Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Le restituzioni in percentuale:
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
per l'ingresso in Europa
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “G. Falcone” Tecnico Commerciale “Igea” e “Mercurio” - Liceo Scientifico Tecnico Industriale “Indirizzo Tessile” - Liceo Scienze Sociali Clicca qui

In ogni questionario sono state inserite domande relative a quattro ambiti: Organizzazione Metodologia didattica Clima della scuola Qualità dei rapporti interpersonali Alcune indicazioni metodologiche Organizzazione ITEMS n° Metodologia didattica ITEMS n° Clima della scuola ITEMS n° Qualità dei rapporti interpersonali ITEMS n° Per il questionario Clicca qui

E’ stato inoltre inserito un indicatore sintetico del grado di soddisfazione professionale e/o personale degli stakeholders (Docenti, studenti, genitori e personale ATA): Valutazione da 1 a 10 seguendo una scala di valutazione esplicitata (Scala di valutazione)Scala di valutazione La valutazione sintetica media della componente studenti relativamente all’intero istituto è 6,39

Valutazioni sintetiche studenti (per indirizzo) Maggior soddisfazione riguardo alla nostra scuola è stata espressa dagli studenti del Liceo Scientifico con una valutazione quasi discreta mentre i meno soddisfatti risultano gli studenti dell’ITI con una valutazione insufficiente.

Ambito Organizzazione Il servizio di segreteria è ben organizzato ed efficace(81%, ma all’ITI la soddisfazione scende al 67%) I collaboratori scolastici sono disponibili ed efficienti (81%, all’ITI la soddisfazione raggiunge il 100% ) PUNTI DI FORZA soddisfazione oltre il 75%

Ambito Organizzazione Le aule scolastiche sono funzionali ed attrezzate (38% insoddisfatti ) La pulizia e l’igiene degli spazi comuni sono soddisfacenti (43%) L’orario delle lezioni è equilibrato e ben organizzato (distribuzione equilibrata delle materie nell'arco della mattinata e /o della settimana) (42%) Le assemblee di Istituto sono interessanti e ben organizzate (39%) PUNTI DI DEBOLEZZA

Le attività di recupero (settimana di sospensione, workshop, …) sono ben organizzate (34%) Come per i genitori dall’analisi dei dati per indirizzo si rilevano percentuali più basse di insoddisfazione per l’ITC (al di sotto del 25%) Dalla lettura delle osservazioni delle componenti emergono indicazioni indirizzate alla sostituzione della settimana di sospensione con altre forme di recupero diversamente organizzate. TOTITCITILSLSS 34%21%26%40%43%

Ambito Metodologia Didattica I viaggi di istruzione sono un arricchimento rispetto ai programmi svolti (79%, ma la percentuale dell’ITI è al 59%) Gli insegnanti forniscono spiegazioni chiare ed efficaci (78%) Ricevo aiuto dai docenti quando non capisco (79%) I libri di testo vengono utilizzati (78%) PUNTI DI FORZA soddisfazione oltre il 75%

Ambito Metodologia Didattica PRINCIPALE PUNTO CRITICO Gli insegnanti distribuiscono il lavoro in modo omogeneo nell’arco dell’anno e della settimana (55% insoddisfatti ) Queste le percentuali per indirizzo PUNTI DI DEBOLEZZA TOTITCITILSLSS 55%51%26%64%54%

Ambito Metodologia Didattica Sono emersi inoltre i seguenti problemi gli insegnanti utilizzano i laboratori e le dotazioni informatiche presenti nelle aule (39%) gli insegnanti nella valutazione seguono criteri chiari ed espliciti (34%)

Ambito Clima e Rapporti Interpersonali Gli insegnanti instaurano buoni rapporti con gli studenti e rispondono alle esigenze specifiche (76%) I rappresentanti di classe sono attenti ai problemi dei compagni e propositivi nella loro risoluzione (78%, ma con un 52% all’ITI) I rapporti con i compagni di classe sono buoni e collaborativi (89%) PUNTI DI FORZA soddisfazione oltre il 75%

Ambito Clima e Rapporti Interpersonali I rappresentanti di istituto sono efficienti, attivi e disponibili (31% con punte di insoddisfazione del 37% all’ITC e del 59% all’ITI) Le circolari sono recapitate tempestivamente e la comunicazione è chiara ed efficace (42%) PUNTI DI DEBOLEZZA

Come promesso pubblico i risultati dell’indagine dell’anno Tali dati sono già stati presentati al collegio docenti di giugno Si tratta ovviamente di un’indagine statistica dalla quale emerge il punto di vista della maggioranza e si sacrifica il punto di vista individuale. Nonostante questo sono state lette le note e sintetizzate le osservazioni specifiche più frequenti. Comprendo la difficoltà di ridurre la complessità delle Vs opinioni a cinque indicatori del livello di soddisfazione Ringrazio ognuno di voi per l’attenzione posta nella compilazione del questionario che ci ha fornito importanti indicazioni per la definizione dell’offerta formativa e per tracciare la rotta dell’azione educativa. ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “G. Falcone” Tecnico Commerciale “Igea” e “Mercurio” - Liceo Scientifico Tecnico Industriale “Indirizzo Tessile” - Liceo Scienze Sociali

Ringraziamenti particolari per la collaborazione: Al Prof Decarli per la realizzazione dei questionari on-line, la gestione della raccolta dei dati, il ruolo essenziale nel lavoro di elaborazione. La funzione strumentale ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “G. Falcone” Tecnico Commerciale “Igea” e “Mercurio” - Liceo Scientifico Tecnico Industriale “Indirizzo Tessile” - Liceo Scienze Sociali