Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO SALVATORE INFANTINO – Socio fondatore
Advertisements

LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
Scuola di ecografia MSK-BO
CONVEGNO NAZIONALE GIORNATE IBLEE DI PREVENZIONE Ragusa 5-6 novembre 2010 Programma preliminare INFORMAZIONI GENERALI Sede : Ragusa Segreteria scientifica:
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
“MOVING INTO THE FUTURE”
1 RIUNIONE DEL 14 Luglio 2005 Strutture di indirizzo Commissioni di studio.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
VENDERE ALLESTERO Checklist dei principali aspetti da monitorare 13 dicembre 2012 Vercelli dalle 9.15 alle Borgosesia dalle alle Lo Sportello.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Obiettivi e Destinatari Il corso ha per oggetto la formazione specifica ai lavoratori che utilizzano nello svolgimento delle proprie mansioni le piattaforme.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
CONVEGNO La regola tecnica di connessione e la qualità del servizio per gli utenti MT connessi alle reti elettriche di distribuzione UNAE - Istituto Nazionale.
24/25 Marzo 2011 FIRENZE Palazzo dei Congressi
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
INFORMAZIONI GENERALI
Accordo 22 maggio 2014: attuazione Provvedimento Garante della Privacy Segreteria di Coordinamento Gruppo UniCredit
Corso di " Contabilità Elementare Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Dipartimento di studi economici e giuridici
ALBO CALABRO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI organizza un incontro tecnico su: Giovedì, 16 Aprile 2015 ore PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Settimane.
ciclo di incontri “Meet the Professor”
Hanno aperto la loro lista nozze presso l’agenzia di viaggi
Io non ho paura Seminario
1 REVISORI CONTABILI (art. 13 Dlgs. 21/11/2007 n. 231) ISCRITTI REGISTRO REVISORI CONTABILI b)PERSONE FISICHE SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTI ALBO CONSOB.
ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI TRENTO Aggiornamento per progettisti e tecnici di aziende elettriche e di imprese installatrici, sulle novità introdotte.
Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi di Scienze e Tecnologie ROMA, 9 febbraio febbraio 2012 ROMA LA SAPIENZA, p.le Aldo Moro 5 Dipartimento.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso Nazionale di Poesia.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
I° Corso Nazionale del oordinamento nter ocietario Bologna, 27 febbraio 2016 Con il Patrocinio di Socio/a 2016  CNOPUS  SIPLeS  SIMS Allego ricevuta.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Location sala multimediale di Tele Liguria Sud in Piazzale Giovanni XXIII La Spezia Iscrizioni on line su: Contatti
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Settimane estive 2016 con BarchettaBlu Io.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
Banca Agricola Commerciale Via 3 settembre, 316 Dogana RSM PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA Promosso dall’Ordine dei.
COMUNE DI FONTANIVA 8° FIERA DEL BEATO BERTRANDO 3 MARZO - 5 MARZO 2012 (orari mostra: Sabato inaugurazione ore apertura fino alle ore Domenica.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Metodologia: i relatori utilizzeranno un approccio estremamente pratico ed interattivo, con la simulazione di un caso e discussione (de-briefing). Destinatari:
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
CORSO AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI FINALIZZATO AL MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL’INTERNO (D.M.
REVISIONE LEGALE PRINCIPI DI REVISIONE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
ENTI LOCALI EVENTO FPC 12 NOVEMBRE 2018 Relatori
Transcript della presentazione:

ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO 27 gennaio 2014 IL COLLEGIO SINDACALE NEI RAPPORTI ESTERNI ALL’IMPRESA BANCARIA Promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti Promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili RSM e realizzato e degli Esperti Contabili RSM e realizzato dalla Fondazione dei Commercialisti RSM dalla Fondazione dei Commercialisti RSM Con il Patrocinio di

