Facoltà di Psicologia, Università di Torino: Test di ingresso 2013 Monica Bucciarelli, Barbara Loera, Rosalba Rosato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

Istituto Professionale di Stato
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Esiti delle prove Invalsi 2010
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
Prof.Rita Punzo1 LOGICAMENTE Progetto di Orientamento in Uscita.
L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Organizzazioni speciali- Firenze
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Introduzione per gli studenti
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
1 Lezione XXXVI Ma 29-Dic-2005 Informazioni varie.
La valutazione certificatoria Il modello CILS
Leggere e capire il testo poetico
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
PRESENTAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI PRATICHE, PER LAMMISSIONE AI CORSI PER L ABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI ALPINO.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Prova disegno: istruzioni per i candidati
A. Si supera con il punteggio di 60/100, per un punteggio massimo di 100 e lode/100 B. Il punteggio si forma come segue: A. Credito Scolastico:fino a 25.
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
PRESENTAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI PRATICHE, PER LAMMISSIONE AI CORSI PER L ABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI Snowboard.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Primo Esame: Esame sulle Materie
Logica.
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Presentazione del D.M. 24/04/2013 n. 334, che regolamenta la prova di ammissione per l’anno accademico 2013/2014. A cura della Proff.ssa Claudia De Napoli.
TEST DI AMMISSIONE MODALITA’ CBT
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
Progetto Lauree Scientifiche 2013 Progetto di statistica
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Ricerche di mercato e Marketing Metrics Prof. Giovanni Covassi Macerata, 24 febbraio 2010.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
Caserta, 28/03/20151Michelangelo Di Stasio. TFA : tirocinio formativo attivo È un percorso di formazione istituito presso le università per l’abilitazione.
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Notizie utili sul corso di Economia politica
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
Opportunità Lavorative nelle Istituzioni Europee
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
Istituto Comprensivo Perugia 6 Scuole secondarie di I grado di Castel del Piano e Fontignano Risultati delle Prove Nazionali INVALSI a.s a cura della.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
D’AUTUNNO 2015 La matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi degli alleati preziosi per divertirsi in modo serio e intelligente e per imparare.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Analisi 1.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
La teoria delle scelte collettive
ARGOMENTI DELLA LEZIONE  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le tabelle di frequenza  La rappresentazione.
VALUTAZIONE 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele, TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc Cod.
+ Test di Ingresso Cdl Scienze e tecniche psicologiche 1 Dipartimento di Psicologia Commissione test triennale De Piccoli, Gattino, Loera Settembre 2016.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Psicologia, Università di Torino: Test di ingresso 2013 Monica Bucciarelli, Barbara Loera, Rosalba Rosato

Perchè i test di ingresso Garantire libero accesso all’istruzione universitaria Fornire agli studenti servizi adeguati e laureare un numero di persone congruente con l’andamento del mercato del lavoro

PSICOLOGIA: Test di ingresso Privilegia gli aspetti attitudinali Consiste in un test articolato in 100 domande –65 di ragionamento (es. verbale, numerico, spaziale) –20 di cultura generale –10 di comprensione di tabelle e grafici –5 di comprensione di testi Ogni domanda ha 5 alternative di risposta: soltanto una è corretta Tempo a disposizione: 90 minuti

ESEMPIO DI DOMANDA PER IL RAGIONAMENTO VERBALE Indicare la parola con il significato più vicino a FINÌTIMO A.Attuale B.Delimitato C.Vicino D.Anziano E.Incompiuto Risposta corretta: C

Indicare la soluzione corretta basandosi esclusivamente sulle informazioni fornite. “Le persone colte sono sempre curiose. Spesso le persone curiose sono amanti delle arti, in tutte le sue forme. Andrea è un musicista” A. Tutte le persone colte amano la musica B. Alcune persone colte amano la pittura C. Andrea è una persona colta D. Andrea è una persona curiosa E. Tutte le persone curiose sono colte Risposta corretta: B ALTRO ESEMPIO DI DOMANDA PER IL RAGIONAMENTO VERBALE

Risposta corretta: B ESEMPIO DI DOMANDA PER IL RAGIONAMENTO NUMERICO

Indicare il numero che completa la serie ? A BC D E Risposta corretta: B ESEMPIO DI DOMANDA PER IL RAGIONAMENTO NUMERICO

C A ESEMPIO DI DOMANDA PER IL RAGIONAMENTO SPAZIALE

Es.1: Quale, tra le seguenti città europee, è più vicina all’equatore? A.Istanbul B.Berlino C.Madrid D.Bucarest E.Atene Es. 2: Quale tra i seguenti componimenti poetici, non è stato scritto da Ugo Foscolo? A.Alle fronde dei salici B.In morte del fratello Giovanni C.A Zacinto D.Alla sera E.All’amica risanata Risposta corretta: A Risposta corretta: E ESEMPI DI DOMANDA DI CULTURA GENERALE

ESEMPIO DI DOMANDA PER LA COMPRENSIONE

D E E A

CALCOLO DEI PUNTEGGI Posizione in graduatoria  esito della combinazione di due diverse informazioni: – punteggio ottenuto al test: conta per il 70% – voto dell’esame di maturità: conta per il 30% In caso di ex equo tra due o più candidati: utilizzato il criterio della minor anzianità anagrafica

CALCOLO DEI PUNTEGGI Nella valutazione delle prove la Commissione giudicatrice si attiene ai seguenti criteri: Punti:1 per ogni risposta esatta Punti: per ogni risposta errata Punti:0per ogni risposta omessa

MATERIALE FORNITO -UNA BUSTA GRANDE -UNA BUSTA PICCOLA -UN MODULO DATI ANAGRAFICI -UNA BIRO -UN MODULO PER LE RISPOSTE E UN FASCICOLO DEL TEST SIGILLATI (NON DEVONO ESSERE APERTI FINO A QUANDO NON LO DICE IL PERSONALE ADDETTO ALLA SORVEGLIANZA)

NON POSSONO ESSERE UTILIZZATI -CALCOLATRICI -LIBRI -TELEFONI CELLULARI