Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Project Financing per gli Enti Locali
Advertisements

IL PPP E LA FINANZA DI PROGETTO avv
Presentazione riguardante
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
Il procedimento a evidenza pubblica
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
Ernst & Young Financial Business Advisors Philip Moschetti (PhD)
Studio Legale Avv. Daniele Spinelli
Workshop Strumenti e meccanismi di finanziamento per realizzare le azioni del Piano Clima Meccanismi e strumenti a disposizione degli enti locali una rassegna.
La dimensione territoriale del partenariato pubblico-privato (PPP)
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Ordine dei Dottori Commercialisti Commissioni di studio Project Financing Napoli, 3 luglio 2008 SEMINARIO Il Piano Economico-Finanziario, lasseverazione.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
Il project financing.
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
Innovazione del finanziamento delle reti di pubblica utilità
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
La situazione iniziale
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
Osservatorio Appalti Concessioni e Opere Pubbliche ex l.r.79/89 sezione regionale Osservatorio llpp ex l.109/94 Gli appalti di Opere pubbliche in Toscana.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO IN ITALIA Avv. Velia M. Leone, Responsabile Area Legale Unità tecnica Finanza di Progetto TRENTO, 5 Aprile 2002.
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Contratti a rendimento energetico e le agevolazioni fiscali del Conto Termico (DM 28 dicembre 2012) Bologna, 17/03/2015.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Ordine dei Dottori Commercialisti di Ivrea, Pinerolo e Torino Gruppo di Studio Enti Locali Finanziamento e realizzazione di opere pubbliche Il Project.
Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni Inportanza del Controllo Ispettivo dei servizi.
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
L’offerta di sport in Italia Dimensione sociale Pervasività dell’attività sportiva Valorizzazione del “tempo libero”
Il Documento Unico di Programmazione
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Azienda Ospedaliera C.T.O. – C.R.F. – Maria Adelaide di Torino PROJECT FINANCE Unità Spinale Unipolare ai sensi dell’art.19 L.109/94 e ss.mm. 1 STRUTTURA.
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
CRESME RICERCHE S.p.A. Venerdì 16 settembre 2011 CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO 7^Commissione Consiliare PRESENTAZIONE 7^ RELAZIONE ANNUALE SUI LAVORI.
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Cos’è, in generale?  Società che fornisce servizi energetici volti al miglioramento dell’efficienza mediante autofinanziamento (parziale o totale) con.
1 ANALISI DEL MERCATO DEI LAVORI PUBBLICI NEL VENETO Venezia Mestre Centro Congressi Laguna Palace 31 Marzo 2009 LA PROCEDURA NEGOZIATA NEI LAVORI PUBBLICI.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing in Lombardia. RisorseComuni Fiera Forum VII edizione 18 novembre 2009 Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 Milano

Studio Legale Radice & Cereda2 Il Project Financing I temi dell’intervento Introduzione sul Project Financing il trend dell’ultimo anno in Lombardia la durata delle procedure le classi di investimento i settori in cui si applica il project financing l’incidenza sul totale dei lavori pubblici

Studio Legale Radice & Cereda3 Il Project Financing L’intervento ha lo scopo di fornire una quadro della situazione di utilizzo del Project Financing e della concessione di costruzione e gestione in Lombardia. Il Project Financing e la concessione di lavori sono due strumenti che si inseriscono nel più ampio quadro del partenariato pubblico privato, cioè quel settore in cui si intendono creare sinergie tra pubblico e privato per la realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità.

Studio Legale Radice & Cereda4 Il Project Financing Al settore del Partenariato appartengono: Il Project Financing La concessione di lavori La concessione di servizi Altre forme di collaborazione tra pubblico e privato (società per i servizi pubblici a capitale misto; S.T.U. a capitale misto; programmi edilizi;

Studio Legale Radice & Cereda5 Il Project Financing Il Project Financing (PF) è entrato negli ultimi anni in una nuova fase assumendo sempre più importanza e valore Oggi si presenta come la soluzione principale per colmare il gap infrastrutturale con i principali paesi europei L’affermazione del PF è senz’altro favorita dalle difficoltà della finanza pubblica

Studio Legale Radice & Cereda6 Il Trend dell’ultimo anno in Lombardia AL 30/06/2009 le iniziative attive in Lombardia erano 432 Il valore complessivo delle iniziative era di Euro MLN Su tale valore pesano in maniera rilevante le grandi opere pubbliche (autostrade regionali ecc.)

Studio Legale Radice & Cereda7 Il Trend dell’ultimo anno in Lombardia La maggior parte degli investimenti programmati e in gara in Lombardia fanno capo agli Enti Locali –206 progetti tra programmati e in gara di cui 202 facenti capo ai Comuni –per un valore complessivo di circa Euro MLN Seguono la Regione e gli enti del sistema regionale con Euro MLN circa Nei dati il project finance e la concessione di lavori si rivelano strumenti molto usati anche dai Comuni che si confermano i protagonisti del settore non solo in Lombardia ma in Italia.

Studio Legale Radice & Cereda8 Il Trend dell’ultimo anno in Lombardia Al 30/06/2009 –il 70% delle procedure era in project financing ex art. 153 del Codice dei Contratti –il 30% delle procedure in concessione dei lavori ex art. 143 del Codice dei Contratti Più cresce la dimensione degli investimenti e maggiore è la percentuale di interventi per cui si ricorre al project financing. Nell’ultimo anno le procedure di PF a iniziativa pubblica si sono equamente divise tra gara unica e gara doppia.

