibile attraverso lo sviluppo equilibrato dell’economia territoriale.. 3 4 Il Consorzio Sociale Light opera a Milano con una base territoriale attiva su tutta la Lombardia. Il Consorzio Sociale Light offre consulenza e sostegni formativi per la selezione e l'inserimento in organico delle figure professionali necessarie, ed organizza percorsi formativi finalizzati ai seguenti obiettivi: costruire all'interno delle imprese sociali professionalità in grado di pianificare, progettare e gestire la formazione interna; offrire alle cooperative sociali strumenti atti a progettare percorsi mirati di inserimento e sviluppo a favore di persone portatrici di handicap e/o legate a situazione di disagio sociale; promuovere nelle imprese sociali l’acquisizione e lo sviluppo di nuove competenze nell’ambito del marketing al fine di potenziare e valorizzare le finalità, le metodologie e gli strumenti propri dell'impresa sociale con particolare attenzione all'esplicitazione dei valori fondanti le organizzazioni, e all'attenzione alla persona come soggetto portatore di diritti e doveri di cittadinanza. 5

3 LA PRESENZA REGIONALE PER SETTORE
BERGAMO VARIE COMO AREA MINORI AREA ANZIANI AREA PSICHIATRIA AREA DISABILI BRESCIA AREA MINORI AREA MINORI AREA DISABILI AREA DISABILI AREA ANZIANI MILANO AREA ANZIANI AREA RIABILITAZIONE VARIE AREA PSICHIATRIA AREA MINORI MANTOVA AREA DISABILI PAVIA AREA RIABILITAZIONE AREA ANZIANI AREA MINORI AREA MINORI VARIE AREA DISABILI AREA DISABILI AREA ANZIANI CREMONA AREA MINORI AREA ANZIANI VARIE AREA DISABILI AREA ANZIANI

4 IL CODICE ETICO Il Consorzio Sociale Light nasce nel maggio del 1998 dall’iniziativa di un gruppo di Cooperative Sociali della Lombardia aderenti a Legacoop, per l’esigenza primaria di non operare isolatamente ma come parte di un sistema organizzato. Il Consorzio si pone pertanto come una struttura di rete attraverso la quale realizzare iniziative di comunicazione, progettazione e gestione dei servizi. In proprio o mediante le sue associate gestisce servizi socio-assistenziali, socio-sanitari educativi, riabilitativi e di inserimento lavorativo. La scelta di dotarsi di un codice etico trae origine dall’attenzione riservata alla relazione con i propri interlocutori ed alla qualità dei servizi prestati oltre che alle modalità di rapporto con le cooperative associate. Il codice etico esprime l’identità ed il modo di lavorare del Consorzio e delle sue associate. IL CONSORZIO Favorisce lo sviluppo delle cooperative associate mediante l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di servizi di utilità sociale. E’ strumento per la condivisione dei saperi e lo scambio delle esperienze finalizzato alla crescita delle aderenti. Rispetta le specificità territoriali espresse dalle singole cooperative e ne fa punto di partenza della propria azione. Pone l’utente al centro dei processi di progettazione ed erogazione dei servizi. Promuove tra le associate l’adozione di strumenti di rilevazione della soddisfazione degli utenti e della qualità dei servizi erogati. Considera l’aggiornamento continuo del personale come elemento che concorre a determinare la qualità dei servizi. Promuove e sostiene la formazione degli operatori sia a livello consortile che delle associate. Promuove e facilita il consumo critico nell’approvvigionamento dei servizi finanziari e nell’acquisto dei beni. Adotta criteri gestionali improntati alla trasparenza ed alla partecipazione democratica delle associate. Periodicamente informa le proprie cooperative, la committenza, gli utenti e la comunità locale nel suo insieme sulle proprie attività. LE COOPERATIVE ASSOCIATE: Applicano integralmente il CCNL cooperative sociali e gli eventuali accordi integrativi territoriali. Adottano e favoriscono al loro interno meccanismi di partecipazione democratica. Ispirano le loro azioni a principi di responsabilità sociale nei confronti dell’utenza, delle associate e dei territori nei quali operano. “Ogni parte ha inclinazioni di ricongiungersi al suo tutto per fuggire alla sua imperfezione.“ (Leonardo da Vinci)


Scaricare ppt "Via Tolmezzo, 3 - 20100 Milano PRESENTAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google