Educare oggi :una speranza possibile al servizio della reciprocità 1
programma La storia dell’educare La crisi dell’educare Per iniziare errori Per una cultura della reciprocità 2
La storia dell’educare Nel passato oggi Regole e norme al centro Coerenza educativa Pochi stimoli e capacità d’ascolto Autorevolezza e autoritarismo Emozioni al centro Pluralismo e caos educativo Molti stimoli Crisi e lassismo 3
La crisi dell’educare Punti di riferimento deboli Ragazzi intelligenti e fragili : manifestazione del disagio Liberalismo e pensiero debole Zambrano,Bauman,Galimberti,Benedetto XVI 4
Per iniziare: togliere i pre-giudizi 5 Socrate Non c’è il carattere bello o brutto Nell’educazione entrambi abbiamo ragione È sempre possibile educare
Errori revisionismo modernismo Punizioni Ritorno alla rigidità Emozioni esasperate Infantilizzazione degli anziani Adultizzazione infantile 6
I cardini del rapporto Buber Weil Principi dell’autostima e dell’autonomia Il ricominciare come sfida per il futuro : lo sguardo di luce 7
I 5 principi dell’ autostima 8 Prendere atto dei pensieri dell’altro Costruire situazioni di successo e non di fallimento Dare senso e controllo della vita Essere degni d’affetto Mostrare una immagine di sé positiva