L’analisi di clima 2009 Report sintesi
2 A tre anni di distanza si è ripetuta l’analisi di clima somministrando a tutto il personale Tecnico-Amministrativo il questionario già utilizzato nel Durante questi anni il sistema “Unife” partendo dalla definizione di un Piano Strategico Triennale si è dato ed ha raggiunto degli obiettivi sia come organizzazione sia come insieme di persone. Ricordiamo alcuni dati di sintesi che possono aiutare ad inquadrare il percorso svolto nell’ottica del miglioramento della prestazione organizzativa ed individuale.
Azioni sui Fattori Primari 3
4
Azione sui Fattori Primari 5
Stile manageriale la formazione finalizzata 6
Il Livello delle Prestazioni 7 L’ateneo in questi anni ha intrapreso un percorso di misurazione delle performance sia dell’organizzazione che delle professionalità operanti al’interno della stessa. LIVELLO DELLE PRESTAZIONI
Lo sviluppo del sistema di misurazione della performance organizzativa 1) Cruscotto indicatori: 54 indicatori di didattica, 78 di ricerca, 23 capitale umano, 18 logistica. 2) Progetto Autovalutazione dipartimenti: indicatori relativi ad attivita' di ricerca, capacita' di interazione nel contesto socio- economico e scientifico, grado di internazionalizzazione, altre informazioni-ad oggi rilevati 3 dipartimenti. 3) Indagini di customer satisfaction: legate al progetto GP 2009 – servizi agli studenti (già svolte), approvvigionamenti-contabilità- personale-ricerca- biblioteche (in fase di avvio). 4) Valutazione dei corsi di studio (1 sem. 2009) da parte degli studenti: 34 corsi triennali, 8 specialistici, 5 a ciclo unico, 3 magistrali, 4 a distanza. 5) Bilancio sociale: oltre ad una finalita' di accountability interna ed esterna generale di tutto il documento, l’attenzione è focalizzata sulla figura dello Studente. Per tale motivo sono stati svolti 7 focus group con i rappresentanti delle sedi territoriali didattica-ricerca distaccate quali Cento, Rovigo, Faenza, Rovereto, Bolzano, Faenza, Argenta 6) Misura del grado di soddisfazione dei dottorandi iscritti all’ultimo anno promossa annualmente dal NdV attraverso appositi questionari (quest’anno avvenuta on line).
9 Il sistema di misurazione delle Performance Professionali VALUTAZIONE DEI RISULTATI VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI COSA viene fatto u Gli OBIETTIVI raggiunti u La QUALITA’ e l’ACCURATEZZA del lavoro svolto COME le persone agiscono all’interno dell’organizzazione u Le COMPETENZE TRASVERSALI u Le COMPETENZE MANAGERIALI + VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE =
10 Le domande di sintesi Alcune sezioni del questionario prevedevano un ultima domanda di sintesi concettuale relativa alla dimensione analizzata. Questa sezione analizza la relazione tra questa domanda e le altre presenti nella stessa sezione cercando di individuare i fattori che hanno inciso sul percepito espresso nella sintesi finale attraverso l’analisi di regressione. ORGANIZZAZIONEGESTIONE COMUNICAZIONE INTERNA STILE MANAGERIALE Consapevolezza Organizzativa (A1 –A4) Funzionamento (A5 – A8) Ambienti e strumenti (A9 – A10) Domanda di sintesi (A11) Modalità di carriera (B1-B3) Opportunità di sviluppo (B4-B7) Sistema dei riconoscimenti (B8-B10) Domanda di sintesi (B21) Top-down (C1-C2 + C8) Bottom-up (C3-C4) Coinvolgimento (C5-C7) Domanda di sintesi (C8) Comportamenti di Guida (D1 – D5) Comportamenti di Regolazione (D6-D12) Comportamenti di Stimolo (D13-D20) Domanda di sintesi (D21)
11 Nelle slide seguenti si analizzano le risposte date alle domande di sintesi in funzione del percepito espresso nelle altre domande relative alla dimensione analizzata (analisi di regressione). Sono stati considerati i valori del coefficiente di determinazione (R 2 ) e dei coefficienti di regressione. (R 2 ) esprime “quanto bene la risposta alla domanda di sintesi è spiegata dalle risposte alle domande che valutano il percepito di singoli aspetti della dimensione”. Il coefficiente di regressione rappresenta il “peso”, ovvero il grado di importanza di ogni singolo aspetto nello spiegare la risposta alla domanda di sintesi. Dall’analisi sono stati esclusi i singoli aspetti risultati non rilevanti, cioè i cui coefficienti di regressione sono risultati statisticamente non significativi. Per quanto riguarda gli altri aspetti, si è valutata l’importanza in base al valore del coefficiente di regressione.