Presentazione Presentazione 2 Il 9 dicembre 2013 si è svolto il primo dei tre convegni mirati ad inquadrare le specifiche attività del Collegio Sindacale. Questo secondo incontro si propone di fornire una solida cornice di principi e normative di riferimento in materia di rapporti del Collegio Sindacale con gli organismi esterni all ’ impresa bancaria quali la Banca Centrale, le Società di Revisione, gli organismi di sistema preposti al presidio di specifiche tematiche, le autorità chiamate a dirimere i possibili e diversi contenziosi tipicamente connessi con la gestione dell ’ impresa bancaria, le cosiddette Parti Correlate. Il convegno del 10 febbraio 2014, chiuderà il ciclo di incontri dedicati al Collegio Sindacale e tratterà il tema delle attività di controllo “risk - based - approach”, allo scopo di completare il quadro di riferimento della materia. Al riguardo si rammenta che al suddetto ciclo di incontri di natura convegnistica seguiranno due giornate di approfondimento formativo (3 e 17 marzo 2014) dedicate a presentare ciascuna tematica con casi ed esempi operativi e con modalità interattive e partecipative ( la presentazione dei due appuntamenti formativi verrà inviata in prossimità delle date previste ).

Contenuti Contenuti 3 Il Collegio Sindacale : organo di vigilanza interna e «garante» esterno di correttezza della gestione. Lo scambio di informazioni con gli organi delle società controllate o collegate. Lo scambio di informazioni con il revisore contabile. I poteri di reazione e gli obblighi di segnalazione. I rapporti con la Banca Centrale.

4 CONVEGNO IL COLLEGIO SINDACALE NEI RAPPORTI ESTERNI ALL’IMPRESA BANCARIA CONVEGNO IL COLLEGIO SINDACALE NEI RAPPORTI ESTERNI ALL’IMPRESA BANCARIA Sala Montelupo – Piazza Filippo da Sterpeto, 3/A – Domagnano (RSM) lunedì 27 gennaio 2014 ore – Relatore Prof. Ivan Demuro Programma Accredito Il Collegio Sindacale: organo di vigilanza interna e «garante» esterno di correttezza della gestione Lo scambio di informazioni con gli organi delle società controllate o collegate Domande e richieste di chiarimento sui temi trattati 16,30Coffe break 16,45 Lo scambio di informazioni con il revisore contabile 17.15I poteri di reazione e gli obblighi di segnalazione 17.45I rapporti con la Banca Centrale 18.15Domande e dibattito finale

5 CONVEGNO IL COLLEGIO SINDACALE NEI RAPPORTI ESTERNI ALL’IMPRESA BANCARIA 27 Gennaio 2014, ore – Il Convegno da diritto all’acquisizione dei crediti formativi ai fini della formazione continua per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Tirocinanti ODCEC, Avvocati e Notai e ai fini della formazione obbligatoria dei Revisori Contabili della Repubblica di San Marino. E’ stata richiesta al CNDCEC l’attribuzione dei crediti validi ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Italiani E’ stata richiesta al CNDCEC l’attribuzione dei crediti validi ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Italiani. Nome_________________Cognome______________ Indirizzo______________Via____________________ n.________________________ Telefono_______________Fax____________________Cell.______________________ _________________ □ Iscritto Albo ODCEC RSM □ Tirocinanti ODCEC RSM – OAeN RSM □ Iscritto Elenco Sospesi ODCEC RSM □ Iscritto Albo Ordine Avvocati e Notai RSM □ Iscritto Albo Revisori Contabili RSM □ Altro Albo e Professione______________________ Termine iscrizione Costo € 50,00 □ Ho effettuato bonifico bancario c/o Banca di San Marino, Agenzia di Domagnano, intestato a : Fondazione dei Commercialisti RSM, coordinate IBAN SM 36 K specificando il nominativo e la causale. □ Ho versato la quota di iscrizione e consegnato la scheda di iscrizione alla segreteria organizzativa: Tel. e Fax (+) (+) Data Timbro e Firma Scheda d’Iscrizione

RELATORE 6 PATRIZIA MIGLIORI Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II Responsabile e Coordinatore di Progetto ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO IVAN DEMURO Professore Aggregato di diritto commerciale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza) Studio Demuro - Bologna