Studio Legale Radice & Cereda9 Il Trend dell’ultimo anno in Lombardia Gli interventi nei programmi triennali sono molto diffusi ma le aggiudicazioni sono poche –nel 2008 sono stati aggiudicati solo 25 progetti –nel progetti –nel progetti

Studio Legale Radice & Cereda10 La durata delle procedure Concessioni di lavori Dall’inserimento nell’elenco annuale dei lavori trascorrono circa 12,7 mesi fino all’aggiudicazione Dalla pubblicazione del bando ex art. 143 trascorrono in media 6,8 mesi fino all’aggiudicazione

Studio Legale Radice & Cereda11 La durata delle procedure Project Financing Dall’inserimento nell’elenco annuale dei lavori trascorrono circa 23 mesi fino all’aggiudicazione Dalla pubblicazione del bando ex art. 155 (scelta dei due competitor) trascorrono in media 8,4 mesi fino all’aggiudicazione.

Studio Legale Radice & Cereda12 La durata delle procedure Nei PF che seguono la vecchia normativa la maggiore durata è giustificata in relazione dal fatto che dopo la gara ex art. 155 lett. a), vi è la procedura negoziata Con l’applicazione delle nuova normativa post 3° correttivo la durata della procedura dovrebbe essere più snella e in particolare in caso di “gara unica” dovrebbe avvicinarsi alla durata della procedura di affidamento di concessione dei lavori ex art. 143

Studio Legale Radice & Cereda13 Le classi di investimento Per numero di operazioni vi è una maggior diffusione del project financing in Lombardia tra le opere di media dimensione: –le opere di importo inferiore a Euro 1,5MLN sono il 28% con 121 gare –le opere di importo tra 1,5 e 5 MLN sono il 35% con 153 gare –le opere di importo tra 5 e 10 MLN sono il 17% con 71 gare –le opere superiori a 10MLN sono il 20% con 87 gare (metropolitana Milano, autostrade regionali, grandi parcheggi di Milano)

Studio Legale Radice & Cereda14 Le classi di investimento Per valore delle operazioni invece il 91% del complessivo è concentrato in opere di valore superiore a Euro 10MLN Sintesi –tante gare per importi fino 5 MLN –poche gare per importi superiori a 10MLN ma che assorbono il 90% del giro d’affari del project financing

Studio Legale Radice & Cereda15 I settori in cui si applica il project financing Sport e Spettacolo Il settore dello sport e spettacolo (piscine, centri sportivi, palazzetti) si pone al primo posto per numero di interventi, ma pesa solo il 4,8% in termine di valore degli investimenti. Gli interventi hanno un importo medio di Euro 3,8MLN Si tratta quindi di procedure molto diffuse ma di modesto valore. Le piscine hanno la prevalenza con il 48% del settore.

Studio Legale Radice & Cereda16 I settori in cui si applica il project financing Sport e Spettacolo Nel 71% dei casi è previsto un contributo da parte dell’ente pubblico; Il contributo è sempre sugli investimenti per la realizzazione dell’opera ed è in media pari al 30% circa del valore dell’opera. In media quindi la parte pubblica finanzia 1/3 dell’opera.

Studio Legale Radice & Cereda17 I settori in cui si applica il project financing Opere stradali e parcheggi Il settore delle opere stradali e dei parcheggi si pone al primo posto in termini di numero di valore complessivo delle operazioni (Euro 6.862MLN) e al secondo in quanto a numero di interventi (99 progetti) Il settore presenta interventi di dimensioni molto differenti (autostrade regionali, tangenziale esterna, parcheggi comunali di piccola dimensione)

Studio Legale Radice & Cereda18 I settori in cui si applica il project financing Opere stradali e parcheggi Nel 50% dei casi è previsto un contributo da parte dell’ente pubblico; Il contributo è sempre sugli investimenti per la realizzazione dell’opera ed è in media pari al 17% circa del valore dell’opera. In media quindi la parte pubblica finanzia 1/6 dell’opera. Soprattutto per i parcheggi, il project finance è uno strumento che funziona bene che in media non richiede contributo pubblico.

Studio Legale Radice & Cereda19 I settori in cui si applica il project financing Edilizia Socio Sanitaria L’edilizia sanitaria si pone al terzo posto in termini di investimenti e al quarto per numero di interventi In questo settore le stazioni appaltanti preferiscono la concessione di lavori al project finance Il 50% degli interventi sono RSA.

Studio Legale Radice & Cereda20 I settori in cui si applica il project financing Edilizia Socio Sanitaria Nel 60% degli interventi è previsto un contributo pubblico. Il contributo è sempre sugli investimenti per la realizzazione dell’opera ed è in media pari al 60% circa del valore dell’opera. Ovviamente le situazioni sono le più diverse dalla costruzione ex novo, all’ampliamento, alla ristrutturazione.

Studio Legale Radice & Cereda21 I settori in cui si applica il project financing Seguono poi i cimiteri, gli impianti di produzione di energia elettrica e termica, i porti, i centri polivalenti, l’igiene urbana, la riqualificazione urbana, il settore scolastico e sociale.

Studio Legale Radice & Cereda22 I settori in cui si applica il project financing Il settore energetico si rivela particolarmente idoneo al project financing, con i termovalorizzatori, il teleriscaldamento e la distribuzione del gas Sono allo studio anche ipotesi di project finance per il fotovoltaico

Studio Legale Radice & Cereda23 Incidenza sul totale dei lavori pubblici L’incidenza del valore delle opere aggiudicate in finanza di progetto sul totale delle opere aggiudicate in Lombardia nel 2008 è pari al 6%.