12 Organizzazione La domanda di sintesi della sezione è: L’organizzazione dell’ateneo è complessivamente in grado di offrire un servizio di elevata qualità agli studenti ed al personale docente e di ricerca. Media = 3,00 Questa risposta è spiegata al 41,4% (R 2 ) dalle risposte espresse alle domande: I processi interni all’Ateneo forniscono servizi adeguati ai vari utilizzatori Gli Uffici sono in grado di semplificare e velocizzare i procedimenti amministrativi che li riguardano e, anche se con peso meno significativa, dalle risposte espresse alle domande Nella mia struttura vengono definiti obiettivi da raggiungere e/o livelli di qualità da rispettare Ho a disposizione tecnologie e strumenti adeguati al lavoro che devo svolgere L’ambiente in cui lavoro è confortevole relativamente a (locali e arredi, rumore, temperatura, pulizia) E’ evidente, in base al valore di (R 2 ), che la domanda di sintesi risponde ad un percepito relativo ad altri aspetti non indagati dal questionario
13 Gestione delle risorse Umane La domanda di sintesi della sezione è: Di norma l’Ateneo valorizza i propri dipendenti Media = 2,61 Questa risposta è spiegata al 58,1% (R 2 ) dalle risposte espresse alle domande: La carriera in Ateneo dipende in gran parte dalle competenze professionali e dalle capacità dimostrate L’Amministrazione offre adeguate possibilità di carriera ai dipendenti e, anche se con una correlazione decisamente meno significativa, dalle risposte espresse alle domande La valutazione dei dipendenti viene realizzata con un sistema efficace. Le retribuzioni e le altre forme di ricompensa sono in qualche modo legate alle capacità dimostrate ed al contributo che ha dato il dipendente. Il livello qualitativo delle attività di aggiornamento e formazione a cui ho preso parte è soddisfacente. Il valore dell’R2 è sufficientemente elevato da ritenere che sia possibile leggere la domanda di sintesi come espressione del percepito relativamente agli item elencati
14 Comunicazione interna La domanda di sintesi della sezione è: L’ateneo complessivamente comunica (informa e ascolta) con i propri dipendenti Media = 2,65 Questa risposta è spiegata al 61,2% (R 2 ) dalle risposte espresse alle domande: L’Ateneo ascolta i dipendenti Ritengo di essere adeguatamente informato sugli aspetti più importanti della vita dell’Ateneo e, anche se con una correlazione decisamente meno significativa, dalle risposte espresse alle domande L’Ateneo organizza o promuove eventi per coinvolgere il personale Queste iniziative sono apprezzate dai dipendenti L’elevato valore dell’ (R 2 ) conferma che il percepito espresso alla domanda di sintesi è strettamente legato/spiegato dal percepito espresso in particolare ai primi due item riportati.
15 Stile Manageriale La domanda di sintesi della sezione è: Il mio superiore diretto è un buon esempio di come vorrei essere se fossi un responsabile. M= 3,00 Questa risposta è spiegata al 67,1% (R 2 ) dalle risposte espresse alle domande: Il mio superiore è in grado di risolvere le situazioni di conflitto Il mio superiore mi fornisce tutte le informazioni che servono per il mio lavoro Di fronte ai problemi che riguardano l’intero ufficio il mio superiore stimola la ricerca di soluzioni comuni Nell’ufficio il mio responsabile è un punto di riferimento tecnico professionale Il mio superiore riunisce periodicamente i collaboratori per discutere del lavoro e delle loro esigenze L’elevato valore dell’ (R 2 ) conferma che il percepito espresso alla domanda di sintesi è strettamente legato/spiegato dal percepito espresso relativamente alle altre risposte